no morgana, sei chiara in quello che dici. le mie perplessità non sono in ambito di reperibilità/facilità di acquisto, ma derivano dal fatto che sono pronto a scommetterci un orecchio che la grande maggioranza delle persone non sarebbero scrupolose come dovrebbero nel tenere un'arma in casa (spero non si parli di porto d'armi in strada, se no li c'è veramente da mettersi le mani nei capelli per tutti i possibili rischi); per non parlare poi dei probabili (siamo in italia d'altronde) porti d'armi "facili".
resto comunque favorevole a un diritto alla difesa più incisivo
EDIT: (ironia mode on) kristal, forse non sarebbe poi così una brutta cosa
Sono favorevole a rendere più facile l'acquisto, la detenzione e la possibilità d'uso di armi da fuoco per determinate categorie di persone; contrario alla vendita "alla cazzo" (stile USA) e alla vendita di armi da guerra...
Io mi farò il porto d'armi piu in là e se entrerà qualche ladro non ci penso 2 volte a sparargli.
E sono d'accordissimo sulla leggittima difesa, anche se la legge italiana fa un pò ridere, secondo questa:
Si ritiene leggittima difesa solo se si colpisce il malvivente con la stessa arma che possiede lui..
..Cioè se lui ha un bastone e tu lo spari con una pistola sei colpevole, se lo ammazzi a bastonate non sei colpevole..CHE TRISTEZZA.
In ogni caso, fosse per me se uno ti entra in casa per rubare sono d'accordo per spararlo ed eliminarlo. Devo farlo rubare ??!! Non esiste.
Ho intenzione di prendere il porto d'armi.Il primo che prova a entrarmi in casa si ritrova una pallottola nel cervello.Poi andrò in carcere,ma soddisfatto.
potresti colpirlo con il tuo italiano...sicuramente lo uccideresti sul colpo!
Scusa la battuta,ma si dice:sparargli,gli spari.
Comunque tornando al discorso la legge italiana in materia di "legittima difesa" è chiara nella forma,anche se complicata nell'interpretazione.
Legittima_Difesa
Io stesso,non saprei cosa fare,perchè se da un lato avrei maggiori sicurezze personali(in quanto potrei difendermi),dall'altro non mi sentirei più tutelato dallo stato(perchè potrei diventare criminale a mia volta).
Viene citato:
"La reazione deve essere proporzionata all'offesa"
ma in quei momenti non si ha nè tempo,nè lucidità per riflettere e si ragiona spinti dalla paura.
Meno armi da fuoco circolano, meglio è. Se ci fate caso sono molto più frequenti i casi di stragi in famiglia che quelli di legittima difesa. Le armi non distinguono se quello che le usa è nel giusto o nel torto, troppo spesso ne viene fatto un uso improprio e trovo che la regolamentazione andrebbe persino resa più restrittiva, con visite psicologiche periodiche per chi ha il porto d'armi ad esempio. Se ne sentono un pò troppe, di ste notizie dove qualcuno sbrocca, prende la sua arma e fa fuori qualcun altro. L'America è in questo campo l'esempio negativo per eccellenza e dimostra bene cosa succede quando circolano troppe pistole. Automaticamente il diritto di chi ha un'arma di sentirsi più protetto lede quello di chi non l'ha di esser tutelato nella propria vita. Chi proprio vuole il porto d'armi se lo faccia, ma sono assolutamente contrario ad una liberalizzazione quando ci vorrebbe un giro di vite.
(E comunque posso benissimo uccidere anche con un bastone, ma anche con le chiavi di casa se necessario )