beh,risparmiare come comprare prodotti dall'estero danneggia l'economia italiana..
prendiamo come esempio la situazione napoletana... Dare i nostri bei eurozzi alla germania per smaltire la spazzatura non è che sia un'astuta mossa!
beh,risparmiare come comprare prodotti dall'estero danneggia l'economia italiana..
prendiamo come esempio la situazione napoletana... Dare i nostri bei eurozzi alla germania per smaltire la spazzatura non è che sia un'astuta mossa!
Intorno a me anche io noto che i negozietti non sono più così pieni, quelli firmati a parte dove va la solita gentaglia -.-'
Però sto in un paesino vicino a Firenze; della città posso dire solo del Mc che continua ad essere strapieno, ma ho notato anche io questa tendenza a tocchicchiare senza comprare...
In famiglia l'abbiamo notata, infatti le cazzate che ci concediamo sono molto minori.
Ho fatto l'esempio di Mc Donald's, perchè cmq è uno dei posti dove le famigliuole con 3 bambini, se la può cavare con poco. Massimo 20/25euri...
E la cosa che m'ha fatto più strano, è appunto questa. Che nonostante si spenda una cazzata per un panino e una coca... era vuoto.
se parlo della mia famiglia posso dire che stando cmq abbastanza bene riescono a mantenere il loro bel tenore di vita.
certamente mia madre nn fa mancare niente nella spesa..però cmq è sempre stata abituata a star cmq attenta alle cose che acquista.
sul lavoro posso dire che fortunatamente noi andiam bene anche se la fatica per l'andar bene è molto di più..mentre prima bastava poco per vendere una casa oggi devi veramente svenarti..ma cmq i risultati nn mancano.
personalmente sono un pò in crisi perchè acquistando casa ho accumulato una cifra di spese (mobili - extracapitolato ecc...) che fanno si che la maggior parte degli stipendi miei e del ragazzo se ne vanno in quello..nonostante cmq avendo le mani bucate viviamo bene..
in linea generale anche io vedo la crisi dovuta a degli aumenti di prezzi che nn riescono a supportare gli stipendi..
ci metto dentro anche i mutui che spero siano in diminuzionie
Sono d'accordo.
Però dico una cosa.
Dieci anni fa, un operaio guadagnava 1milione e cinquecentomila lire e con quei soldi manteneva la moglie, i figli e la casa.
Ora un operaio guadagna mille e duecendo euro e con questi soldi mantiene la moglie, i figli, la casa, il televisore Full HD, l'auto nuova, la vacanza di due settimane per tutta la famiglia, il TVfonino della 3, Sky, il cane, la cena fuori il sabato sera, ecc ecc ecc.
Quindi io penso che se siamo arrivati a questa situazione, è colpa anche di tutte quelle persone che vogliono fare il passo più lungo della loro gamba.
si,nel breve periodo c'è la convenienza...a lungo andare ci danneggiamo da soli
è giusto quello che dici,ma alcune cose sono quasi necessarie per mantenere uno standard di vita normale..
l'auto nuova è necessaria perchè deve essere in regola con nuove norme a favore dell'ambiente e della sicurezza di chi guida..il figlio vuole il pc e il cellulare perchè diventati quasi necessari per muoversi nella società..ovviamente son tutte spese alle quali si potrebbe rinunciare,ma la rinuncia effettiva c'è solamente nei casi in cui SUL SERIO ci sono difficoltà per arrivare alla fine del mese..
Non è sempre così, io ho le stesse cose di anni fa e ora faccio fatica ad arrivare a fine mese. L'unica cosa in più è internet, ma serve. Devo vedere gli orari delle lezioni, prenotare esami, fare tutte le operazioni riguardanti l'università, ecc. Potrei andare in uni e usare i loro computer, certo, ma se confrontiamo le spese per spostarsi in città va a finire che internet è ancora più conveniente.
Poi dipende dalle priorità, esempio stupido: mio papà come priorità ha cibo e televisioni/lettori dvd questo perchè vive di tv, quando è casa stanco morto si svacca sul divano e guarda la tele, tutte le domeniche le passa così.
Di tutto il resto, dai vestiti al divano nuovo all'uscire a cena, non gliene frega niente.
Mentre magari trovi la persona che risparmia su tv/pc e cose del genere e spende un *******io nei vestiti..
Cmq uscire a cena è diventata una spesa assurda, ai tempi una margherita costava 5 mila lire quando costava tanto, e spendevamo massimo 30 mila lire in 4 per una pizza fuori. Adesso spendo 30 euro a prendere 4 pizze da portar via..