Si, c'è una legge vecchia, che di solito non viene applicata:
Ubriachezza manifesta.
Ne ho parlato proprio un mese fa con un vigile del mio paese.
Diciamo che, se se la ricordano e ti vogliono fregare un paio di centoni, hanno tutto il diritto di applicarla.
Direi che è impossibile...
Voglio dire se uno è ubriaco e lo accompagno a casa io che sono sobrio...dovrebbero ringraziarmi!
restando in tema... è probabile o meno che la polizia possa fermare e far storie ad uno che torna a casa in bici ciocco perso da una festa?
certo...
ovviamente il riferimento a fatti persone cose o UFO è puramente casuale
tratto da una storia vera
ho cercato e:
Art. 688 - Ubriachezza
Chiunque, in luogo pubblico o aperto al pubblico, è colto in stato di manifesta ubriachezza è punito con l'arresto fino a sei mesi o con l'ammenda da lire ventimila a quattrocentomila.
La pena è dell'arresto da tre a sei mesi se il fatto è commesso da chi ha già riportato una condanna per delitto non colposo contro la vita o l'incolumità individuale.
La pena è aumentata se la ubriachezza è abituale.
Si noti che affinché si possa configurare il reato di ubriachezza il cittadino si deve trovare in luogo pubblico o aperto al pubblico (non costituisce reato ubriacarsi nella propria abitazione) e deve essere colto in flagrante stato di ubriachezza. Bisogna inoltre che lo stato di ubriachezza sia manifesto, ossia l'alterazione provocata dall'assunzione di alcol deve essere chiaramente rilevabile da chiunque (è esente da pena colui che si trova in semplice stato di ebbrezza). Ai fini della sussistenza di questa contravvenzione, è indifferente se l'ubriachezza è volontaria o attribuibile a colpa.
L'aumento della pena in caso di ubriachezza abituale, non specificato, è quindi fino ad un terzo della pena (art. 59 e segg. C.P.).
Nel caso previsto dal primo comma, è ammessa l'estinzione del reato con il pagamento di un'oblazione di importo pari alla metà del massimo edittale dell'ammenda (ai sensi degli artt. 162 e 162 bis C.P.).
altre info: L'alcool e l'ubriachezza nella Legislazione Italiana
Quindi non posso ubriacarmi in un bar?
ma ke senso ha? cioè, nn capisco. se dicono ke in una comitiva ci deve essere almeno uno sobrio ke porti tt a casa, qst è una contraddizione enorme, no? bah...