Mai sentiti nominare i vangeli apogrifi? Ti dice nulla lo gnosticismo? Cioè hai un'idea fantascientifica di tutta la religione e a maggior ragione del concilio di Nicea. Non è stato fatto per tutelare una minoranza, ma per imporla all'impero intero e le eresie di cui tanto i cristianotti vanno fieri di aver sconfitto erano ben minori se rapportate alle eresie commesse da millenni di patriarcato di roma.
Touché! Effettivamente non ho mai sentito nominare i Vangeli Apogrifi. Mentre quelli Apocrifi con la C, ce li ho, per l'appunto, sul mio comodino, come già ho scritto. Sono realmente in vendita alle Paoline. Penso che molti non lo sappiano, e credano che siano cusoditi in qualche cripta vaticana a 1000 metri sotto il suolo. Mio caro Black, leggi quello che scrivo?! Credo che la tua visione della religione ci sia molto positivismo di scuola amricana, che vuole distruggere i miti classici, creandone nuovi di pacca. Come un bambino ti liberi facilmente delle tue monete d'argento, appena ti offrono di scambiarle con una manciata di tappi colorati.
Quindi conoscerai i vangeli gnostici dall'alto della tua sapienza?
La differenza tra te e me è che io sono obiettivo e non cado in facili tentazioni che la religione offre ogni giorno. L'unico che si illude e si crea miti qua dentro sei tu, perchè io sono felicemente un cinico materialista. Quindi hai sbagliato proprio persona.
Ps: meglio se leggi prima tu quello che scrivo io e non fermarti comodamente a un errore di battitura (pardon per la g)
Io concordo in pieno, ma sono frasi di una tale bellezza, profondità purezza e verità che possono spaventare l'uomo più debole o che ignora certe cose...
Ho una stima ed un amore pazzesco verso tutto ciò, quindi mi fa molto, moltissimo piacere che qualcuno ogni tanto metta qualcosa di "profondo" e meno "superficiale"
Bravissimo il proprietario di questo topic