Gesù è come Lutero
Lutero è davvero un copione perchè diceva le stesse cose
Mi permetto di intromettermi.
In quelle frasi c'è scritto che non bisogna vivere per i beni materiali.
Che non si deve fare della ricchezza la propria divinità.
Che bisogna essere nel mondo e non del mondo.
Ecco cosa c'è scritto.
Non che devo buttare tutto quello che ho (e che però mi devo essere guadagnato nel rispetto degli altri) e girare con un saio.
La differenza è sottile, ma c'è.
premetto che il vangelo a mio avviso va interpretato e non si arriverà mai ad una sola verità.
ponendo il caso tu abbia 3 macchine bellissime. sei una persona normalissima, con uno stipendio normale, ma ti compri queste macchine. credi di rispecchiare il volere di Dio comprandotele piuttosto di dare quei soldi ai poveri?
Se compro queste tre macchine per chiuderle in un garage direi di no.
Se mi servono non credo sia terribile.
Se compro queste tre macchine e per me sono così importanti quasi da venerarle e da dargli più attenzioni di quanto non faccia magari per una persona che, che e so, si sente male e cadendo me la graffia, direi di no.
Se sono una persona che comunque aiuta il prossimo ed è disponibile verso gli altri, non credo sia terribile.
Vedi, il punto è che nell'intimo delle persone noi non possiamo entrarci.
Non c'e' niente di piu' fuorviante di interpretare queste parole alla lettera, che dire mi accodo a chi ritiene questi valori importanti.
Se,per fare un banale esempio, anche voi, come me, quando andate in giro per i vestiti lo fate non per il gusto di comperare ma perche' ne avete veramente bisogno...allara state seguendo la morale cattolica, senza neanche accorgevene.
Che poi, detto tra di noi, spesso e' solo un po' di buon senzo scritto con grandi giri di parole.
Tutti viviamo per i beni materiali oltre che per quelli affettivi c'è poco da dire,vorrei sapere quanti di voi hanno la vera necessità di possedere un computer?quanti di voi hanno la necessità di avere una connessione a internet?la risposta già la so,è evidente che sia un bene superfluo.E allora perchè questi soldi non li devolvete in beneficienza?Perchè invece che stare qua a cazzeggiare non andate a fare volontariato?
La differenza di cui parlava lyla sarà pure sottile ma è netta,e l'interpretazione non è poi così libera,certo,se si vuole cadere nell'ipocrisia è tutto un altro discorso.
Esatto e anche questa frase può essere implementata. Perchè quelle 3 macchine possono essere da 10.000 euro come da 100.000 euro.
E se anche fossero da 100.000 euro può essersi risparmiato la 4^ e aver aiutato anche una sola persona che aveva VERAMENTE bisogno. Vale più quello che un'altra persona che, seppur non ricca, non dia neppure 1 euro.
Il discorso è molto complesso. Ma ripeto non è che si può seguire il Vangelo solo se si lascia tutto.
Beh se il pc lo accendi solo per guardare pornazzi allora è inutile ma il pc è uno strumento di lavoro al giorno d'oggi...almeno per me... (poi è verissimo che lo uso anche per altro). E cmq con il pc e con la connessione internet si fanno tante cose utili (l'altra sera mi sono scaricato gli esiti delle analisi per es.).
L'esempio non è proprio perfetto