Visualizzazione stampabile
-
Religioni
Allora, oggi pom avevo letto il post in Amore e amicizia di sam ke diceva di una cugina Testimone di Geova, allora mi era venuto in mente, perchè non parliamo anche di questo nel forum? Cioè perchè non parliamo delle varie religioni di cui, in un modo o nell'altro, ne entriamo in contatto nella vita quotidiana, a scuola, in giro, notizie sui giornali ecc? la mia idea sarebbe solo uno scambio di informazioni, di pensieri, di cosa pensiamo di quella, di questa e di quell'altra...NON UN ARGOMENTO DOVE PARLARNE MALE MA SOLO UN POSTO DOVE DIRSI COSA NE PENSIAMO... spero che venga accolta tranquillamente...NON INSULTANDO e PRENDENDO IN GIRO...tipo per confrontare...
be..vediamo..
-
c'è gia un topic cosi ma nn mi ricordo in che sezione
-
Mi sa che sto topic finirà male, soprattutto quando si toccheranno i Testimoni di Geova e l' Islam....ma anche il cattolicesimo scatenerà polemiche :D
-
Re: Religioni
Quote:
Originariamente inviata da Miry
Allora, oggi pom avevo letto il post in Amore e amicizia di sam ke diceva di una cugina Testimone di Geova, allora mi era venuto in mente, perchè non parliamo anche di questo nel forum? Cioè perchè non parliamo delle varie religioni di cui, in un modo o nell'altro, ne entriamo in contatto nella vita quotidiana, a scuola, in giro, notizie sui giornali ecc? la mia idea sarebbe solo uno scambio di informazioni, di pensieri, di cosa pensiamo di quella, di questa e di quell'altra...NON UN ARGOMENTO DOVE PARLARNE MALE MA SOLO UN POSTO DOVE DIRSI COSA NE PENSIAMO... spero che venga accolta tranquillamente...NON INSULTANDO e PRENDENDO IN GIRO...tipo per confrontare...
be..vediamo..
:( :( :(
-
Quote:
Originariamente inviata da TXUS
fosse per me tutti i musulmani di sto mondo potrebbero farsi esplodere a san pietro durante un incontro fra i vertici cristiani, ortodossi, protestanti ed ebraici... eh...eh...
Ecco...appunto.Un'altra frase del genere ed il topic verrà chiuso e rimosso all'istante.
Mi dispiace per chi ha aperto il topic,ma pare non sia possibile discutere di religione in termini civili.
-
Già..mi spiace ke nn si possa parlare tranquillamente...la mia era solo un idea per confrontarsi...pare proprio che non sia possibile...
sinceramente spero che non si arrivi a punti cruciali...
-
diciamo che è un argomento parecchio spinoso...credo che ci voglia una certa maturità e libertà dai pregiudizi e dal sentito dire per parlarne
-
Sono d'accordo con te Angelique..bisognerebbe cercare di mettere da parte i cosiddetti "x sentito dire"..
be, staremo a vedere..
-
Quote:
Originariamente inviata da Miry
Sono d'accordo con te Angelique..bisognerebbe cercare di mettere da parte i cosiddetti "x sentito dire"..
be, staremo a vedere..
Perchè non cominciamo a chiederci perchè certe religioni hanno certe reputazioni, invece di bollare sempre tutto come "sciocchezze" e "sentito" dire? Scocciante, sta cosa...
-
per me le religioni storiche sono tutte invenzioni dell'uomo, anzi, le religioni storiche sono al 100% invenzioni dell'uomo.
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Perchè non cominciamo a chiederci perchè certe religioni hanno certe reputazioni, invece di bollare sempre tutto come "sciocchezze" e "sentito" dire? Scocciante, sta cosa...
sai che reputazione ha il cristianesimo nei paesi arabi?
E' tutto un sentito dire.
-
Quote:
Originariamente inviata da UriGeller
Quote:
sai che reputazione ha il cristianesimo nei paesi arabi?
E' tutto un sentito dire.
Ammetto che non fa una piega....mi hai fregato....
-
Ma i testimoni di geova cosa adorano? qual è il loro Dio? Io li ho sempre cacciati prima che iniziassero a parlare epr paura che mi avrebbero tormentato ma ora sono curioso..
-
Quote:
Originariamente inviata da Stefan
Ma i testimoni di geova cosa adorano? qual è il loro Dio? Io li ho sempre cacciati prima che iniziassero a parlare epr paura che mi avrebbero tormentato ma ora sono curioso..
che vuoi che ti tormentino,mica ti mangiano :shock:
cmq i testimoni di geova credono in dio e gesù,come i cristiani,del resto,anche se con parecchie differenze riguardo alla teologia e alla storia di gesù.
soprattutto ritengono di essere la religione "eletta" da dio mentre tutte le altre sarebbero opera del diavolo (anche il cristianesimo) da lui create per sviare l'uomo dalla retta via.
questo li rende ancora più fanatici
-
Io invece vorrei sapere qual'è la religione prevalente negli stati uniti (o x lo meno quella che mostrano nei telefilm tipo (seven heaven o il reverendo dei simpson) xchè non l'ho ancora capito.
-
Quote:
Originariamente inviata da DKNY
Io invece vorrei sapere qual'è la religione prevalente negli stati uniti (o x lo meno quella che mostrano nei telefilm tipo (seven heaven o il reverendo dei simpson) xchè non l'ho ancora capito.
Non vorrei dire una stupidaggine,ma penso che negli Stati Uniti la religione che conta il maggior numero di fedeli sia quella protestante.
-
Quote:
Anche io credo che siano protestanti.
Io seguo molti principi buddisti anche perchè non la considero una religiona ma più una filosofia di vita.
-
Quote:
credo che sia cristianesimo protestante e metodistico,con una minoranza battista
ma non vorrei tirare una boiata
-
il mio più grande dubbio sulle religioni è questo: ma i protestanti contro chi protestano?
-
Quote:
Originariamente inviata da Stefan
il mio più grande dubbio sulle religioni è questo: ma i protestanti contro chi protestano?
il papa mi pare... se non ricordo male è una branca del cattolicesimo nata in inghilterra da enrico IV
-
Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
per me le religioni storiche sono tutte invenzioni dell'uomo, anzi, le religioni storiche sono al 100% invenzioni dell'uomo.
sebbene quello che dici lo approvo totalmente a me piace indagare su cosa ha portato alla loro formazione, anke per convincermi ancora di più che sono un invenzione..
Mi interessa molto l'induismo come religione è molto bella ed è molto più coerente e credibile del cristianesimo a mio avviso
-
Quote:
il papa mi pare... se non ricordo male è una branca del cattolicesimo nata in inghilterra da enrico IV
inoltre sono per la chiesa povera, infatti le chiese non sono addobbate con l'oro...
poi non riconoscono la confessione, e logicamente i preti si sposano
-
Quote:
Non era stata fondata da Lutero? :o
-
Quote:
esatto :ok:
-
Quote:
Quelli sono anglicani, i protestanti nascono da lutero.
Credo che la diffusione del protestantesimo potrebbe rilanciare il cristianesimo e la religiosità in occidente più di quanto non possa fare il cattolicesimo. Infatti i protestanti credono sostanzialmente nelle stesse cose, con la differenza che aboliscono gli aspetti prettamente medioevali del cattolicesimo, come ad esempio: il papa ha sempre ragione, per confessarsi bisogna andare dal prete, il pane e il vino nella comunione "transustanziano" e si trasformano realmente in corpo e sangue (concetto scolastico e tomistico ultra-sorpassato) ecc.
Fondamentalmente i protestanti credono semplicemente in quello che ognuno può leggere nel vangelo, anche per conto proprio. I loro pastori sono semplici "esperti" religiosi, che possono sposarsi e avere figli come chiunque altro, la confessione non esiste, perché ciascuno può parlare con Dio nella propria coscienza ecc.
Dato che nel mondo occidentale pare che la gente, più che non avere più bisogno di Dio, rifiuti il cattolicesimo per colpa della chiesa, se mai fosse utile rilanciare la religiosità in italia (ma non lo credo), bisognerebbe provare con questo tipo di cristianesimo.
-
Quote:
Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
Mi interessa molto l'induismo come religione è molto bella ed è molto più coerente e credibile del cristianesimo a mio avviso
non uccidono le mucche perchè le considerano sacre mentre loro muoiono di fame... ecco cos'è l'induismo :lol: :lol: :lol:
-
Quote:
già, l'invenzione più masochista della storia.
-
Quote:
non uccidono le mucche perchè le considerano sacre mentre loro muoiono di fame... ecco cos'è l'induismo :lol: :lol: :lol:
Se tu fossi una mucca non parleresti così
-
Quote:
chiedo venia... mi sono confusa. Grazie x la correzione anche a dvd e a uri!
-
Quote:
secondo me ha senso. se uccidi la mucca mangi carne x una settimana e poi niente + se non la uccidi bevi latte finchè questa non muore.
credo sia un pò la storia del martedì grasso e poi la quaresima cristiana.