ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 31

Razzismo, satira, ironia: parliamone

  1. #1
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito Razzismo, satira, ironia: parliamone


    Non so quanti abbiano avuto modo di leggere anche l’altro testo incriminato (“Il futuro è negro “) prima che venisse cassato – altrimenti, in effetti poco si capisce della ‘velata’ ironia della premessa.
    Scusate se – immeritatamente – salgo un attimo in cattedra: la satira è un genere letterario; l’ironia è principalmente una figura retorica, serve a mettere in risalto un concetto proclamandone il contrario.
    Ovviamente, va sempre tenuto presente il contesto, soprattutto nel testo scritto (nel parlato, aiuta molto l’intonazione).
    Se scrivo: “Ah, che bella giornata di sole!”, giustaemente voi pensate che stia lodando il bel tempo. Ma se vi sto narrando di una escursione in montagna durante la quale scroscia in continuazione e ad un certo punto Gedeone – che non voleva saperne di farsi la levataccia per andare a faticare - esclama: “Ah, che bella giornata di sole!”, le parole sono identiche alle precedenti, ma qui l’ironia la fa da padrona (e scusate la pochezza dell’esempio).
    Quindi: “dei negri che puzzavan di formaggio” è una frase altamente offensiva, se presa a se stante; ma se vado avanti e colgo il contesto, assume un valore corrosivo nei confronti della Lega.
    Se questo fosse un inno leghista, mai e poi mai leggereste che il Piave mornorava ‘acido’ o frasi di questo genere
    “Muti marciron quella notte in tanti
    pancere, mutandoni e pure i guanti”
    L’uso di termini molto banali – addirittura biancheria intima – svilisce tutto il discorso, fa capire che c’è una precisa volontà antiretorica. Si chiama ‘abbasamento’.
    Un leghista definirebbe mai: “sconnesso e greve” “il giro delle ronde”?!
    Vi sembra atto eroico quell’urlo: “Bombarda lo straniero!” pronunciato “Contro un randagio, un povero, uno zero”?
    Insomma: leggere bene, prima di tirare le conclusioni.
    Detto questo, avete tutto il diritto di contestare il risultato della mia operazione, di dirmi che ho fatto cilecca.
    Ma non di darmi del razzista e di dirmi che non devo usare la parola negro perché gli africani si potrebbero offendere.
    No! perché è fin troppo evidente che l’obiettivo non è l’extracomunuitario, ma la Lega – o meglio, la sua mentalità razzista.



    Scusate la tirata, ma sentibo la necessità di precisare, visti gli equivoci.

  2. #2
    FdT svezzato
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 17/7/2007
    Messaggi: 132
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito Re: Razzismo, satira, ironia: parliamone

    chiunque trovi del razzismo nei tuoi scritti sicuramente non vi si è soffermato abbastanza, perché a volte si legge con superficialità o scorrevolmente, un po' al passo di questa "realtà virtuale" che si rinnova velocemente e che ci fa dimenticare, a volte, di riflettere..

  3. #3
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    delle due, l'una, amica mia: o bari sull'età o sei troppo matura.
    Complimenti ... ma attenta al mondo dei 'grandi'!

  4. #4
    Overdose da FdT
    Donna 40 anni
    Iscrizione: 27/12/2005
    Messaggi: 7,805
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    nessuno ti da del razzista, il punto è che non tutti riescono a cogliere o a leggere in profondità i tuoi scritti, perciò la frase "i negri che puzzavan di formaggio" risulta semplicemente quello che è per molti, il punto è questo, per evitare il problema basta evitare certi argomenti.

  5. #5
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    A me ciò che scrivi non piace,mi annoia e lo leggo solo perchè sono costretta a controllare.
    In ogni caso non è bello che venga espresso in certi modi il proprio sdegno,posso capirlo,ma non accettarlo qui perchè danno vita a guerre di opinione con chi della lega è e crede in ciò che fa.
    La tua ironia non tocca.

  6. #6
    FdT-dipendente
    Uomo
    Iscrizione: 24/5/2006
    Messaggi: 1,155
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    Scusate se – immeritatamente – salgo un attimo in cattedra: la satira è un genere letterario; l’ironia è principalmente una figura retorica, serve a mettere in risalto un concetto proclamandone il contrario.

    ...e la noia è uno stile di vita... :smt015

  7. #7
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    care le mie moderatrici annoiate, non ho frequentato i corsi per moderatore di fuoriditesta e non so che tipo di rapporti intratteniate fra di voi a livello orizzontale e verticale. Sapete perché si sta verificando tutta ‘sta assurda, inutile caciara? perché uno di voi ha cassato i miei testi dal forum Politica – dove insisto a dire che troverebbero corretta collocazione – e me li ha ficcati di forza qui. Con me, ve la volete prendere?! chiaritevi un attimo le procedure tra di voi, per favore!
    Questo sul piano metodologico. Trovo inceve inaccettabili e profondamente scorrette affermazioni tipo “….per evitare il problema basta evitare certi argomenti.” e “In ogni caso non è bello che venga espresso in certi modi il proprio sdegno,posso capirlo,ma non accettarlo qui perchè danno vita a guerre di opinione con chi della lega è e crede in ciò che fa.”
    Se questo è lo spirito di fuoriditesta, condiviso da chi dà le direttive e da chi vi abita, ditemelo chiaro e netto, che alzo i tacchi e me ne vado seduta stante.
    Ma mi par di capire che il problema di fondo resti quello che certi temi non vanno trattati qui. E ritorniamo a quanto sopra!
    Siccome ritengo di poter esprimere le mie idee politiche come tutti gli altri, com buona pace di moderatrici annoiate e ronfanti benpensanti, convincete i vostri superiori e colleghi a lasciarmi inserire i testi satirici nel forum della politica.
    Se non altro, annoierò altre moderatrici e non sempre le stesse tapine.

  8. #8
    Overdose da FdT
    Donna 40 anni
    Iscrizione: 27/12/2005
    Messaggi: 7,805
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    se vuoi leggere quello che vuoi allora dillo, il mio era inteso che per dire la tua sulla politica lo puoi fare in un modo che non offenda anche gli altri piazzare lì la frase "un negro puzza di formaggio" per uno che magari non comprende tutto il contesto può essere offensivo, c'è modo e modo per esprimere le proprie idee e il modo non dovrebbe essere offensivo in nessun modo per gli altri.
    e non siamo annoiate nè benpensanti nè altro...se non mi piace ciò che scrivi te lo dico come tu dici la tua opinione e mi sembra di avertelo detto in modo educato, senza averti dato del tapino del benpensante o cos'altro, ora te lo dico anche qui, finiamola e torniamo in argomento.

  9. #9
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da gregnapola
    “….per evitare il problema basta evitare certi argomenti.” e “In ogni caso non è bello che venga espresso in certi modi il proprio sdegno,posso capirlo,ma non accettarlo qui perchè danno vita a guerre di opinione con chi della lega è e crede in ciò che fa.”
    Se questo è lo spirito di fuoriditesta, condiviso da chi dà le direttive e da chi vi abita, ditemelo chiaro e netto, che alzo i tacchi e me ne vado seduta stante.
    Ma mi par di capire che il problema di fondo resti quello che certi temi non vanno trattati qui. E ritorniamo a quanto sopra!
    Siccome ritengo di poter esprimere le mie idee politiche come tutti gli altri, com buona pace di moderatrici annoiate e ronfanti benpensanti, convincete i vostri superiori e colleghi a lasciarmi inserire i testi satirici nel forum della politica.
    Se non altro, annoierò altre moderatrici e non sempre le stesse tapine.
    E' evidente che sei tu che hai travisato lo spirito di Fuoriditesta, se credi che il problema sia che "certi temi non vanno trattati qui". Gira il forum nella sua interezza, e vedrai che ci sono argomenti di TUTTI i generi, da quelli più "leggeri" in off topic o trash a quelli più "pesanti" come eutanasia, omosessualità, PACS, famiglia, destra e sinistra, fascismo e comunismo.
    Queste cose che ti sto dicendo non dovrebbero giungerti nuove, anzi in teoria dovresti conoscere questo forum meglio di me, dato che io sono arrivato un anno dopo. L'essenziale è fare del proprio meglio perchè le discussioni avvengano con toni civili, ironici o seri che siano, e lo dico io stesso che non sono fra i "santi" del forum ma anzi in passato diedi diversi grattacapi ai moderatori.
    CHIUNQUE viene richiamato se non rispetta queste regole. Come ti ho anche detto via mp, la "netiquette" NON è un'invenzione del webmaster, gira altri forum e troverai un regolamento basato sugli stessi identici concetti. Questo sito è casa di Fabio, ma bisogna rispettare le regole di quel "condominio" che è internet. Piaccia o no

  10. #10
    FdT-dipendente
    Uomo 68 anni
    Iscrizione: 30/5/2005
    Messaggi: 1,014
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    te che mi dici che non devo scrivere ‘negri che puzzavan di formaggio’; l’altra tua collega, che non devo offendere la sensibilità della Lega …. bè, tanto vale invitare a parlare d’amore e fiorellini e crisi esistenziali.
    E torno a ripetere: ti concedo che è fuori posto farlo qui – ma non è stata scelta mia, a costo di essere ulteriormente noioso.
    Poi: a te – e ad altri- può non sembrare satira ciò che io scrivo; e ci mancherebbe! ma la satira è venuta al mondo prima dell’invenzione buonista del politically correct e non rispetta i canoni del galateo.
    Fatta salva l’offesa gratuita, ovvio.
    Ma se metti in bocca ad un leghista la frase incriminata, non è offensivo per il leghista, perché è esattamente ciò che lui pensa.
    In quanto agli extracomunitari, temo abbiano da fare altro, che leggere le mie cazzate – tipo sbattersi per sopravvivere.
    La sensibilità, invece, dei giovani bianchi non leghisti dovrebbe indurli a cogliere il vero bersaglio della satira. E comunque, confido sempre nell’utilizzo di quello strumento formidabile che, dicono, ci differenzia dai bruti: l’intelligenza.
    Per chiudere: leggere sempre bene, prego: ‘il benpensante ronfante’ è al maschile, non può riferirsi a te, così come l’aggettivo ronfante.
    E non venirmi a dire che così offendo la sensibilità di quel tale che sta ficcando commenti a vuoto solo per il gusto di denigrare.

Pagina 1 di 4 1234 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Babbo Natale? Parliamone...
    Da Il Lupo nel forum Off Topic
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 10/12/2007, 17:46
  2. Decameron! ritorna la satira in tv
    Da Matrix89 nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 12/11/2007, 20:51
  3. ironia elezioni
    Da tiramolla nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 14/4/2006, 11:10
  4. Vasco Rossi - Che Ironia
    Da anDr1 nel forum Testi musicali
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 17/9/2005, 14:56