Io sono donatore.
Ho delle vene tremende, per cui spesso il sangue non esce alla giusta velocità e si coagula prima di arrivare alla sacca, per cui dopo aver tentato devo desistere dalla donazione.
Otto volte sono riuscito a donare!
***
Esorto tutti coloro che possono a farlo.
E' una piccola cosa che si può fare per gli altri!
Tra l'altro donare comporta che ti fanno le analisi del sangue ogni volta, cosa utilissima perché come si sa moltissimi di noi poi per conto proprio non se le fanno.
chi fuma può? quanto te ne tolgono? ogni volta che faccio gli esami mi fanno sdraiare xè ho la pressione bassa e rischio di svenire.. ma se mi lasciassero sdraiare anche lì non sarebbe un problema
Dove vado io fanno sdraiare su un lettino quelli che donano XD e intanto si leggono il giornale ! Alle donne tolgono 450 e massimo due volte all'anno.. e logicamente non si può durante il ciclo.. ogni volta che si dona si compila una scheda dove devi indicare se negli ultimi due mesi hai fatto determinate cose (come assumere droga ecc, o rapporti a rischio) ed anche negli utlimi dodici (come tatuaggi, piercing). Comunque mia mamma fuma sigarette e dona tranquillamente.
Poi bo io non capisco quelli che possono donare e non lo fanno alla fine è come un dovere civico potrebbe capitare a tutti un incidente e rischiare di morire disanguati.
@ keira: se bisogna ragionare in questo modo tanto vale non fare quasi nessuna azione di volontariato, perché dietro ad ogni associazione c'è sempre qualcosa che non va.
Comunque tutto il sangue prelevato (ancche quello per la prima volta quando fanno il controllo) non va certo buttato.. se è buono lo usano.. oppure lo danno agli studenti di medicina.. (anche perché prima di smaltirlo ce ne vuole..)
Donatore avis da quando ho compiuto 18 anni, sangue intero.
Per ora niente midollo, ma prima o poi...
per il midollo preparati ad un bel dolore... il canale da cui c s estrae il liquor è ben protetto... ergo s deve entrare con una bella siringa... basta star fermi e tener stretti i denti... e sperare chi t fa il prelievo sia mago
però mi avevano spiegato che la compatabilità è più complessa rispetto al sangue ad esempio... magari (se non l'hai ancora fatto) informati... anche presso l'ospedale dove vai a donare... dovrebbero avere dei libretti informativi...
è sempre un ottimo gesto per aiutare il prossimo, specie bambini/e nati con problemi gravi... o con malattie tipo leucemia... soffrire è solo un piccolo fio da pagare...
Si può anche per chi fuma.
Come ha detto Twix, ti fanno sdraiare su un lettino e te ne tolgono circa mezzo litro, che credimi non è niente, nemmeno te ne accorgi.
Invece la pressione del sangue è importante.
Prima di ogni prelievo è uno dei controlli che ti viene fatto e decidono loro se rientri nei valori accettabili per donare oppure no in quel momento. Quindi stai tranquilla.
L'importante è non impressionarsi. L'ago è un po' più grandino di quelli utilizzati nei laboratori di analisi, ma nemmeno si sente quando te lo infilano.
Dopo ti fanno riimanere sdraiata per un po' anche finito il prelievo.
Dai, provaci, che è una bella cosa!