no x niente, anzi se tu dici che non possiamo percepire il presente, allora non capisco come sia possibile percepire passato e futuro.
cmq è venerdì sera, cerchiamo di sballarci va.
no x niente, anzi se tu dici che non possiamo percepire il presente, allora non capisco come sia possibile percepire passato e futuro.
cmq è venerdì sera, cerchiamo di sballarci va.
State dibattendo su ciò che avevo esplicato dieci post prima?
cio k è, perchè nn sappiamo cosa ci aspetterà in futuro
Il futuro non è altro che il presente passato
Esatto, il nostro ragionamento si basa sul concetto di tempo se vogliamo dirla in maniera più semplice, l'esempio della linea del tempo che ne determina il passggio è molto chiaro...ma se il tempo non si ferma il presente non può esistere in questo ragionamento, o è passato o è futuro. togliamo il "punto" che può creare fraintendimenti, pensiamo la linea bianca che si colora progressivamente di nero, abbiamo la linea di 2 colori...non 3, il bianco è passato e il nero è il futuro. se poi parlaimo di intervalli di tempo allora è un altro discorso, definiamo noi il "presente".
E' chiaro che è un discorso molto ampio e si potrebbero dire moltissime cose, anche la definizione di "passato" e "presente" stesso può avere varie interpretazioni. Ad esempio dire che io esistevo 10 minuti fa e esisto ora la possiamo vedere almeno in 2 modi diversi: io esistevo 10 minuti fa come persona vivente ed esisto anche ora come tale. oppure io esistevo come concetto di me stesso in un determinato spazio e tempo prima, e ora non esisto più in quel determinato spazio e tempo. esistevo quindi non preclude esisterò nel primo caso, ma lo fa nel secondo caso.