no x niente, anzi se tu dici che non possiamo percepire il presente, allora non capisco come sia possibile percepire passato e futuro.
cmq è venerdì sera, cerchiamo di sballarci va.
no x niente, anzi se tu dici che non possiamo percepire il presente, allora non capisco come sia possibile percepire passato e futuro.
cmq è venerdì sera, cerchiamo di sballarci va.
State dibattendo su ciò che avevo esplicato dieci post prima?![]()
cio k è, perchè nn sappiamo cosa ci aspetterà in futuro
Il futuro non è altro che il presente passato![]()
Esatto, il nostro ragionamento si basa sul concetto di tempo se vogliamo dirla in maniera più semplice, l'esempio della linea del tempo che ne determina il passggio è molto chiaro...ma se il tempo non si ferma il presente non può esistere in questo ragionamento, o è passato o è futuro. togliamo il "punto" che può creare fraintendimenti, pensiamo la linea bianca che si colora progressivamente di nero, abbiamo la linea di 2 colori...non 3, il bianco è passato e il nero è il futuro. se poi parlaimo di intervalli di tempo allora è un altro discorso, definiamo noi il "presente".
E' chiaro che è un discorso molto ampio e si potrebbero dire moltissime cose, anche la definizione di "passato" e "presente" stesso può avere varie interpretazioni. Ad esempio dire che io esistevo 10 minuti fa e esisto ora la possiamo vedere almeno in 2 modi diversi: io esistevo 10 minuti fa come persona vivente ed esisto anche ora come tale. oppure io esistevo come concetto di me stesso in un determinato spazio e tempo prima, e ora non esisto più in quel determinato spazio e tempo. esistevo quindi non preclude esisterò nel primo caso, ma lo fa nel secondo caso.