odio ki bestemmia...
mi arrabbio sempre, e in + i miei amici lo fanno davanti a me ank sapendo k mi da mlt fastidio...!!!
e lo fanno apposta!!
odio ki bestemmia...
mi arrabbio sempre, e in + i miei amici lo fanno davanti a me ank sapendo k mi da mlt fastidio...!!!
e lo fanno apposta!!
A me non dà fastidio, cioè sinceramente ne caldo ne freddo.
mi da molta noia sentire le persone ke bestemmiano..e sinceramente non capisco che soddisfazione si prova a farlo.
mi hai fatto tornare in mente una scena fantastica fra un ragazza e un mio amico...Originariamente inviata da klakky
cm, cari miei, perkè la bestemmia no e porca vacca si? insultando la vacca nn si insulta una creatura di dio e quindi dio stesso dato ke egli si manifesta attraverso il proprio creto?
Ammesso che tu ti riferisca al Dio dei cristiani, Dio non sarebbe presente nella creazione come essenza, ma come operato; altrimenti diverrebbe una religione animista.Originariamente inviata da TXUS
Una pianta, un animale, sarebbero manifestazione del suo operato, mentre solamente l'uomo risulterebbe essere di sostanza divina.
alt, alt: nn parlo nè di animismo, ilozoismo, panteismo etc... dico ke una pianta, una mucca, tutto il vvente è opera di un dio ke ha generato il tutto per amore, no? quindi insultare il suo oprato è insultare dio, no? scusa, cosa cambio se ti dico (nn ti offendere è un esemipo ^^): sei una cretina o hai fatto un lavoro di merda?Originariamente inviata da Godel
criticare l'operatore o l'operato, alla fine è molto simile, no?
ps: nel cantico delle creature francesco usa in anafora la formula: laudato si perle tue creature o cmq mette un oggetto. a riguardo di questo per c'è stata una lunga discussione riguardo il suo significato: il per è di fine (sii laudato perkè ci hai dato queste cose) o di mezzo (sii laudato attraverso le tue creature). ritengo ke francesco tutto fosse trnne ke animista, quindi se dio può essere lodato attraverso, per mezzo di ciò ke ha creato può anke essere insultato, no?
Non volevo generare una serie di O.T., comunque per risponderti brevemente, il fatto è che offendendo una mucca, si offenderebbe l'operato divino come dici tu; ma non Dio in modo rilevante come nel caso della bestemmia. Riprendendo l'esempio che fai, se io dicessi "sei una deficiente", sarebbe molto diverso dal dire "quadro deficiente".Originariamente inviata da TXUS
Semmai indirettamente, si offenderebbe Dio nel caso si offendesse un essere umano.
La distinzione per un offesa recata ad un animale ed una riguardante l'uomo, o Dio direttamente va fatta; sia perchè è presente come comandamento il non offendere Dio, sia perchè una pianta o un animale non hanno la stessa rilevanza rispetto all'uomo.
Una bestemmia, o un offesa verso un uomo, nella religione cristiana non ha lo stesso peso di un 'porca vacca': pur non essendo un'espressione 'positiva' per questa religione, non può essere paragonata ad una bestemmia.
Come vanno interpretati codesti condizionali?Originariamente inviata da Godel
Originariamente inviata da Abel Balbo
Se non credi nell'esistenza di dio non vedo nemmeno il motivo per bestemmiare.. anzi se c'è un motivo è proprio l'offendere chi crede.
Poi interpretare la bestemmia come un opinione mi sembra un emerita minchiata, primo perchè un opinione non va usata come intercalare in una frase, secondo perchè un' opinione va detta in conseguenza ad una domanda. In sintesi se è la tua opinione tienitela per te finchè nessuno te la chiede
mi fanno 1000 euro di dnni all'auto...
che dovrei dire? "acciberbolina?"
no, tiro il bestemmione, mi pare ovvio...