Originariamente inviata da
aventiniana
Non ci sono delle cose che non deve fare...Sarebbero troppe....
Elenco più rapidamente le cose che deve fare:
. Arrivare sempre puntuale. Né in anticipo (detestabile) né in ritardo (da maleducato).
. Dire “grazie” e “per favore” anche e soprattutto se è in una posizione di vantaggio nei confronti della persona a cui sta chiedendo: un cameriere, un collaboratore.
. Per nessuna ragione deve lasciare che sia io ad aprire la porta o il portone di casa, di un negozio, dell’ufficio o di qualunque altro locale. Apre lui e lascia passare me davanti.
. A tavola deve saper usare le posate e non iniziare mai a mangiare prima degli altri. Mettere il tovagliolo sulle gambe, versare acqua e vino a me (che mi siederò sempre alla sua sinistra) ed eventualmente alle signorine senza cavaliere a portata del suo braccio.
. Al ristorante paga lui e non chiede mai (ma proprio mai) di dividere a metà. A meno che la confidenza non sia davvero molta... o che la carta di credito non funzioni (in questi casi chiede a me di pagare interamente per una volta, ma non di dividere il conto).
. Si deve ricordare gli anniversari, il compleanno e le date importanti della nostra relazione e – comunque – insieme agli auguri mandare dei fiori almeno per le occasioni fondamentali. Non usa la scusa del non sapere cosa scegliere o degli impegni di lavoro per non fare un regalo a Natale o al compleanno. Accompagna ogni regalo con un biglietto autografo.
. Al momento di uscire deve essere il primo a raggiungere il guardaroba e aiutare me ad infilare il cappotto.
. Fare un uso moderato del telefono cellulare e – se deve fare una telefonata – chiede brevemente il permesso.
0.Sapere che il baciamano si può fare solo alle signore sposate ed evitare inutili sofisticazioni con la sua ragazza( io), alla quale dà un semplice bacio sulle labbra come benvenuto o come arrivederci, anche in presenza di altri.