AAAAAAAARGH
MAI nominarmi la Bismarck, ho un odio viscerale per quella nave. Le regalerei una Bismarck solo se davvero le volessi del male. E poi dai, come ti presenti ad un'amica con una nave che ha due svasticoni in bella vista sul ponte?
Quella che le regalerò sarà una navetta graziosa dal nome delicato, Oribi
Poi per l'altra amica c'è la sua gemella che si chiamava Offa Di lei mi importa un pò meno e quindi le dò la nave col nome orrendo
Per ingaziosire il tutto, avranno tre bandelle colorate sul fumaiolo come le avevano nel 1941, ed una barca a vela che le segue.
Per la cultura: erano cacciatorpediniere inglesi e nella Royal Navy vigeva la consuetudine di dare alle classi di caccia nomi che cominciassero tutti con la stessa lettera; quella era infatti la classe O.
Ma poi che cacchio vogliono dire Oribi ed Offa? Oribi s'è scoperto essere un animale africano, una sorta di gazzella; Offa, credevo che si riferisse alla focaccina che Enea dovette buttare a Cerbero per scendere negli inferi; invece era il nome di un re anglosassone vissuto intorno all'VIII secolo o giù di lì.
In prima istanza volevo regalarle una nave di carta. Ma la qualità delle stesse, anche facendole al meglio che potevo, non era all'altezza, vedere per credere: