faby amore mio sei tornata... mi mancaviOriginariamente inviata da .FaBy/*
faby amore mio sei tornata... mi mancaviOriginariamente inviata da .FaBy/*
Mah, io continuo a pensare che sia appunto una cosa da poveracci.Originariamente inviata da Grom
Sarà che ho un concetto di "dignità" e "onore" diverso da quello di altri
Fai scendere in campo "dignità" e "onore" per scegliere se portare via la mezza pizza avanzata o meno? Caspita.Originariamente inviata da darkness_creature
Io li scomoderei per ben altri motivi
Se la gente facesse entrare la dignità e l'onore anche nelle piccole cose, allora sì che il mondo migliorerebbe
Rimango della mia idea
questo senz'altro.... ma nn credo sia in linea con il discorso del topic..Originariamente inviata da CLEAR
io nn li ho mai chiesti, ma se una pietanza è particolarmente buona e magari ne ho rifatto portare una porzione (praticamente anche se ero piena) e nn mi andava piu.. potrei chiedere di poterla portare a casa....
negli altri paesi, si fa abitualmente e le persone nn ci vedono niente di male... ma in italia vogliono fare tutti i signori e ci si scandalizza se qualcuno fa o dice cose del genere... il problema è solo degli italiani..poi per carità potrebbe essere anche un impiccio portarseli dietro dopo un pranzo... ma sarebbe bello che tutti potessero scegliere senza esser criticati..
ho letto risposte qui indispettite come '' non lo faro mai'' quasi a sottolineare cn aria altera il loro stato superiore(che volevano dimostrare)... a me ste cose mi mandano in bestia...
ricordiamoci che si è signori quando si è ben educati, non si disturba il prossimo e si rispettano tutti... nn ci si eleva ad uno stato superiore quando si fa gli schizzinosi ad oltranza, anzi.. non è l'apparenza che fa un ''signore''
Certo che lo sarebbe, ma, in questo caso mi pare che ognuno di noi, secondo un proprio ragionamento, faccia entrare in campo la dignità e l'onore con un suo "parametro".Originariamente inviata da darkness_creature
Ad esempio per me è dignitoso e onorevole non buttare un piatto di cibo, per te ciò va contro la dignità e lo lasci lì, è tutto relativo e soggettivo.
Nessuno vuole farti cambiare idea. Si tende però molto spesso a citare onore e dignità solo per le piccole, futili e inutili cose... e poi dimenticarsene quando queste parole hanno un senso reale e tangibile.Originariamente inviata da darkness_creature
Trovare un topic dove si parla di avanzi di pizza e leggere "onore" e "dignità" e non trovarne menzione in altri topic molto più seri è tragicomico a mio parere.
La dignità poi stà nel portare avanti i propri ideali, se pensi che sia uno spreco buttare via del cibo che potrebbe essere buono il giorno dopo è più che dignitoso chiedere di portarlo via.
Ricordati poi che come spiegato in moltissimi paese europei ed extraeuropei è una cosa ritenuta consueta... non credo che siano tutti disonorati
Come ti dicevo, a rigor di PURA LOGICA (non buttare il cibo), posso anche darti ragione, e ti assicuro che lo penso davvero.Originariamente inviata da RaZoRx
Però a chiedere di portarmelo a casa, pur avendolo pagato, mi sentirei proprio male. E' anche possibile che sia sbagliato, ma dubito riuscirò a cancellarla, sta cosa
E non mi interessa assolutamente che in altri Paesi europei lo si faccia, mi interesserebbe poco anche se lo si facesse nel resto d'italia, dato che il carattere che ho rimane comunque questo
A parte che non credo di dimenticare quelle parole anche in cose più importantiOriginariamente inviata da gattolo
Ma al di là di questo....ti rimando alla risposta che ho dato a RazorX, si adatta anche a ciò che hai scritto tu
Non è questione di carattere ma di abitudini. Se dici che non sei abituato a farlo è un conto, se dici che farlo è disonorevole è un altro.Originariamente inviata da darkness_creature
Sono più che certo che se ti avessero abituato a farlo o vivessi in un altro paese dove è di consuetudine non ti sentiresti assolutamente "male" pur mantenendo ilt uo stesso carattere.