Visualizzazione stampabile
-
Le prime che mi vengono in mente che non hanno tentato di espandersi "a forza" sono quellle orientali (non MEDIO-orientali.....), come l'induismo, il buddismo, lo scintoismo e il taoismo. Poi va bè, ci sono i credi di alcune tribù africane, ma hanno molta poca rilevanza rispetto a quelle che ho elencato, con l'eccezione forse dell'animismo, che ha effettivamente un certo peso, a quanto ricordo.
-
appunto quanto ho detto sopra,sono le religioni abramitiche che per lo più hanno sempre fatto casini..quelle che hai nominato tu non sono abramitiche
-
ma se andiamo a guardare quanti spargimenti di sangue sono stati approvati dalla Chiesa (intendo Cattolica)..ne parlavamo l'altro giorno in classe cn la prof di italiano..anche alcune in Medio Oriente cmq hanno dilagato tanto male..dichiarandole in nome della fede ecc invece altre nn hanno creato sofferenze..penso ke i Testimoni di Geova a quanto mi risulta nn hanno fatto di queste cose..crociate..guerre sante..ecc..sono rimasti neutrali in molte occasioni e infatti una loro morale di vita è di amare il prossimo senza imbracciare armi (di qualunque tipo) contro..come anche pregiudizi nei confronti di chi è diverso..
-
secondo me ogni religione può benissimo esistere purchè non venga nè imposta e ne vada contro al buon costume e alla giustizia.
E soprattutto non deve interferire nella vita politica delle persone.
C'è la vita religiosa e quella sociale...
Che devono essere due cose separate!
-
Quote:
Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
secondo me ogni religione può benissimo esistere purchè non venga nè imposta e ne vada contro al buon costume e alla giustizia.
E soprattutto non deve interferire nella vita politica delle persone.
C'è la vita religiosa e quella sociale...
Che devono essere due cose separate!
le stesse cose ke dici le dice anke la legge...
-
Quote:
Originariamente inviata da Miry
penso ke i Testimoni di Geova a quanto mi risulta nn hanno fatto di queste cose..crociate..guerre sante..ecc..sono rimasti neutrali in molte occasioni e infatti una loro morale di vita è di amare il prossimo senza imbracciare armi (di qualunque tipo) contro..come anche pregiudizi nei confronti di chi è diverso..
anche perchè direi che non ne hanno avuto nè il tempo (essendosi formati nei primi del novecento) nè la possibilità (essendo sempre stati molto inferiori di numero rispetto alle altri grandi religioni)
-
Quote:
Originariamente inviata da Angelique
appunto quanto ho detto sopra,sono le religioni abramitiche che per lo più hanno sempre fatto casini..quelle che hai nominato tu non sono abramitiche
Non sapevo se tra le abramitiche intendessi anche l'Islam.
Ma a quanto hai detto ora, sì. Ero io a non aver inteso bene :)
-
Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
le stesse cose ke dici le dice anke la legge...
meno male.. dato che fanno tutti il contrario pensavo di essere io il fuorilegge
e per tutti intendo tutti(beh dai non tutti)
-
Quote:
Originariamente inviata da darkness_creature
Non sapevo se tra le abramitiche intendessi anche l'Islam.
Ma a quanto hai detto ora, sì. Ero io a non aver inteso bene :)
beh,per "religioni abramitiche" in genere si intende quelle derivate direttamente o indirettamente da abramo,fondatore del popolo ebraico. quindi ebraismo,cristianesimo e islam :)
-
Quote:
beh,per "religioni abramitiche" in genere si intende quelle derivate direttamente o indirettamente da abramo,fondatore del popolo ebraico. quindi ebraismo,cristianesimo e islam :)
cioè pretendete di guerrigliare contro l'islam e non sapete che l'islam deriva dall'ebraismo e dal cristianesimo???
e non sapete che alla fine allah e dio sono la stessa persona???
ma un minimo di informazione ragazzi, un minimooo
-
Quote:
Originariamente inviata da Er_DvD_BeSt
cioè pretendete di guerrigliare contro l'islam e non sapete che l'islam deriva dall'ebraismo e dal cristianesimo???
e non sapete che alla fine allah e dio sono la stessa persona???
ma un minimo di informazione ragazzi, un minimooo
ma ci sei o ci fai?
io non pretendo di guerrigliare contro nessuno,so quello che dici,come puoi vedere dallo stesso post che hai quotato,so che "Dio",Allah e YHWH sono la stessa divinità...quindi?
-
Se veramente fossero la stessa divinità.....dovremmo pensare che parla in modo talmente criptico da poter essere interpretato in maniere diversissime......
Se invece pensiamo che ogni capetto religioso si fa la religione per fatti suoi....allora è più plausibile....
-
Quote:
Se invece pensiamo che ogni capetto religioso si fa la religione per fatti suoi....allora è più plausibile....
io penso che il fatto di considerare testo sacro l'antico testamento da parte dei cristiani provoca l'incompatibilità tra il dio "punitore" dell'antico testamento e il dio "misericordioso" del nuovo... e questo dovrebbe bastare per far crollare tutte le religioni abramitiche
-
Veramente sono gli ebrei a credere solo nell'Antico Testamento, o sbaglio? :o
Se sbaglio, fatemelo immediatamente notare :D
Ma poi, c'è anche contrasto fra il dio della Bibbia e il dio del Corano, per esempio :D
-
Quote:
Veramente sono gli ebrei a credere solo nell'Antico Testamento, o sbaglio? :o
Se sbaglio, fatemelo immediatamente notare :D
Ma poi, c'è anche contrasto fra il dio della Bibbia e il dio del Corano, per esempio :D
sbagli, è un testo sacro anche del cattolicesimo
-
Lo so, ci arrivo a questo :D
Era per dire che a quanto so io, i cristiani credono nell'intera Bibbia, invece gli ebrei rifiutano il Nuovo Testamento e considerano testo sacro solo l'Antico. Era questa la mia incertezza.
-
Quote:
Lo so, ci arrivo a questo :D
Era per dire che a quanto so io, i cristiani credono nell'intera Bibbia, invece gli ebrei rifiutano il Nuovo Testamento e considerano testo sacro solo l'Antico. Era questa la mia incertezza.
esatto :ok:
-
Quote:
Se veramente fossero la stessa divinità.....dovremmo pensare che parla in modo talmente criptico da poter essere interpretato in maniere diversissime......
in teoria p la stessa semplicemente vista in modi diversi
-
Se decidiamo di credere nell'esistenza di divinità, è impossibile pensare che la stessa divinità abbia dato origine ad ebraismo, cristianesimo ed Islam.......
Molto più plausibile pensare che la religione derivi unicamente da idee umane, senza intermezzi divini........
Ciò non implica che dei non ne esistano affatto, dico solo che allo stato attuale o esistono più dei o non ne esiste nessuno....mi viene difficile pensare che ne esiste uno solo per tutte le principali religioni monoteiste.
-
infatti in teoria ne esiste uno solo,sono gli uomini che hanno creato tre religioni diverse vedendo lo stesso dio in modi diversi.
se ci siano di mezzo interventi divini non so,ma il punto del discorso non è questo.
-
Bè, il punto è parlare delle religioni. Questo è lo scopo del topic, e questo è un modo come un altro per parlarne, cercare di vedere da cosa deriva una così forte diversità di opinioni, magari metterle a confronto pure senza per forza sceglierne una (io per esempio non ne ho una da seguire :D)
-
Cmq, secondo me c'è sempre stato un solo Dio poi i popoli si sono divisi le credenze e cn l'andar del tempo sn venute fuori sempre più religioni diverse..ma in fondo secondo me ce ne sempre solo uno..
-
Quote:
Bè, il punto è parlare delle religioni. Questo è lo scopo del topic, e questo è un modo come un altro per parlarne, cercare di vedere da cosa deriva una così forte diversità di opinioni, magari metterle a confronto pure senza per forza sceglierne una (io per esempio non ne ho una da seguire :D)
nemmeno io seguo qualche religione in particolare,parlavo solo da un punto di vista (quasi) esterno e (quasi) obbiettivo e (quasi) antropologico :)
-
A mio parere le religioni non dovrebbero essere una costrizione, imposizioni e obblighi ma uno stile di vita. Cioè i sn mille cristiani bigotti k poi se ne fregano del prossimo e ci sono altrettanti atei coerenti che magari fanno volontariato o cose simili...
Questo è ciò k mi da più fastidio... La gente dice si io sn cristiano lo perk spera di salvarsi il sedere da morto.. ma tnt dio lo sa k in realtà sei un cretino, perciò piuttosto non credere, almeno speri k in realtà ci sia nulla dopo la morte o la vita eterna per tutti....bah le grandi incoerenze
-
Quote:
nemmeno io seguo qualche religione in particolare,parlavo solo da un punto di vista (quasi) esterno e (quasi) obbiettivo e (quasi) antropologico :)
Lo stesso vale per me :)
-
che bello...si parla di religioni...
-
Quote:
OK, anch'io intendevo quelle, escludendo dall'insieme delle religioni alcune asiatiche che mi paiono più filosofia di vita che non altro. :roll:
Io personalmetne credo nel Grande Manitù e che quando morirò andrò nella Grande Prateria. :D
-
io sono protestante e vorrei fare una precisazione; gli anglicani sono praticamente dei protestanti poichè nasce dalla riforma protestante ma ha mantenuto alcune caratteristiche del cattolicesimo .All'interno dei protestanti si possono trovare:
Avventisti
Battisti
Calvinisti
Metodisti
Luterani
Pentecostali
Anabattisti
Anglicani
Quaccheri
Valdesi
e probabilmente altri che ho dimenticato
-
I quaccheri sono anch'essi protestanti? :o
Ammetto che non lo sapevo davvero :o
-
Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
io penso che il fatto di considerare testo sacro l'antico testamento da parte dei cristiani provoca l'incompatibilità tra il dio "punitore" dell'antico testamento e il dio "misericordioso" del nuovo... e questo dovrebbe bastare per far crollare tutte le religioni abramitiche
La Bibbia era figlia del suo tempo...il Vangelo è molto + moderno,tuttavia i 2 testi nn sono incompatibili....
Alcuni concetti riguardano anche il nuovo testamento (basta guardare i 10comandamenti)