ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 64

Il destino

  1. #31
    Sempre più FdT
    Uomo 32 anni
    Iscrizione: 8/7/2006
    Messaggi: 3,418
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    bè dipende Enea era destinato a fondare la nuova Troia dopo l'assedio greco...
    lui dovette accettare tale destino e rischiò di fallire quando si distraette troppo con la regina Didone(era lei vero?) ke nn accettò a sua volta il suo destino perchè troppo innamorata del figlio di Venere preferì togliersi la vita piuttosto ke vederlo partire


    allora.....
    questa è solo una storia inventata...
    ma Virgilio nn è proprio il primo ke passa forse ne sapeva qualcosa... quindi il destino può cambiare


  2. # ADS
     

  3. #32
    Overdose da FdT
    Uomo 31 anni da Pordenone
    Iscrizione: 10/2/2007
    Messaggi: 5,893
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Ogni uomo è artefice del suo destino

  4. #33
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 30 anni da Pisa
    Iscrizione: 24/3/2006
    Messaggi: 371
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mikirom
    Ogni uomo è artefice del suo destino
    Ma se uno si "fa" il destino, non è più destino no?

  5. #34
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Spinoza direbbe che la necessità in questo caso corrisponde alla libertà... cioè che ciò che deve accadere, non è causato dal predefinito disegno di eventi, ma che, data la situazione, il soggetto e la sua mentalità, le influenze di tutto l'universo insomma, collaborino inevitabilmente all'avvenire dell'evento stesso senz'altra possibilità... ovvio che così si esclude la presenza del caso. Esempio: non è scritto che Gino scelga il gelato al limone, ma non può accadere altrimenti giacchè gli piace, per vari motivi oggi ne ha voglia, oppure gli è venuto in mente improvvisamnte che ne vuole un po', perchè è il primo che gli è venuto in mente, perchè era l'unico in frigo, perchè ha scommesso di mangiarne sei palline... per questi e centinaia di altri motivi imperscrutabili, l'universo ha collaborato ha fargli scegliere il gelato al limone, anche se un attimo prima credeva che l'avrebbe preso al caffè. in questo caso si accontenterebbero (ovviamente, mai del tutto) sia i fatalisti sia chi crede nel libero arbitrio (tipo me... vedi pag.1)...

  6. #35
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 30 anni da Pisa
    Iscrizione: 24/3/2006
    Messaggi: 371
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *!Jolly!*
    Spinoza direbbe che la necessità in questo caso corrisponde alla libertà... cioè che ciò che deve accadere, non è causato dal predefinito disegno di eventi, ma che, data la situazione, il soggetto e la sua mentalità, le influenze di tutto l'universo insomma, collaborino inevitabilmente all'avvenire dell'evento stesso senz'altra possibilità... ovvio che così si esclude la presenza del caso. Esempio: non è scritto che Gino scelga il gelato al limone, ma non può accadere altrimenti giacchè gli piace, per vari motivi oggi ne ha voglia, oppure gli è venuto in mente improvvisamnte che ne vuole un po', perchè è il primo che gli è venuto in mente, perchè era l'unico in frigo, perchè ha scommesso di mangiarne sei palline... per questi e centinaia di altri motivi imperscrutabili, l'universo ha collaborato ha fargli scegliere il gelato al limone, anche se un attimo prima credeva che l'avrebbe preso al caffè. in questo caso si accontenterebbero (ovviamente, mai del tutto) sia i fatalisti sia chi crede nel libero arbitrio (tipo me... vedi pag.1)...
    Complimenti per il post, ma chi avrebbe creato il destino (se mai esistesse)? Dio? No, perchè la religione dichiara come verità il libero arbitrio. E allora chi? Questo è un dei tanti punti deboli di questo argomento secondo me.
    E il destino a cosa dovrebbe portare? Qesta successione di eventi prescelti da qualcuno, avrà un significato no? La mia domanda è quale.
    Io a questo domande non so dare risposta, spero che qualcuno di voi sappia dare delle risposte che siano sensate e logiche. (anche se secondo me non esistono dato che il destino è un invenzione dell'uomo)

  7. #36
    FdT-dipendente
    31 anni da Lodi
    Iscrizione: 23/5/2006
    Messaggi: 1,222
    Piaciuto: 2 volte

    Predefinito

    il destino te lo crei te e basta...nessuno puo decidere il tuo

  8. #37
    FdT-dipendente
    Iscrizione: 27/1/2007
    Messaggi: 1,416
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Io credo che ognuno sia artefice del proprio destino, nessuno di noi è "predestinato".

  9. #38
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    rispondo a The Mystic... l'idea è che il destino non sia una realtà, sia praticamente il filo logico e necessario (necessario= che così è perchè altrimenti non potrebbe essere) delle nostre azioni... come se la vita fosse una strada piena di diramazioni che, per infiniti motivi, inevitabilmente vengono precluse una dopo l'altra, cosicchè non rimane che l'unica praticabile - il destino. sembra una visione pessimistica della vita (ci si sente un po' prigionieri forse...) però le sbarre alle altre diramazioni sarebbero messe in parte dalle situazioni e dalla logica, in parte dalla nostra identità, dall'essere se stessi che ci costringe a seguire questa strada... ed è una costrizione forzata da noi stessi, una specie di libertà assoluta e totalmente innegabile...

  10. #39
    FdT quasi assuefatto
    Uomo 30 anni da Pisa
    Iscrizione: 24/3/2006
    Messaggi: 371
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da *!Jolly!*
    rispondo a The Mystic... l'idea è che il destino non sia una realtà, sia praticamente il filo logico e necessario (necessario= che così è perchè altrimenti non potrebbe essere) delle nostre azioni... come se la vita fosse una strada piena di diramazioni che, per infiniti motivi, inevitabilmente vengono precluse una dopo l'altra, cosicchè non rimane che l'unica praticabile - il destino. sembra una visione pessimistica della vita (ci si sente un po' prigionieri forse...) però le sbarre alle altre diramazioni sarebbero messe in parte dalle situazioni e dalla logica, in parte dalla nostra identità, dall'essere se stessi che ci costringe a seguire questa strada... ed è una costrizione forzata da noi stessi, una specie di libertà assoluta e totalmente innegabile...
    Infatti noi decidiamo e costruiamo attraverso infinite azioni la nostra vita, ma è proprio per questo che non può essere definito destino la successione di eventi che costruiscono mano a mano la vita di una persona.
    Il destino, è difficile da scrivere cosa sia, ma dovrebbe essere un qualcosa che fa succedere tutto quello che avviene nella vita di una persona (scelte, incidenti, amori ecc.) a prescindere dal nostro carattere o da ciò che noi vorremmo fare. Per esempio io voglio andare a casa, ma sono in corso dei lavori nella strada che avrei dovuto prendere e per questo è chiusa, ne scelgo un altra e faccio un incidente. Io penso che il destino sia questo, perchè il destino (sempre premettendo che io non vi creda) non è una strada da prendere, ma l'unica strada, che è già stata creata in partenza da qualcuno o qualcosa; e qui si ritorna al problema che avevo posto nel messaggio precedente, ovvero chi avrebbe creato il destino (se esistesse) e se fa parte del destino anche che qualcuno lo abbia creato (e quindi che in verità Dio, o chiunque altro, non lo abbia creato, ma che esistesse già e che tutto quello che è avvenuto e che succederà è stato già scritto). Sicuramente i miei discorsi non sono molto chiari, ma ho cercato di scrivere il meglio possibile. Spero che continuiate a postare per riuscire a capirci qualcosa di più, perchè ci sono molti punti da mettere ancora in luce.

  11. #40
    Chien Andalusia
    Donna 35 anni da Venezia
    Iscrizione: 1/4/2007
    Messaggi: 2,311
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    ...intendevo dire che il destino si costruisce mano a mano... ma è Destino appunto perchè non poteva essere altrimenti...
    ...in effetti non riesco a spiegarmi molto bene... é_è
    è una situazione strana quella che vivo, ma credo appartenga a tutti: sapere che il Destino c'è, che ne siamo protagonisti attivi perchè siamo noi stessi ad averne tessuto la trama, eppure lottare in un vortice di emozioni ed avventure e pazzie, menefreghismo e disperazione e gioia e quant'altro, il tutto per vivere il proprio destino -la strada che ci porta a noi stessi!- e non esserne in balìa...

Pagina 4 di 7 PrimaPrima 1234567 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. destino del mondo
    Da Imagine nel forum Quiz e test
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 14/12/2008, 13:13
  2. Senza Destino
    Da Giulio90 nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 12/3/2006, 12:50
  3. Il dolore e il destino
    Da giux nel forum Improvvisazione
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 31/8/2005, 11:37
  4. è il mio destino....
    Da anonimo1 nel forum Sport
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 26/5/2005, 21:52