ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 11 a 20 su 84
Like Tree3Mi piace

Il modellismo

  1. #11
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Come sarebbe a dire "scusa per le domande"? Son qui per rispondervi, sennò che l'aprivo a fare il topic? Chiedete tutto quello che volete!



    Dunque, per fare un bel ponte ferroviario ci si può affidare a quelli in resina fatti da ditte artigianali, ma sono cari, e poi non è la stessa cosa, la libertà di creazione e la soddisfazione sono molto minori che nell'autocostruzione.

    Per costruire un viadotto fai-da-te: ovviamente bisogna partire da un progettino in scala, lo si può disegnare a partire da qualche foto per esser certi che le proporzioni siano esatte. Serve come minimo il prospetto, se poi ci sono anche le piante e la vista di fianco dei piloni è tanto di guadagnato. A partire da quello, si costruisce la struttura in legno compensato, quello leggero da 3 mm che non costa niente e si taglia bene: i piloni come un prisma a base rettangolare, poi i due fianchi degli archi se possibile in un sol pezzo e il piano della massicciata. Si assemba il tutto e si aggiungono gli intradossi degli archi con delle bande di cartone, di quello dei dorsi degli album da disegno. I plinti dei piloni, se ci sono, si possono sbozzare da rettangoli di compensato dello spessore adatto. Parapetti e nicchie si fanno con un listello di legno.
    Una volta ottenuta la struttura di base, si passa una mano leggera, circa un millimetro, di stucco per muri su tutte le superfici. La si liscia con un tampone di cartavetro fino ad ottenere una finitura più omogenea, e poi comincia il lavoro noioso: con un righello ed un punteruolo fine, si tracciano le righe dei conci di pietra e dei mattoni, usando la punta di un compasso per tracciare il contorno degli estradossi degli archi.
    Quando tutta la superficie del ponte sarà incisa, si passa ai dettagli architettonici: le cornici, le mensole per le centine degli archi sui piloni, si fanno tutte con listelli di legno di misura adatta, poi con una limetta si incidono i conci anche su di loro e se necessario si stuccano i raccordi.
    A questo punto il ponte è pronto ad essere integrato nello scenario, che gli viene in pratica costruito attorno. Si aggiunge la massicciata col binario e si modellano le rocce od il terreno nei punti d'appoggio del ponte.
    Per la colorazione, grigio medio e rosa per i mattoni (che invecchiando si scoloriscono), ed io ho scelto di fare i fianchi superiori in color ocra per dare varietà cromatica. Dopodiché si fa un lavaggio con vernice nera ad olio molto diluita, e grigio chiaro per dare l'impressione della malta fra i conci.

    Sembra difficile, ma è una cazzata Provare per credere.

    I Warhammer li ho sempre trovati interessanti per la finezza dei risultati che solitamente riescono ad ottenere coi semplici colori acrilici, e per la qualità della scultura, però è uno dei pochi generi che non ho mai provato

  2. # ADS
     

  3. #12
    obo
    .
    35 anni
    Iscrizione: 23/9/2005
    Messaggi: 35,505
    Piaciuto: 122 volte

    Predefinito

    davvero bello!

  4. #13
    SS-Hauptsturmführer Wittmann
    Uomo 41 anni da Reggio Emilia
    Iscrizione: 21/12/2007
    Messaggi: 5,371
    Piaciuto: 799 volte

    Predefinito

    Lucien ma sono MERAVIGLIOSSSSSSIIIIIIIII!!!!

    Io mi sono fermato molto prima, ai modellini di aereo da costruire...avevo anche provato a dipingerne qualcuno ma con risultati assolutamente scadenti!

  5. #14
    . lullaby.
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 23/2/2006
    Messaggi: 5,994
    Piaciuto: 8 volte

    Predefinito

    Diventerei pazza solo per colorarli, figuriamoci costruirli

  6. #15
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Vi assicuro che non c'è nulla di sovrumano in questi lavori, con un poco di costanza anche il più imbranato fra gli ominidi, come lo sono appunto io, può ottenere risultati che al profano sembrano irraggiungibili, ma si tratta solo di conoscere due o tre trucchetti. Anche se i primi modelli è normale che vengano male, nessuno nasce imparato: ma non bisogna scoraggiarsi e si deve perseverare, l'apprendimento è un processo che non termina mai e comunque la perfezione è irraggiungibile.
    Ora una domanda a trabocchetto: quanto sarà lungo secondo voi il MAS della foto seguente?

  7. #16
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Predefinito

    Giusto qualche settimana fa sono andato a vedere un plastico ferroviario che era STUPENDO.
    Completamente automattizato, luci, treni, passaggi a livello e quant'altro.

    Mi piace solo vederle queste cose... perchè non ho tempo, spazi, soldi e capacità.
    Però ammiro molto chi li fa, come te

  8. #17
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    A dire il vero fatico abbastanza a considerare il modellismo ferroviario come modellismo a tutti gli effetti: il più delle volte i fermodellisti non fanno altro che assemblare materiali prefabbricati e non sfruttano minimamente le loro abilità... poi la maggior parte del parco rotabili la si trova già bell'e pronta. Ho visto casi molto pregevoli di plastici ferroviari costruiti con originalità secondo le tecniche modellistiche, ma erano eccezioni alla regola. Poi spesso il fermodellismo si trasforma in uno sfoggio pacchiano di ricchezza e follia, con la gente che fa un plastico di 20 metri quadri come a dire "io in casa c'ho spazio da buttare, sono un figo", e quelli che comprano i trenini da 6000 euro per sottintendere o "io posso buttare 6000 euro nel cesso senza che me ne cali molto" oppure "osannatemi, la mia fede è talmente radicata che ho fatto un mutuo solo per comprarmi il convoglio reale della papuasia".
    In breve: io ho il mio bel trenino in scala N, ma spesso quello è un mondo che non amo affatto.
    Comunque devo dire che agli alti livelli questo è un discorso che è valido per ogni filone del modellismo: è quando la passione sconfina nella follia.

  9. #18
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/11/2004
    Messaggi: 945
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    feci tempo fa con mio padre qualche modellino storico: ricostruzioni di una villa romana, di un tempio dorico e di una fortezza medievale costruita su due altipiani di altezza differente. Anche se abbiamo fatto uso di materiali come cartoncino, das e plastica degli ovetti kinder alla fine sono venuti pregevoli. Peccato che la mia scuola media se li sia fottuti... non ho nemmeno una foto. -.-
    I diorami storici comunque mi affascinano parecchio (non si era capito? asd).

  10. #19
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Plastica degli ovetti kinder? E come l'avevate sfruttata?

    A proposito di materiali insospettabili... mi chiedo se qualcuno indovinerà che cos'erano all'origine i due siluri di questo modello (non pensate male, non ci azzecca questa volta )


  11. #20
    FdT-dipendente Pine
    Uomo 34 anni da Firenze
    Iscrizione: 16/9/2006
    Messaggi: 1,714
    Piaciuto: 12 volte

    Predefinito

    contenitori per sigari?

Pagina 2 di 9 PrimaPrima 123456 ... UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Lavoro per modellismo
    Da kiara90 nel forum Improvvisazione
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 3/2/2008, 14:38
  2. modellismo a motore
    Da scorpioncino95 nel forum Motori
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 29/9/2007, 14:46
  3. modellismo
    Da iniziaconF nel forum Scienza e natura
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/1/2007, 20:22