ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 27

Grammatica italiana

  1. #1
    hellion
    Ospite

    Predefinito Grammatica italiana

    Allora non so se è giusto aprire qui il topic, quindi se sbaglio scusate e spostatelo pure...

    ho fatto amicizia con una ragazza olandese, e lei, studiando italiano mi ha chiesto di darle una mano, in cambio, mi aiuterà con il mio inglese e mi insegnerà qualcosa di olandese per motivi di cuore...

    lei mi ha chiesto di spiegarle come si fa a capire se un nome è maschile, o femminile quando finisce per -e, tipo mare ad esempio... ho cercato qualche regola su internet ma non sono riuscita a trovare niente.

    per noi italiani penso sia scontato, ma magari qualcuno che ha studiato all'università, o qualcuno più ferrato mi può aiutare...

    grazie mille!


  2. # ADS
     

  3. #2
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    dall'articolo, credo! Noi diciamo il mare non la mare, di conseguenza spiegale gli articoli e capirà..

  4. #3
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Mon Cheri Visualizza il messaggio
    dall'articolo, credo! Noi diciamo il mare non la mare, di conseguenza spiegale gli articoli e capirà..

    no non lo capisce, perchè se non sa se il mare è maschile come fa a metterci l'articolo? ci ho già provato... ho anche provato a dirle "prova a vedere quello che ti suona meglio" ma non ce l'ha fatta... secondo me li deve imparare a memoria... però non mi torna ci deve essere una regola...

  5. #4
    Uan
    Uan
    Donna 30 anni
    Iscrizione: 8/1/2008
    Messaggi: 5,540
    Piaciuto: 101 volte

    Predefinito

    si, in effetti.. ho provato a cercare anch'io ma non ho trovato niente. Speriamo che qulcun altro trovi qualcosa a questo punto!

  6. #5
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    grazie comunque

  7. #6
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    Ci sono le grammatiche per gli stranieri, in cui ci sono le parole di uso più comune. Solo con l'esercizio e la lettura poi si imparano, non si può fare altro.

    Io questa grammatica ce l'avevo in casa per insegnare l'italiano ai francesi, per dirti la casa editrice dovrei mettermi a cercare il libro, ma magari è in cantina. Mi dispiace.

  8. #7
    Overdose da FdT
    Donna 38 anni da Genova
    Iscrizione: 20/3/2007
    Messaggi: 5,326
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    Anche in inglese alcuni generi dei vocaboli non corrispondono all'italiano, e si impara la distinzione solo con la pratica. Leggere, o parlare, che poi è il modo in cui tutti noi abbiamo imparato le cose basilari, è il modo migliore. Per questa storia degli articoli, le puoi dire che ad esempio se le scrivi un'email, le scriverai in italiano (ovviamente semplificato), in modo che se già sa qualcosa, impari un "di più" leggendo quello che le scrivi tu: a te certe cose vengono automatiche perché le dici così da quando hai imparato a parlare ed è diventato un automatismo.
    Non so consigliarti libri o metodi, anche perché a pensarci bene nei miei anni di studio della grammatica italiana la declinazione degli articoli non è mai stata affrontata
    Il metodo migliore che mi viene in mente è quello che ti ho detto qui sopra..

  9. #8
    Rosemary
    Ospite

    Predefinito

    Se dovessi rispondere per bene diventerebbe l'ennesimo papiro -.-'

  10. #9
    twix ™
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da DummyV Visualizza il messaggio
    Anche in inglese alcuni generi dei vocaboli non corrispondono all'italiano, e si impara la distinzione solo con la pratica. Leggere, o parlare, che poi è il modo in cui tutti noi abbiamo imparato le cose basilari, è il modo migliore. Per questa storia degli articoli, le puoi dire che ad esempio se le scrivi un'email, le scriverai in italiano (ovviamente semplificato), in modo che se già sa qualcosa, impari un "di più" leggendo quello che le scrivi tu: a te certe cose vengono automatiche perché le dici così da quando hai imparato a parlare ed è diventato un automatismo.
    Non so consigliarti libri o metodi, anche perché a pensarci bene nei miei anni di studio della grammatica italiana la declinazione degli articoli non è mai stata affrontata
    Il metodo migliore che mi viene in mente è quello che ti ho detto qui sopra..
    E' il brutto delle lingue senza declinazioni -.-'
    il greco è perfetto

  11. #10
    hellion
    Ospite

    Predefinito

    ok capito grazie di tutto ora glie lo dico...

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Non italiana/o?
    Da Alessia_Star nel forum Argomento libero
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 14/3/2008, 12:01
  2. W la grammatica
    Da MetalDuck nel forum Immagini e foto divertenti
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 4/2/2008, 22:12
  3. inventiva italiana
    Da Usher nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 3/2/2008, 12:54
  4. DOMANDONE DI GRAMMATICA
    Da Il_Giustiziere nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 13/10/2007, 21:58
  5. moda italiana
    Da Fely91 nel forum Moda e tendenze
    Risposte: 21
    Ultimo messaggio: 17/3/2007, 18:26