ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 54

Aristocrazia, Democrazia o Monarchia?

twix ™
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da darkness creature Visualizza il messaggio
    Se non è così, hai sbagliato tu perchè le monarchie possono essere anche costituzionali e non per forza tiranniche
    Ma no >.<
    quello schema mette in lucel e forme di governo positive contro quelle negative secondo Platone XD

twix ™
    Ospite

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Holly. Visualizza il messaggio
    hai studiato il de repubblica di cicerone?!

No. Ho letto il politico e ho fatto 'in generale' la Repubblica di Platone

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    No. Ho letto il politico e ho fatto 'in generale' la Repubblica di Platone
    l'ho fatta l'anno scorso. ho sempre odiato cicerone, lo trovo l'uomo più rompicoglioni mai sceso sulla faccia della terra. e poi non si capisce un *****

inoltre te l'ho chiesto anche perché io l'ho fatta approfonditamente [anche se non la ricordo benissimo]. e ricordo proprio il particolare in cui lui parla delle migliori forme di governo, e delle loro degenerazioni, sostenendo che la miglior forma di governo sia quella di Roma, perché le racchiude tutte.
    su alcune cose della repubblica, sì sono d'accordo anche io. anche se sono sempre e solo per la democrazia, e ritengo che il modello migliore sia quello ateniese, prima che degenerasse.

ma che vuol dire che hai letto il politico?!

XD non cancello la risposta, ho letto Cicerone al posto di Platone. è che si studiano entrambe in secondo liceo, ma siccome io e il greco viviamo in due universi paralleli, e siccome ho tradotto il Critone l'anno scorso, ma so appena di che cosa facesse parte, e l'argomento, non ho conoscenze approfondite su Platone, se non sul suo concetto filosofico in sé, tipo l'iperuranio, il mito della caverna e tutta quella roba lì.
    Ultima modifica di Holly; 13/3/2008 alle 15:00
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

l'

su alcune cose della repubblica, sì sono d'accordo anche io. anche se sono sempre e solo per la democrazia, e ritengo che il modello migliore sia quello ateniese, prima che degenerasse.

Ha ragione Churchill quando dice che la miglior democrazia è quella in cui sono due persone a decidere......e una è momentaneamente ammalata

Scherzi a parte, nelle moderne democrazie il potere è TROPPO frammentato, ma veramente troppo.

L'ideale sarebbe avere un comando di MOLTE MENO persone rispetto a quante ce ne sono oggi, ma comunque elette dal popolo (senza brogli, si intende).
    E senza tutte le 438.964 organizzazioni varie che ficcano il naso negli affari di Stato senza farne parte, e quindi senza che si debbano preoccupare dei soldi, dato che non li mettono di certo loro.

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni

Predefinito

Ha ragione Churchill quando dice che la miglior democrazia è quella in cui sono due persone a decidere......e una è momentaneamente ammalata

Scherzi a parte, nelle moderne democrazie il potere è TROPPO frammentato, ma veramente troppo.

L'ideale sarebbe avere un comando di MOLTE MENO persone rispetto a quante ce ne sono oggi, ma comunque elette dal popolo (senza brogli, si intende).
    E senza tutte le 438.964 organizzazioni varie che ficcano il naso negli affari di Stato senza farne parte, e quindi senza che si debbano preoccupare dei soldi, dato che non li mettono di certo loro.
    atene è andata a ******* appena la democrazia è andata a *******.

atene è stato uno dei centri culturali (sia umanistici che scientifici) più importante di tutti i tempi.

bah...

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

atene è stato uno dei centri culturali (sia umanistici che scientifici) più importante di tutti i tempi.

bah...
    E chi dice il contrario?

(Però Roma mi sa che è durata parecchio di più e si è espansa anche MOLTO ma MOLTO di più )

twix ™
    Ospite

Predefinito

l'ho fatta l'anno scorso. ho sempre odiato cicerone, lo trovo l'uomo più rompicoglioni mai sceso sulla faccia della terra. e poi non si capisce un *****

inoltre te l'ho chiesto anche perché io l'ho fatta approfonditamente [anche se non la ricordo benissimo]. e ricordo proprio il particolare in cui lui parla delle migliori forme di governo, e delle loro degenerazioni, sostenendo che la miglior forma di governo sia quella di Roma, perché le racchiude tutte.

ma che vuol dire che hai letto il politico?!

XD non cancello la risposta, ho letto Cicerone al posto di Platone. è che si studiano entrambe in secondo liceo, ma siccome io e il greco viviamo in due universi paralleli, e siccome ho tradotto il Critone l'anno scorso, ma so appena di che cosa facesse parte, e l'argomento, non ho conoscenze approfondite su Platone, se non sul suo concetto filosofico in sé, tipo l'iperuranio, il mito della caverna e tutta quella roba lì.
    1) E' bello Cicerone
    2) Sì anch'io studio con filosofia in modo approfondito, ma non leggiamo i testi interi
    3) Ho letto il Politico di Platone perché m'ispirava (non è mica il più difficile XD).. ovviamente non in greco perché non ne sono in grado XD
    4) Platone non si studia in seconda liceo

Io sono sempre stata per la democrazia.. però ora mi vengono i dubbi.. siccome vedo che molta gente non sa nulla.. non capisco perché dovrebbe governare in modo indiretto con il voto.. mi sto incasinando

DiVX
    Ospite

Predefinito

Democrazia.

Non sarà il migliore ma è il più umano.

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da twixina Visualizza il messaggio
    1) E' bello Cicerone
    2) Sì anch'io studio con filosofia in modo approfondito, ma non leggiamo i testi interi
    3) Ho letto il Politico di Platone perché m'ispirava (non è mica il più difficile XD).. ovviamente non in greco perché non ne sono in grado XD
    4) Platone non si studia in seconda liceo

Io sono sempre stata per la democrazia.. però ora mi vengono i dubbi.. siccome vedo che molta gente non sa nulla.. non capisco perché dovrebbe governare in modo indiretto con il voto.. mi sto incasinando
    in filosofia si fa in primo, in greco è il classico del secondo io ho fatto il critone l'anno scorso in greco.

non amo particolarmente la filosofia greca. preferisco le filosofia dell'ottocento e del novecento. prima di kant sono pochi quelli carini, solo eraclito, epicuro e pascal. poi ci sono kant, kierkegaard, schopenhauer, nietzsche, bergson...

cicerone è arabo, scrive in una maniera assurda, ed è un uomo di un palloso inimmaginabile. preferisco seneca, per quanto non sia fra i miei autori latini preferiti. di secondo i migliori sono catullo e lucrezio.

...anche chi non sa nulla, nella sua ignoranza deve dire la sua. nessuno può stabilire chi sia più o meno "illuminato di un altro".

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni

Predefinito

E chi dice il contrario?

(Però Roma mi sa che è durata parecchio di più e si è espansa anche MOLTO ma MOLTO di più )
    dark faccio i confronti fra i greci e i romani da cinque anni. non c'è storia, vincono i greci. anche perché erano organizzazioni statali completamente diverse. spesso i romani mantenevano l'ordine con il terrore. atene aveva un livello di civiltà che roma non aveva.

Pagina 4 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima