cmq ragazzi state andando un po fuori dall'argomento, twix ha fatto una domanda specifica, ora state prlando di tutt'altro
cmq ragazzi state andando un po fuori dall'argomento, twix ha fatto una domanda specifica, ora state prlando di tutt'altro
brrrrrr, rabbrividisco al pensiero che la democrazia venga messa in questione... perché questa domanda?
Farò conto che per monarchia intendi solo quella assoluta, e quella costituzionale la inserisci nella democrazia, quindi ragionerò seguendo questo filo logico.
Se non è così, hai sbagliato tu perchè le monarchie possono essere anche costituzionali e non per forza tiranniche
In ogni caso......se colui che dovesse governare fosse REALMENTE illuminato e capace di pensare sia a se stesso (e va bè) sia al bene del suo Paese, dico monarchia assoluta, senza dubbio......tu governante hai delle idee che possono risanare la nazione....ebbene, le metti in pratica senza nessuno che ti possa rompere i coglioni o ricattare o condizionare.
Ma se gli uomini fanno schifo, allora nessuna forma di governo è realmente OTTIMA......la democrazia è al limite la meno peggiore, perchè consente di non dare sfogo a tutto ciò che un politico "malato" potrebbe avere in mente.
Una democrazia però frenerebbe anche il migliore fra gli uomini, dato che non è solo lui a decidere......
dittatura illuminata. ma essendo impossibile sono per la democrazia, quella diretta però.. vabbè.
scelgo la democrazia,ma con la consapevolezza che questa sarà sempre una definizione formale...in realtà non si va mai oltre l'aristocrazia.
Pensiamo di avere la sovranità,ma in realtà,ai nostri rappresentanti non frega un ***** del nostro volere.Inoltre questi ci vengono propinati,le liste ci vengono date già belle e fatte.
L'uomo deve trovare qualcosa che giustifichi la sua obbedienza a qualcun altro..Con la democrazia si sente a suo agio perchè pensa di contare qualcosa nell'ambito decisionale..
quoto.
ma la monarchia è intesa come assoluta o costituzionale?
comunque la democrazia in linea teorica è anche positiva, è a livello concreto che poi si perdono i punti principali.
scelgo anche io dittatura illuminata, con la consapevolezza che pure questa è un'utopia.
Va bene la democrazia, se ben gestita.
la democrazia dipinta da Tocqueville è interessante e affascinante per i concetti che espone.
Una democrazia con un potere altamente decentrato.
Tocqueville pensava che la centralità del potere facesse diventare i cittadini una massa, completamente disinteressati alla politica e concentrati sui propri affari. Il decentramento a livello strettamente locale della politica coinvoilge il cittadino negli affari pubblici combattendo l'individualismo, male supremo secondo l'autore francese della democrazia. Il cittadino deve essere coinvolto negli affari dello stato, in modo che quest'ultimo sia legato alla sua volontà. Se il cittadino se ne disinteressa lo stato prende sempre più maggior potere aprendo le porte ad un regime dispotico.
E' anche sostenitore del diritto di associazione in quanto "ciò che non fa lò'associazione lo fa il governo" nonchè sostenitore della religione come base di coesione sociale.
E' un modello del 1830 circa, ma in molti aspetti è ancora valido