e da quando ero piccola che dicevo che quando sarei stata maggiorenne avrei donato il sangue,sono andata all'avis compiuti 18 anni e non sono idonea
xk ho l'anemia e pochi globuli rossi...ci sono rimasta malissimo
mi piacerebbe farlo ,ma non posso perchè non peso almeno 50 chili, quindi non idonea, in ogni caso ho notato le associazioni pensano solo ai soldi e ad avere il maggior numero di donatori, perciò la cosa mi sta alquanto sulle palle..tralasciando cmq che il fine è un ottimo fine
Sono andato a fare la visita la settimana dopo i miei 18 anni.
Ho sempre donato solo sangue, ma la prossima farò plasmaferesi, visto che ho il valore della ferritina infinitesimamente sotto la norma, e quindi non posso donare sangue per ora.
Non dono.
Ferro
Il ferro è un elemento essenziale per la formazione del pigmento dei globuli rossi e quindi per il trasporto dell’ossigeno a tutti i tessuti del corpo umano.
Il ferro è presente nell'organismo sotto diverse forme (la principale è il ferro emoglobinico, che costituisce il 65% del totale) e viene trasportato dal plasma agli organi di deposito tramite la transferrina. La sua concentrazione nel sangue è detta sideremia.
I valori normali variano a seconda dell'età e del sesso.
Neonato: 170-190 microgrammi per dL alla nascita e 50-70 dopo 2-3 mesi.
Infanzia: <100 microgrammi per dL.
Uomo: 80-170 microgrammi per dL.
Donna: 60-140 microgrammi per dL.
Anziani: 40-80 microgrammi per dL.
Un aumento dai valori standard può essere causato da sindromi emolitiche, anemia perniciosa, aplasia del midollo, etilismo acuto, epatite, cirrosi epatica, anemia sideroblastica.
Una diminuzione può essere dovuta a un ridotto apporto alimentare (si trova in fegato, uova, pesce, ortaggi a foglia verde, frutta secca e limoni) o da mestruo abbondante, da perdite emorragiche, neoplasie, tubercolosi, flogosi croniche; si verifica comunemente in gravidanza e durante l'allattamento.
Ferritina
La ferritina è la proteina di deposito del ferro ed indica i livelli di ferro nell'organismo. Ogni molecola di ferritina può contenere fino a 500 atomi di ferro.
I valori normali sono di 20-120 nanogrammi/mL per le donne e di 20-200 nanogrammi/mL per gli uomini.
Un aumento della ferritina può essere indice di sindromi emolitiche, talassemia, stati flogistici, neoplasie, epatite, etilismo, cirrosi, malattie autoimmuni.
Una diminuzione può essere causata da anemie, gravidanza, emorragie, alterazioni dell'assorbimento del ferro, tubercolosi.
Transferrina
La transferrina è una proteina plasmatica impiegata nel trasporto del ferro nel sangue.
I valori normali variano da 200 a 400 milligrammi per dL.
L'aumento della transferrina può essere dovuta a carenza di ferro e ad anemie sideropeniche; può presentarsi, inoltre, in gravidanza o in seguito all'assunzione di anticoncenzionali.
La diminuzione può indicare emocromatosi, epatopatie e condizioni di carenza proteica. Una diminuzione fisiologica può esserci in età neonatale o in età senile.
io non posso ancora donare, ma senz'altro lo farò appena ne avrò la possibilità
(ma non si paga mica per l' iscrizione, vero?)
Oddio mi fai paura
penso sia per una gravidanza
Comunque, non so il perchè...posso dire che mangio solo carne praticamente...!
il medico mi ha detto di mangiare verdure (secondo me prima si è messo d'accordo con mia madre ) e fegato. Al più se non mi passa mi darà qualcosa...