Sei anche tu nel numero di quelli che crede che Costantino abbia fatto una cernita dei vangeli, scegliendo i 4 utili alla messa in scena, e abbia cercato di distruggere tutti quelli diversi?
Dimmi di no. Dimmi che è rimasta ancora un po' di cultura in Italia dopo il Codice da Vinci...
"Il Figlio dell'uomo quando verrà, troverà la fede sulla terra?" (Lc - 18,8)
A leggerla oggi verrebbe da rispondere "no" (visto che brutta piega sta prendendo il mondo di oggi). Ormai la fede è considerata un orpello inutile, retaggio di un "passato oscurantista".
Ma tant'è: Gesù tornerà a chiederci conto sul perchè non abbiamo creduto in Lui.
dio ti benedica fratello!!!
Sorridere fa bene e non significa fregarsene della vita e dei massimi sistemi. lo scettico (come lo chiami tu) sorride, piange, s'incazza e ragiona. Tu piuttosto a mio avviso ti perdi una importante sfumatura della vita a cui credo che il tuo Dio non vorrebbe rinunciassi.
Ecco parliamo di storia, non di fantascienza: Il concilio di Nicea è stato riunito per tutelare al Fede dalla eresia ariana, non per decidere a tavolino quali fossero i Vangeli da tenere e quelli da bruciare. Tra l'altro non hanno neppure preso fuoco molto bene, perché dopo 17 secoli i testi apocrifi sono ancora in vendita alle Paoline, e io li ho pure sul comodino...
Sicuramente, ma se tu vai dalla vecchietta di turno, timorata di dio, che va 6 volte al giorno a messa, che compra famiglia cristiana e che se il papa dice alla tv "date la vostra pensione ai bisognosi" vola a dilapidare la pensione in favore del marocchino di turno che le chiede l'elemosina (e faccio riferimento specifico alla nonna della mia ex, che era ed è cosi) ti posso assicurare che solo parlandogliene gli si rizzeranno i capelli in piedi e dirà "ERESIA! SACRILEGIO! BLASFEMIA!".
Quindi ribadisco, trovo assurdo nel 2009 rifarsi a un libro forviato e traviato da secoli di dicerie e storielle per bambini.
Sicuramente Gesù sarà stata una persona che ha fatto TANTO bene, come molti altri nella storia, che hanno speso la loro vita nell'aiuto del prossimo, ma non venirmi a dire che riteniamo "attendibili" voci e scritture di una popolazione ignorante, superstiziosa e rozza quali erano 2000 anni fa (non che ora la situazione sia molto cambiata...).
Perchè come esistono i miti dei mostri marini, dei draghi, streghe e maghi che vengono citati più e più volte in manoscritti dei tempi i quali sono stati (per logica e scienza) smentiti, anche le gesta "presunte" di Gesù che fa risorgere Lazzaro, che cura i malati e via discorrendo possono essere state scritte solo per esaltare la sua figura e elevarlo e "figlio di dio".
Sennò, se ci fai caso, stranamente in tutte le religioni il "dio" di turno o chi per lui fa miracoli, cose allucinanti, ecc ecc e logicamente tutti quelli che nascono nell'influenza geografica di quella religione ci credono.
Perchè se tu fossi nato in India penderesti grazie alle vacche che girano per le città, a Visnù, alla dea Kali e chi per loro.
Perchè io non credo ne all'eden, ne alla creazione del mondo in 7 giorni, ne alla moltiplicazione dei pani e dei pesci, ne alla trasmutazione dell'acqua in vino o di gesù che si fa 2 passi sulle acque.
Suvvia, allora dove mettiamo il culto degli egizi e tutte le testimonianze che abbiamo?
Quello delle divinità greche e romane?
Già dimenticati?
O solo "obsoleti"
Dai un po di serietà...
La religione è uno strumento di controllo delle masse, e si è dimostrato tale fino all'esistenza dello stato pontificio, che finisce con la breccia di Porta Pia (più che finire viene ridimensionato).
Però ricordiamoci allora la vendita delle indulgenze, l'esercito dello stato pontificio che conquistava territori e tutte le "belle cose" fatte in nome di dio.
Perchè dio non è solo adesso, 2009, con il papa che si affaccia vestito d'oro e pieno di anelli e ricchezze dicendo "pace frateli" e tutti che applaudono, ma è anche la storia.