Originariamente inviata da
Trinità
Tutto ciò è terribile. Sembra assurdo che queste anacronistiche superstizioni trovino terreno fertile nel 2005.
E siccome ciò che ho scritto una pagina addietro è passato inosservato, lo ripropongo qui prendendo stralci di libri.
Jung, il noto discepolo dello psichiatra Freud, in un saggio sul "sincronismo", dichiara:
"..la qualificazione delle Case, di grande importanza nell'oroscopo, crea una complicazione, dal momento che lo Zodiaco astrologico, anche se in accordo con il calendario, non coincide con le costellazione stesse. Queste si sono spostate circa di un "mese platonico", a causa della precessione degli equinozi, da quando il punto della primavera era in zero gradi dell'Ariete, quasi all'inizio della nostra era. Perciò, chi è nato, secondo il calendario, nell'Ariete, in realtà è nato nei Pesci. La sua nascita è avvenuta nel momento chiamato Ariete 2.000 anni fa.."
E, nell'Enciclopedia Larousse, in riferimento allo spostamento delle costellazioni zodiacali, è scritto:
"..questa nomenclatura è durata per secoli, ma adesso è superata, in quanto i segni non corrispondono più alle costellazioni zodiacali, da cui hanno preso il nome. Questo perché, per secoli, la precessione degli equinozi ha retrocesso l'equinozio primaverile di 50,26" all'anno; dal momento che lo zodiaco comincia, ancora, dall'equinozio primaverile e che questo punto si è spostato, rispetto alle stelle, le divisioni arbitrarie dello Zodiaco sono scivolate, rispetto alle costellazioni, con cui non coincidono più. Perciò, anche se il sole entra nel segno dell'Ariete, durante l'equinozio primaverile, in realtà si trova nella costellazione dei Pesci, che era l'ultima del ciclo. Quindi, pur se gli almanacchi sostengono che l'equinozio primaverile è nell'Ariete, il solstizio estivo nel Cancro, l'equinozio autunnale nella Bilancia ed il solstizio d'inverno nel Capricorno, va ricordato che questi sono solo i nomi dei segni, da non confondersi con le costellazioni omonime.."
Quindi, se l'ex ragazzo di chicca rispecchiava i tratti che oggi sono attribuiti all'Ariete si tratta di
pura casualità, visto che in realtà è nato sotto il segno dei Pesci. Gli scienziati hanno aggiornato la cartografia stellare, gli astrologi no. E dunque è su un loro noto e madornale errore che noi oggi attribuiamo i segni. Io immagino che chi creda a queste cose affermi che siano le stelle a influire sul carattere di una persona, no? E allora state pur tranquilli che tutte le corrispondenze che trovate oggi sono in realtà frutto del caso.
@ Kikka_86 (ma non solo): ho preso i tratti dei Pesci dallo stesso sito che hai utilizzato per riportare quelli dell'Ariete (
www.freeuniverse.it), e guarda un po' le stelle cosa dicono del tuo ex...
Marzo è il mese del disgelo, le nevi si sciolgono, i torrenti straripano, l'acqua scorre e dilaga ovunque, è l'inondazione.
Il Pesci nasce in questo diluvio: ignora le barriere, gli spazi chiusi, detesta tutte le costrizioni. Non gli mancano i mezzi per sopravvivere al diluvio: è capace di nuotare tra il possibile e l'impossibile, di scivolare tra correnti contrarie, di aggirare gli ostacoli e trovare una via d'uscita.
Il segno dei Pesci è quello della generosità nei confronti di tutto e tutti.
E' sempre in movimento, quando non viaggia con l'immaginazione.
Anche l'umorismo nel pesci è una forma di evasione.
In amore ha un grande potere di seduzione, sa donare tenerezza, senza la quale l'amore è meno di nulla.
E' però un uomo ambiguo, incoerente, indeciso, se una donna ama affrontare le situazioni a viso aperto, non getti la sua rete sul Pesci: non è uomo da classico scontro, è lo sconvolgimento totale.
Anche un Pesci brillante fatica a trovare la sua identità.
Corrisponde, non corrisponde? Io credo si possano trovare tratti del tuo ex nell'uno e nell'altro, visto che entrambi sono molto vaghi. E, guarda un po', sono presenti tratti comuni come generosità, dinamismo, passionalità, impulsività e chissà quant'altro non presente nei profili offerti dal sito.
E così ho dimostrato due volte che chi ci crede (e che comunque resta liberissimo di farlo) è attaccato a banali casualità costruite su mera superstizione e sconfinata vaghezza.
Io ho letto su diverse fonti tratti di segni differenti, e devo dire che mi sono ritrovato nella gran parte di questi. O sono io una persona incredibilmente brillante e poliedrica, oppure questi simpatici astrologi accontentano un po' tutti...
Fate voi (: