ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 54

Dubbio esistenziale!

Dovahkiin
    Utente cancellato

Predefinito

Ricordo un filosofo che diceva che il tempo è un'invenzione dell'uomo.
    In quanto il passato non è più e il futuro non è ancora, dunque l'unica cosa che è (quindi esiste) è il presente, che non va più considerato presente in quanto la sua caratterizzazione come presente deriva dal suo relazionarsi col passato e il futuro, che non esistono.

blablaologa illusione
    Donna 109 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Piaciuto: 2007 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da drkheart Visualizza il messaggio
    Ricordo un filosofo che diceva che il tempo è un'invenzione dell'uomo.
    In quanto il passato non è più e il futuro non è ancora, dunque l'unica cosa che è (quindi esiste) è il presente, che non va più considerato presente in quanto la sua caratterizzazione come presente deriva dal suo relazionarsi col passato e il futuro, che non esistono.
    il tempo è la determinazione ontologica dell'uomo. questo lo diceva un altro filosofo, più affine a me.

Sempre più FdT
    38 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    il tempo è la determinazione ontologica dell'uomo. questo lo diceva un altro filosofo, più affine a me.
    quante ne sai

Assuefatto da FdT
    Uomo 36 anni
    Iscrizione: 20/11/2004
    Piaciuto: 0 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Cimis Visualizza il messaggio
    Cioè visto che il futuro è incerto meglio non parlarne?
    non è quella la mia conclusione, rileggiti le ultime righe del mio post che mi scoccia riportartele.

Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma
    Iscrizione: 19/8/2005
    Piaciuto: 35 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da a kAtY-giRL Visualizza il messaggio
    Cimis si è specializzato ormai in discorsi filosofici pseudo-esistenziali.

Io quoto Brainscan, il presente non esiste a meno che non lo si quantifichi, se dico "adesso è presente", ecco che se ne è già andato. Secondo me bisognerebbe chiedersi di più quanto conti il passato rispetto al futuro.

Ma poi la risposta sarebbe scontata: "Bisogna guardare al futuro, guardare avanti, il passato ormai è passato" e banalità simili.

In definitiva...smettiamola di farci seghe mentali!
    Si filosofeggiare mi rilassa...

Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma

Predefinito

Quote Originariamente inviata da The House Killer Visualizza il messaggio
    non è quella la mia conclusione, rileggiti le ultime righe del mio post che mi scoccia riportartele.
    Hai ragione avevo letto troppo di fretta...Perdono

and where are drinks
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 10/11/2008

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    scusa ma che c'entra dire "adesso è presente" col fatto che esista o meno?
    E' un discorso complicato da fare. Forse non SONO STATA spiegata.

Prova a quantificarmi il presente. Il presente è l'attimo, un momento velocissimo che stai vivendo, ma nel momento stesso in cui lo stai vivendo è già passato.

Per questo ritengo che non si possa parlare di presente, perchè esiste solo il passato e il futuro, perchè da quando ho iniziato a scrivere il post il tempo è passato, non è presente...

Afferrato il concetto??

(Brain aiuto)

Overdose da FdT
    Uomo 34 anni da Roma

Predefinito

Prova a quantificarmi il presente. Il presente è l'attimo, un momento velocissimo che stai vivendo, ma nel momento stesso in cui lo stai vivendo è già passato.

Per questo ritengo che non si possa parlare di presente, perchè esiste solo il passato e il futuro, perchè da quando ho iniziato a scrivere il post il tempo è passato, non è presente...

Afferrato il concetto??

(Brain aiuto)
    Ma non puoi negare l'esistenza del presente! Anzi, è l'unica "cosa" che che esiste sicuramente...Non puoi quantificarlo ma questo è un'altro problema.E' tipo il p greco...

Sempre più FdT
    38 anni
    Iscrizione: 25/9/2008
    Piaciuto: 1 volte

Predefinito

Afferrato il concetto??

(Brain aiuto)
    sì io ho afferrato il concetto, ma il fatto che non sia quantificabile non rende il presente inesistente. anche il passato non è quantificabile, visto che è "dall'infinito" che esiste qualcosa, e anche il futuro non lo è, visto che esisterà qualcosa "per sempre".
    ed anche lo spazio non è esattamente quantificabile, ok, abbiamo i centimetri, ma esistono unità infinitamente piccole che non sono quantificabili e stesso discorso per l'infinitamente grande.

il fatto che da quando tu hai iniziato a scrivere il post il presente è già diventato passato non significa che non esista, anzi, se è diventato passato significa che prima esisteva, e ora non esiste più, essendo passato.
    anche il verbo esistere, lo mettiamo al tempo presente, una cosa ESISTE.
    dire che il presente non esiste sarebbe come dire che non esiste niente, tu non esisti, perchè ogni attimo che passa sei diversa, sei già passata.

and where are drinks
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 10/11/2008

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Don Rodriguez Visualizza il messaggio
    sì io ho afferrato il concetto, ma il fatto che non sia quantificabile non rende il presente inesistente. anche il passato non è quantificabile, visto che è "dall'infinito" che esiste qualcosa, e anche il futuro non lo è, visto che esisterà qualcosa "per sempre".
    ed anche lo spazio non è esattamente quantificabile, ok, abbiamo i centimetri, ma esistono unità infinitamente piccole che non sono quantificabili e stesso discorso per l'infinitamente grande.

il fatto che da quando tu hai iniziato a scrivere il post il presente è già diventato passato non significa che non esista, anzi, se è diventato passato significa che prima esisteva, e ora non esiste più, essendo passato.
    anche il verbo esistere, lo mettiamo al tempo presente, una cosa ESISTE.
    dire che il presente non esiste sarebbe come dire che non esiste niente, tu non esisti, perchè ogni attimo che passa sei diversa, sei già passata.
    Ok ok siamo d'accordo. Non volevo dire che il presente oggettivamente non esiste. Mettiamola così allora. E' impossibile PERCEPIRE il presente, è inafferrabile.

Perchè tutto ciò che vivi diventa passato. Si potrebbe anche dire che tutto ciò che percepiamo è il passato.

Non ti ho convinto eh??

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima