ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 54

Dubbio esistenziale!

  1. #21
    FdT-dipendente Brainscan
    Uomo 113 anni da Venezia
    Iscrizione: 13/10/2004
    Messaggi: 1,613
    Piaciuto: 80 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Mi hai messo in crisi!
    Il presente non lo identifichi perchè cambia molto velocemente, però c'è...Anzi alla fine è l'unica cosa che c'è: essendo il passato, passato e il futuro che ancora deve venire....Come la vedi?
    Il fatto che il presente cambi molto velocemente però bisogna avere un metro di misura per poterlo definire, ollra se io dico oggi è il presente, ieri è passato e domani è futuro è un discorso, ho definito un intervallo su cui giudicare. Ma se penso al tempo rappresentato con una linea e un punto che si muove(e non si ferma mai ovviamente) è impossibile per me determinare il presente di quel punto. Per quello che questa domanda così come posta può prevedere tanti punti di vista e riflessioni diverse.

    Sulla tua seconda affermazione è un altra ipotesi come avevo citato dell' "eterno presente", questa è più difficile secondo me da identificare...a me viene da pensarla cosi, il presente è continuo(rappresentato da quel punto che si muove) ed è un qualcosa di concreto, il passato e il futuro di fatto non esistono perchè entreremmo in un paradossi(se il punto è sempre "presente" allora non può esistere il prima o il dopo).

    Molto affascinante anche questa cmq


  2. # ADS
     

  3. #22
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/11/2004
    Messaggi: 945
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    cio che è. Sul "ciò che sarà" già ho i dubbi se stasera sarò nel mio letto a dormire.

  4. #23
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Brainscan Visualizza il messaggio
    Il fatto che il presente cambi molto velocemente però bisogna avere un metro di misura per poterlo definire, ollra se io dico oggi è il presente, ieri è passato e domani è futuro è un discorso, ho definito un intervallo su cui giudicare. Ma se penso al tempo rappresentato con una linea e un punto che si muove(e non si ferma mai ovviamente) è impossibile per me determinare il presente di quel punto. Per quello che questa domanda così come posta può prevedere tanti punti di vista e riflessioni diverse.

    Sulla tua seconda affermazione è un altra ipotesi come avevo citato dell' "eterno presente", questa è più difficile secondo me da identificare...a me viene da pensarla cosi, il presente è continuo(rappresentato da quel punto che si muove) ed è un qualcosa di concreto, il passato e il futuro di fatto non esistono perchè entreremmo in un paradossi(se il punto è sempre "presente" allora non può esistere il prima o il dopo).

    Molto affascinante anche questa cmq
    Ti rispondo sta sera perchè da fatto ragiono meglio e qua devo impegnarmi!

  5. #24
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Brainscan Visualizza il messaggio
    Interessante sta domanda, e la risposta...non è affatto scontata. Ora cosi per quanto la notte mi faccia pensare...direi presente..nel senso...quello che mi viene in mente ora è questo:

    io sto saltando un spaccatura nella terra..cioè il mio presente è il salto, se il salto ha successo il mio futuro è dall'altra parte della spaccatura, se non ha successo cado nel burrone e addio. E' quindi più importante il presente, perchè determina il mio futuro..quindi è importante che pensi al salto, inutile pensare al futuro.

    Però è un esempio che non mi convince...nel senso che mi viene da pensare che in realtà è il futuro più importante perchè il presente in realtà non esiste, c'è solo il passato e il futuro...esempio sto scrivendo questo post e mammano quello scrivo diventa passato, e quello che devo ancora scrivere è il futuro, ma il presente non lo identifico.

    Poi c'è anche la teoria dell'eterno presente.

    Hai tirato fuori proprio un bell'argomento su cui si potrebbero dire tante cose
    io direi proprio il contrario, esiste solo il presente, il passato è esistito e il futuro esisterà.


    discutere sull'importanza non ha senso, ma cimis probabilmente era fatto quando ha aperto il topic, o meglio, sicuramente

  6. #25
    and where are drinks
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 10/11/2008
    Messaggi: 1,328
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Cimis si è specializzato ormai in discorsi filosofici pseudo-esistenziali.

    Io quoto Brainscan, il presente non esiste a meno che non lo si quantifichi, se dico "adesso è presente", ecco che se ne è già andato. Secondo me bisognerebbe chiedersi di più quanto conti il passato rispetto al futuro.

    Ma poi la risposta sarebbe scontata: "Bisogna guardare al futuro, guardare avanti, il passato ormai è passato" e banalità simili.

    In definitiva...smettiamola di farci seghe mentali!

  7. #26
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    io direi proprio il contrario, esiste solo il presente, il passato è esistito e il futuro esisterà.


    discutere sull'importanza non ha senso, ma cimis probabilmente era fatto quando ha aperto il topic, o meglio, sicuramente
    Qui secondo me hai detto una cazzata...

  8. #27
    Assuefatto da FdT
    Uomo 35 anni
    Iscrizione: 20/11/2004
    Messaggi: 945
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Qui secondo me hai detto una cazzata...
    non tanto se ci rifletti. L'unica cosa certa sul futuro è che non potrai mai esserne certo. Ovviamente non voglio sminuire una questione che viene discussa in ogni salsa dialettica da duemila e passa anni, però se vogliamo avere una risposta a queste domande bisogna fare attenzione alle illazioni che sono molto frequenti in queste questioni dal contesto astratto.

  9. #28
    blablaologa illusione
    Donna 108 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Messaggi: 5,697
    Piaciuto: 2007 volte

    Predefinito

    meglio l'essere del dover essere.

  10. #29
    Overdose da FdT
    Uomo 33 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Messaggi: 7,253
    Piaciuto: 35 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da The House Killer Visualizza il messaggio
    non tanto se ci rifletti. L'unica cosa certa sul futuro è che non potrai mai esserne certo. Ovviamente non voglio sminuire una questione che viene discussa in ogni salsa dialettica da duemila e passa anni, però se vogliamo avere una risposta a queste domande bisogna fare attenzione alle illazioni che sono molto frequenti in queste questioni dal contesto astratto.
    Cioè visto che il futuro è incerto meglio non parlarne?

  11. #30
    Sempre più FdT
    37 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Messaggi: 2,883
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da a kAtY-giRL Visualizza il messaggio
    Io quoto Brainscan, il presente non esiste a meno che non lo si quantifichi, se dico "adesso è presente", ecco che se ne è già andato. Secondo me bisognerebbe chiedersi di più quanto conti il passato rispetto al futuro.
    scusa ma che c'entra dire "adesso è presente" col fatto che esista o meno?

Pagina 3 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. dubbio esistenziale
    Da ATTORE nel forum Trash
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 4/12/2008, 20:29
  2. Dubbio esistenziale
    Da Bebo1978 nel forum Off Topic
    Risposte: 51
    Ultimo messaggio: 10/9/2008, 12:49
  3. dubbio esistenziale...
    Da Nuvolablu nel forum Off Topic
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 30/4/2008, 13:19
  4. Dubbio esistenziale
    Da Askra nel forum Argomento libero
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 6/1/2007, 16:16
  5. dubbio quasi esistenziale
    Da Il Sovrano nel forum Trash
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 22/8/2006, 18:03