certo! c'è gente che ancora adesso per dare al figlio il jeans di marca va a rubare.. come c'è gente che ruba al supermercato per sfamarsi.
ormai o sei ricco o non arrivi a fine mese.
la "borghesia" nn esiste più, o vivi bene o vivi male.
non dimentichiamo anche di quelle "aziende" che agevolano il decadimento di certe famiglie.. (concessione di mutui e prestiti sapendo benissimo che la rata sarà impagabile)
Nella mia famiglia ce ne siamo accorti, infatti stiamo più attenti a cosa compriamo. Per esempio prendo la roba con lo sconto al supermercato, e prima non lo facevo. Si va meno a mangiare fuori, e cose così.
Alla mamma le prende male quando arriva qualche bolletta, e viene lì da me a sfogarsi che tutto è aumentato e che non ci si fa ad arrivare a fine mese..
Io la capisco, ma non è che possa fare molto, a parte stare attenta a non spendere i soldi per delle cavolate.
E' questo il punto.
Che la gente vuole solo la roba bella.
Fa niente se non arriva alla fine del mese, l'importante è che guidi una macchina nuova, possibilmente turbo diesel, con gli interni in pelle, l'autoradio di nuova generazione e chi più ne ha, più ne metta.
Questo vuol dire che magari al figlio che vuole il cellulare, invece di comprargli quello da 450euro della Nokia, gli compri quello che costa 30.
Non si è più capace di risparmiare purtroppo.
Basti vedere che s'è arrivati a fare il mutuo per andare in vacanza -___-
Non è sempre così, ovvio.
Però ci sono parecchi casi in cui, chi non arriva a fine mese, è perchè non riesce a fare delle rinunce.
E non metto in dubbio che i prezzi siano raddoppiati...
L'ultima volta che sono andata a mangiare fuori la pizza, abbiamo speso 18euro A TESTA. (senza dolce)
sai rum, bisognerebbe fare delle distinzioni perchè sinceramente mi sento a disagio a fare dell'erba tutto un fascio, sopratutto su discorsi che ritengo delicati, tipo questo.
ah m'è sfuggita allora
kmq sono d'accordo con te
Forse non mi sono spiegata bene io...
Quello che volevo dire, è che secondo me, è vero che tanta gente non arriva a fine mese, perchè davvero non ha disponibilità economiche.
Però è anche vero che ci sono persone che, abituate alla lira, hanno continuato a spendere e spandere senza accorgersi che il costo della vita era aumentato.
Ed ora sono arrivate al punto da non potersi più permettere nemmeno un gelato alla domenica.