Come funzionano le denunce?
Può essere "ripescata" una fatta nel 2005?O non valgono più?
Mio papà ad esempio,ha denunciato il mio fidanzato(maggiorenne)però c'è il problema che era stata già fatta una denuncia verso di lui...può succedere qualcosa?
Come funzionano le denunce?
Può essere "ripescata" una fatta nel 2005?O non valgono più?
Mio papà ad esempio,ha denunciato il mio fidanzato(maggiorenne)però c'è il problema che era stata già fatta una denuncia verso di lui...può succedere qualcosa?
Non capisco la domanda... puoi spiegarti meglio...?
ma credo k sia solo un vantaggio se lui era già noto, peggiori la sua situazione
La denuncia non si può ritirare perché i reati che denunciamo sono reati procedibili di ufficio.
dipende se hai sporto denuncia o querela, per cosa l'hai denunciato? se è querela si può ritirare, deve farlo chi l'ha sporta e non c'è un limite di tempo, però devono andare dai carabinieri insieme sia colui che l'ha sporta che il querelato, che dovrà accettare la remissione.
Se però alcuni reati di cui viene accusato sono procedibili d'ufficio, andranno avanti comunque perchè è tra lui e lo stato.
La denuncia non e' una sentenza ma... una sentenza a quella denuncia ha imposto una ordinanza restrittiva?
Se e' cosi' l'unica e' richiedere una revisione, ma e' una cosa praticamente insensata.
No, allora. Puoi denunciare una persona se ti ha fatto qualcosa: se ti da un pugno (per violenza) se ti telefona di continuo (molestie) se ti dice stronza, *****, ecc.. (ingiurie).. non è che puoi andare dai carabinieri e decidere che uno non si avvicini più a te.
Dopo, può esserci un processo a cui seguirà una condanna. Ma la storia del "non avvicinarsi più a te" credo venga utilizzata solo per casi gravi.
Infatti quella volta ero stata al tribunale di Novara e mi avevano fatto domande tipo "ti ha fatto del male?ecc..." ma visto che fra noi non c'èra nulla ho detto di no e tutto è finito a tacere. Adesso mio papà è andato ancora a denunciare il mio fidanzato non so per quale motivo...forse perchè ci ha visto insieme e lui non va..però sono preoccupata perchè un'amico mi ha aiutato ad uscire con lui e ieri mi fa "a casa mia sono stati i carabinieri"..può succedere qualcosa?