ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3456789 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 61 a 70 su 84
Like Tree3Mi piace

Il modellismo

  1. #61
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Tutto xD


  2. # ADS
     

  3. #62
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Capisco, bisogna proprio cominciare dall'Abbiccì
    Costruire con la dovuta precisione una forma con superfici curve quale uno scafo necessita di disegni particolari, i piani delle ordinate, la cui lettura è tuttavia semplicissima -i cavoli amari vengono dopo .
    I piani sfruttano il principio geometrico delle sezioni; si vede in alto a sinistra l'insieme delle ordinate dello scafo, numerate in ordine da prua a poppa. Si vedono due metà diverse: per convenzione sui piani si mettono assieme le ordinate della metà anteriore dello scafo viste da prua -a sinistra- con quelle della metà posteriore viste da poppa -a destra. Questo perché ovviamente la metà mancante dell'ordinata che starebbe sull'altro lato è perfettamente speculare a quella visibile e non necessita quindi di essere rappresentata.
    Ogni ordinata è in pratica la sezione del volume dello scafo ad una data distanza dagli estremi dello stesso; questa distanza è indicata sui profili, il laterale e l'orizzontale, alle linee corrispondenti ai numeri delle ordinate: ad esempio, leggendo il piano si capisce che sullo scafo vero l'ordinata n° 1 è a 460 mm dal dritto di prua, ovvero l'estremità anteriore dello scafo. La n° 2 è a 480 mm dalla n° 1, la n° 3 a 840 dalla n° 2, e così via.
    Questo piano riporta anche le sezioni longitudinali ed orizzontali, ma a noi interessano solo per la chiglia, ed in quanto ci fanno capire meglio com'erano le forme della coperta e della plancia, che è quella specie di torretta al centro dello scafo.
    Se si volesse costruire questo scafo, si dovrebbe partire dalla chiglia, la spina dorsale dello scafo: ricaveremo il suo profilo dalla vista longitudinale.
    Come trascrivere la sua forma sul supporto scelto? Ricalcandola dal piano con carta da lucido e ritagliandola si ottiene quel che si chiama sesta, che è la forma il cui contorno va trasferito sulla tavoletta di legno che avremo scelto per la chiglia. Per le ordinate, bisogna preparare dei foglietti piegati a metà, dato che il taglio della sesta ricalcata deve riprodursi su una metà speculare. Indi si ricalca come per la chiglia sul foglio di compensato e si può cominciare a tagliare col seghetto a traforo.
    Fin qui è tutto semplicissimo. Dove il lavoro comincia a farsi complicato è quando si devono tagliare gli incastri fra chiglia ed ordinate, perché queste si posino solidamente sulla chiglia alla giusta distanza le une dalle altre. Bisogna fare incastri molto precisi, disegnandoli con la squadra di modo che siano esattamente in asse e quindi eseguendo un primo taglio guida superficiale con un cutter, di modo da non sbavare col traforo. Si può fare un incastro sia sull'ordinata che sulla chiglia, facendo però in modo di non indebolire troppo né l'una né le altre. Complicato, ma solo perché ci vuole un bel pò di tempo per essere certi che i tagli siano perfetti. Il lavoro in sé è ancora semplice.
    Per unire le ordinate alla chiglia, semplice vinavil. Bisogna però essere certi che esse siano ortogonali nei loro due piani alla chiglia, il che si verifica con la squadra, e che non pendano da un lato. Per questo tenderemo un filo sottile fra le due estremità della chiglia, che senza forzature andrà a coincidere con la linea di mezzeria dell'ordinata se questa è posizionata correttamente. Ancora, solo questione di tempo, non di capacità sovrumane.

    Questo ad esempio è uno scafo di quel baraccone di Bismarck che mostra bene la posizione reciproca ed il ruolo di chiglia ed ordinate. Dato che quella bagnarola aveva il fondo dello scafo piatto, a centronave invece della chiglia standard si è usato un piano di compensato, per il resto questo scafo è costruito esattamente come tutti gli altri



    Quando tornerò parleremo del passo successivo, il rivestimento dello scafo col suo fasciame
    Ultima modifica di Lucien; 19/5/2009 alle 19:57

  4. #63
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito



    Eccolo... l'ho fatto l'anno scorso durante un breve periodo di malattia, è un Me 262, il primo aereo a reazione della Storia... dovrebbe essere in scala 1:20... non fare caso a come l'ho colorato... xD pennarelli usati e via, na passata... ho usato solo del compensato, un po' di colla e l'enciclopedia per prendere le misure del progetto... ho fatto anche il progetto di un B-17 G ma devo trovare la voglia di mettermi lì col traforo ^^ (notare la polvere e le mitragliatrici disegnate a regola d'arte U.U... e non tralasciamo le swastiche tamarre sulla coda... dio, mi son venute veramente da schifo)
    Ultima modifica di Yoda; 4/7/2009 alle 18:35

  5. #64
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Beh considerando i metodi non è venuto affatto male, anzi per essere colorato a pennarello è proprio bellino.
    Il prossimo prova a costruirlo usando le seste, per essere certo che le forme siano esatte, è un sistema molto semplice ed efficace anche lavorando dal pieno

  6. #65
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Ah hum... Che so ste seste?

  7. #66
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    La sesta è semplicemente il negativo dell'ordinata. Se l'ordinata è la forma della sezione verso l'interno, la sesta è il suo equivalemte verso l'esterno. Ritagliare la sesta serve ad avere una forma di riscontro: bisogna lavorare il pezzo fino a fare in modo che il profilo della sesta combaci in ogni punto all'altezza data. Nel disegnino che ho preparato (è fatto con paint, non sfottete ) c'è un'ordinata e la sesta corrispondente. Più chiaro di così...

  8. #67
    Overdose da FdT Yoda
    Uomo 30 anni da Trento
    Iscrizione: 13/9/2007
    Messaggi: 5,654
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Ah... praticamente m'hai detto di partire da un pezzo più grande e sgrossare

  9. #68
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Esattamente. Puoi anche partire da un pezzo più piccolo ed aggiungere altro legno per spessorare dove necessario, l'importante è che si controlli la forma confrontandola con la sesta
    Che ora mi viene il sospetto che si chiami dima ma quella è, ci siamo capiti
    Se invece vuoi costruire con la struttura interna da rivestire, ti servono le ordinate

  10. #69
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Le ho finite, infine
    Ho rinunciato alle bandiere, erano troppo piccole perché riuscissi a dipingerle
    In compenso ho aggiunto gli omini dell'equipaggio il più alto sarà 2 mm
    Noto anche che la foto ingigantisce i difetti

  11. #70
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    E' veramente bella.
    Complimenti

Pagina 7 di 9 PrimaPrima ... 3456789 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Lavoro per modellismo
    Da kiara90 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 3/2/2008, 14:38
  2. modellismo a motore
    Da scorpioncino95 nel forum Motori
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 29/9/2007, 14:46
  3. modellismo
    Da iniziaconF nel forum Scienza e natura
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/1/2007, 20:22