Come sarebbe a dire "scusa per le domande"? Son qui per rispondervi, sennò che l'aprivo a fare il topic? Chiedete tutto quello che volete!
Dunque, per fare un bel ponte ferroviario ci si può affidare a quelli in resina fatti da ditte artigianali, ma sono cari, e poi non è la stessa cosa, la libertà di creazione e la soddisfazione sono molto minori che nell'autocostruzione.
Per costruire un viadotto fai-da-te: ovviamente bisogna partire da un progettino in scala, lo si può disegnare a partire da qualche foto per esser certi che le proporzioni siano esatte. Serve come minimo il prospetto, se poi ci sono anche le piante e la vista di fianco dei piloni è tanto di guadagnato. A partire da quello, si costruisce la struttura in legno compensato, quello leggero da 3 mm che non costa niente e si taglia bene: i piloni come un prisma a base rettangolare, poi i due fianchi degli archi se possibile in un sol pezzo e il piano della massicciata. Si assemba il tutto e si aggiungono gli intradossi degli archi con delle bande di cartone, di quello dei dorsi degli album da disegno. I plinti dei piloni, se ci sono, si possono sbozzare da rettangoli di compensato dello spessore adatto. Parapetti e nicchie si fanno con un listello di legno.
Una volta ottenuta la struttura di base, si passa una mano leggera, circa un millimetro, di stucco per muri su tutte le superfici. La si liscia con un tampone di cartavetro fino ad ottenere una finitura più omogenea, e poi comincia il lavoro noioso: con un righello ed un punteruolo fine, si tracciano le righe dei conci di pietra e dei mattoni, usando la punta di un compasso per tracciare il contorno degli estradossi degli archi.
Quando tutta la superficie del ponte sarà incisa, si passa ai dettagli architettonici: le cornici, le mensole per le centine degli archi sui piloni, si fanno tutte con listelli di legno di misura adatta, poi con una limetta si incidono i conci anche su di loro e se necessario si stuccano i raccordi.
A questo punto il ponte è pronto ad essere integrato nello scenario, che gli viene in pratica costruito attorno. Si aggiunge la massicciata col binario e si modellano le rocce od il terreno nei punti d'appoggio del ponte.
Per la colorazione, grigio medio e rosa per i mattoni (che invecchiando si scoloriscono), ed io ho scelto di fare i fianchi superiori in color ocra per dare varietà cromatica. Dopodiché si fa un lavaggio con vernice nera ad olio molto diluita, e grigio chiaro per dare l'impressione della malta fra i conci.
Sembra difficile, ma è una cazzata Provare per credere.
I Warhammer li ho sempre trovati interessanti per la finezza dei risultati che solitamente riescono ad ottenere coi semplici colori acrilici, e per la qualità della scultura, però è uno dei pochi generi che non ho mai provato