Visualizzazione stampabile
-
mi piacerebbe leggere un topic di Federico in cui per una volta non sia contro qualcosa...
mi piacerebbe leggere un "io credo in questo"...
perchè resto dell'idea che questo è tutto un seminare zizzania.
Seminate i vostri credo invece di andar sempre contro algi altri.
Io sì credo e accetto che tu non creda nelle mie stesse cose.
Ma in cosa credi allora?
Lo dico a tutti alla fine, prima di andar contro a ogni idea, voi avete pensato a cosa credete? Ecco, mi piacerebbe sapere questo.
Ed è un credere che vale per tutto preso nella vita quotidiana, non solo come religione.
In questo topic per carità mantniamoci però sempre in argomento.
-
Quote:
Originariamente inviata da John Galliano
come viene trattata la donna dai più moderati?
io so che in tutti gli stati islamici c'è la poligamia, le donne devono andare in giro col velo e altre umiliazioni di questo tipo, mentre l'uomo comanda.
Purtroppo in moltissimi paesi arabi è proprio così come dici tu.
Ma non si può mettere sullo stesso piano la vita delle donne negli Emirati Arabi con quella delle donne dell'Arabia Saudita.
E' talmente diversificato il trattamento.
E cmq, pur non arrivando al velo o alle botte, la donna, nell'islam anche moderato, non è trattata come dovrebbe.
Ma ci sono dei movimenti femminili che si stanno ribellando.
Con tenacia, coraggio e nonviolenza.
E' un movimentoche parte dall'università (vedi Iran) o dalla clandestinità (vedi Afghanistan) o dalla denuncia pubblica (vedi Giordania e la sua coraggiosa regina).
Un poeta arabo-israeliano, Salman Masalha, dice così:
"Le radici dell'arretratezza arabo-islamica sono nella visione antiquata che abbiamo della donna. Se cerchiamo una soluzione, la soluzione sta nella donna araba...Il cuore del problema sta nella mentalità tribale maschile profondamente radicata, più tardi rivestita dell'ideologia religiosa islamica. Perciò noi diciamo che la porta della soluzione è aperta: perché è la porta della donna, della donna in queste società".
Anche secondo me il futuro del mondo islamico è decisamente donna.
Sì, se l'islam ha un futuro, quel futuro è in larga parte nelle loro mani!
E tu hai fatto bene a rimarcare che le donne, nell'islam, ne hanno ancora di strada da fare!
Ma ripeto: nons ono trattate allo stesso modo dai fondamentalisti e dai moderati (anche se il miglioramento non è eccezionale, hai ragione)
E cmq, quasi tutte le religioni hanno sempre avuto paura delal femminilità, combattendola o sopportandola o tenendola sotto controllo, non credi?
-
Quote:
Originariamente inviata da cleopatra
Fede, te l'ho detto: viene menzionata alla fine del vangelo di Marco.
Cmq ti metto la dicitura esatta (che puoi trovare anche su internet): Marco 16, 17-20)
E ora andiamo al verbo "operare".
La frase precisa è: il Signore operava con loro confermando la Parola con i segni che l'accompagnavano.
I segni (a cui si riferisce il verbo "operare") sono quelli che sono stati elencati nei versetti precedenti.
E i versetti precedenti sono l'elenco dei gesti che, secondo l'Antico Testamento, avrebbe fatto il Messia, quando sarebbe venuto sulla terra.
E cioè: gli esorcismi (nel nome mio scacceranno i demòni); la venuta dello Spirito di Dio sulla terra, che avrebbe portato dei pensieri e lingue nuove (cioè un modo nuovo di ragionare e di vivere - parleranno in lingue nuove;; la vittoria sul male (prenderanno in mano dei serpenti); la protezione speciale di Dio (anche se berranno qualche veleno, non ne avranno alcun male); il carisma della guarigione dei malati (imporranno le mani agli ammalati ed essi guariranno.
Ma non ti preoccupare se queste cose nonle sapevi: c'è un'ignoranza madornale in campo religioso, in Italia.
Si fa troppo catechismo e poca cultura religiosa! ;)
Particolarità sull'esorcismo:Sarrano cacciati col mio nome in senso che tu invocando il nome del padre(quindi pregando) e non c'ntra niente con gli esorcismi...l'esorcismo per eccelenza fu eseguita da Cristo su un'uomo...ma è Cristo che che lo fece..non un'uomo qualunque
-
Quote:
Originariamente inviata da FedericoBlasco
Il velo non è un'umiliazione
E che cos'è il velo, allora?
-
Quote:
Particolarità sull'esorcismo:Sarrano cacciati col mio nome in senso che tu invocando il nome del padre(quindi pregando) e non c'ntra niente con gli esorcismi...l'esorcismo per eccelenza fu eseguita da Cristo su un'uomo...ma è Cristo che che lo fece..non un'uomo qualunque
Non "COL" mio nome, ma "NEL" mio nome.
E che cosa sono gli esorcismi, se non cacciare i demoni NEL nome di Gesù Cristo?
E, a proposito: non esiste l'esorcismo per eccellenza, visto che Gesù ne feca moltissimi!
Ma se tu ne conosci "uno per eccellenza" raccontamelo.
C'è sempre tempo per imparare cose nuove!
E un'ultima cosa: anche gli esorcismi che fanno oggi, non vengono fatti da uomini con il loro potere umano, ma da Gesù Cristo!"
Gli esorcisti infatti, ordinano agli spiriti di uscire, in nome di Gesù Cristo (e non certo in nome proprio!)
-
Quote:
E che cos'è il velo, allora?
è un simbolo per far capire all'uomo che una donna non bisogna amarla per quello che ha fuori ma per quello che ha dentro
-
Quote:
è un simbolo per far capire all'uomo che una donna non bisogna amarla per quello che ha fuori ma per quello che ha dentro
Se fosse così ...perchè questo simbolo viene "imposto"?
E se fosse così, non si potrebbe arrivare al medesimo risultato (cioè amare l'interiorità oltre che l'esteriorità) senza velo?
-
Quote:
Se fosse così ...perchè questo simbolo viene "imposto"?
E se fosse così, non si potrebbe arrivare al medesimo risultato (cioè amare l'interiorità oltre che l'esteriorità) senza velo?
Me lo vieni a chiedere a me?E Perchè uccidono in nome di Allah mentre Allah dice di non uccidere?
-
Quote:
Non "COL" mio nome, ma "NEL" mio nome.
E che cosa sono gli esorcismi, se non cacciare i demoni NEL nome di Gesù Cristo?
E, a proposito: non esiste l'esorcismo per eccellenza, visto che Gesù ne feca moltissimi!
Ma se tu ne conosci "uno per eccellenza" raccontamelo.
C'è sempre tempo per imparare cose nuove!
E un'ultima cosa: anche gli esorcismi che fanno oggi, non vengono fatti da uomini con il loro potere umano, ma da Gesù Cristo!"
Gli esorcisti infatti, ordinano agli spiriti di uscire, in nome di Gesù Cristo (e non certo in nome proprio!)
"Mediante il mio nome"..c'è scritto questo
-
Quote:
Me lo vieni a chiedere a me?E Perchè uccidono in nome di Allah mentre Allah dice di non uccidere?
Lo vengo a chiedere a te, perchè mi sembrava che tu con la tua risposta sul velo:
Quote:
Il velo non è un'umiliazione
in risposta a Jhon, e poi con la spiegazione che ne hai data:
Quote:
gli volessi dare una valenza positiva...che non ha!!
-
Quote:
gli volessi dare una valenza positiva...che non ha!!
Ma Scusa prima difendi L'islam ora ti sei tramutata in anti-islamica?
-
Quote:
"Mediante il mio nome"..c'è scritto questo
Il vangelo è stato scritto in greco.
In quel brano il termine che si usa ha il significato di "per mezzo del mio nome"; oppure "con l'aiuto del mio nome"; oppure "grazie al mio nome".
Ora devi sapere che, nella bibbia e nella mentalità ebraica, il nome equivale a dire la persona stessa.
Tanto è vero che nei riti magici dell'antichità, chi li facevano erano i sacerdoti che CONOSCEVANO e USAVANO il nome del dio che invocavano.
Ergo: l'esorcismo è fatto da un sacerdote ma IN NOME di Gesù Cristo, perchè è Lui che opera effettivamente!
-
Quote:
Ma Scusa prima difendi L'islam ora ti sei tramutata in anti-islamica?
Non ho difeso l'islam, ho soltanto detto che non bisogna fare di tutta un'erba un fascio.
Se uno mi dice che l'islam fa l'infibulazione alle bambine, dico di no (perchè c'è l'islam moderato che neanche se lo sognerebbe)...ma se uno mi dice che l'islam tratta la donna alla pari dappertutto dico ugualmente di no ...
L'Islam è un mondo variegato e ogni affermazione generale che si fa,è automaticamente errata.
Bisogna diversificare e specificare.
Non ci può essere spazio per i pre-concetti quando si guarda al mondo islamico.
La mancanza di cultura di gran parte del mondo arabo ed una religione spezzettata, ha creato questo.
-
Quote:
"con l'aiuto del mio nome"
Non dico niente perchè quello che hai detto ti contraddice
-
Quote:
Quote:
"con l'aiuto del mio nome"
Non dico niente perchè quello che hai detto ti contraddice
Dimostrami dov'è la contraddizione..altrimenti fai bene a non dire niente! ;)
-
Quote:
Non ho difeso l'islam, ho soltanto detto che non bisogna fare di tutta un'erba un fascio.
Se uno mi dice che l'islam fa l'infibulazione alle bambine, dico di no (perchè c'è l'islam moderato che neanche se lo sognerebbe)...ma se uno mi dice che l'islam tratta la donna alla pari dappertutto dico ugualmente di no ...
L'Islam è un mondo variegato e ogni affermazione generale che si fa,è automaticamente errata.
Bisogna diversificare e specificare.
Non ci può essere spazio per i pre-concetti quando si guarda al mondo islamico.
La mancanza di cultura di gran parte del mondo arabo ed una religione spezzettata, ha creato questo.
è quello che è successo pure alla chiesa,il Corano è Malinterpretato
-
Io, pur non essendo credente, non sono contro la religione ma contro chi la professa in modo sbagliato, Papa in primis.
Infatti la maggior parte del clero la usa per convincere i fedeli, che se si lasciano convincere non sono poi tanto fedeli alla religione ma a chi la professa, anche su cose che non riguardano la Chiesa vd. referendum procreazione assistita. Certo il papa e tutti devono dire la propria ma non "obbligare" le persone a farlo dicendo è contro il comandamento di Dio!!!! e poi non si può spingere, e si va a rischio di denuncia, a rinunciare ad un proprio diritto quale quello al voto.
-
Quote:
è quello che è successo pure alla chiesa,il Corano è Malinterpretato
Intendi dire che la Bibbia è stata mal interpretata?
Se intendi questo, sono daccordo ocn te.
ma dopo l'illuminismo, la Chiesa è stata costretta (grazie a Dio) a fare i conti con la scienza e non solo con i suoi dettati dogmatici.
Questo è stato un bene perchè la Bibbia è stata analizzata con l'aiuto dell'archeologia, della scienza, della filologia...e chi più ne ha più ne metta.
la bibbia, prima di essere un libro religioso, è uno libro affascinante he ha influenzato la nostra cultura.
Un motivo in più per conoscerla (a prescindere se si è credenti o no).
per quanto riguarda l'Islam..è come se la corrente illuminista ancora non abbia intaccato nella sua mentalità.
E questo è un problema.
-
Quote:
Dimostrami dov'è la contraddizione..altrimenti fai bene a non dire niente! ;)
Come?"CON L'AIUTO DEL MIO NOME" ..quindi coll'aiuto,no nell'aiuto
-
Quote:
Originariamente inviata da Che
Io, pur non essendo credente, non sono contro la religione ma contro chi la professa in modo sbagliato, Papa in primis.
Infatti la maggior parte del clero la usa per convincere i fedeli, che se si lasciano convincere non sono poi tanto fedeli alla religione ma a chi la professa, anche su cose che non riguardano la Chiesa vd. referendum procreazione assistita. Certo il papa e tutti devono dire la propria ma non "obbligare" le persone a farlo dicendo è contro il comandamento di Dio!!!! e poi non si può spingere, e si va a rischio di denuncia, a rinunciare ad un proprio diritto quale quello al voto.
Hai perfettamente ragione! :ok:
La chiesa si è sempre un po' scordata che Gesù Cristo nadava PROPOSTO e non IMPOSTO!!
Difettuccio umano, umano...ma tragico nelle conseguenze!
-
Quote:
Intendi dire che la Bibbia è stata mal interpretata?
Se intendi questo, sono daccordo ocn te.
ma dopo l'illuminismo, la Chiesa è stata costretta (grazie a Dio) a fare i conti con la scienza e non solo con i suoi dettati dogmatici.
Questo è stato un bene perchè la Bibbia è stata analizzata con l'aiuto dell'archeologia, della scienza, della filologia...e chi più ne ha più ne metta.
la bibbia, prima di essere un libro religioso, è uno libro affascinante he ha influenzato la nostra cultura.
Un motivo in più per conoscerla (a prescindere se si è credenti o no).
per quanto riguarda l'Islam..è come se la corrente illuminista ancora non abbia intaccato nella sua mentalità.
E questo è un problema.
Anche la Bibbia è mal interpretata....
-
Mi viene in mente una parte della canzone "cirano" di Guccini che dice venite gente vuota facciamola finita voi preti che vendete a tutti un altra vita, se c'e come voi dite un Dio neel'infinito guardatevi nel cuore l'avete gia tradito"
-
Quote:
Come?"CON L'AIUTO DEL MIO NOME" ..quindi coll'aiuto,no nell'aiuto
:?
Spiegati meglio...ti ascolto
-
Mi viene in mente una parte della canzone "cirano" di Guccini che dice venite gente vuota facciamola finita voi preti che vendete a tutti un altra vita, se c'e come voi dite un Dio neel'infinito guardatevi nel cuore l'avete gia tradito"
-
Quote:
Originariamente inviata da Che
Bellissima quella canzone!!!!
Hai ragione: tante volte anche a me viene in mente quella canzone...e tante altre di De Andrè ;)
-
La Teologia ha rovinato la Bibbia....secondo le menti degli uomini vengono fuori nuove regole..dalle menti di chi???Di un'uomo..ah..non di Cristo
-
Quote:
Anche la Bibbia è mal interpretata....
Beh, ora da un paio di secoli, gli studiosi che ci hanno messo mano hanno chiarito un bel po' di cose...non è che due secoli sono passati invano!
:ok:
-
Quote:
:?
Spiegati meglio...ti ascolto
Tramite preghiera intendo
-
Quote:
La Teologia ha rovinato la Bibbia....secondo le menti degli uomini vengono fuori nuove regole..dalle menti di chi???Di un'uomo..ah..non di Cristo
Sì, a volte è successo...ma non è stata la teologia a rovinare l'interpretazione della Bibbia, quanto piuttosto il dare alla teologia una valenza di "inerranza" (cioè di mancanza di errori) che in realtà non aveva.
In Germania, ad esempio, dove si studia teologia anche nelle università, ci sono dibattiti e studi interessantissimi!
L'importante è trattare la teologia come qualsiasi altra branca di studio umano: cioè avere la consapevolezza che può sbagliare.
Ma anche dagli errori si sbaglia.
Il guaio è quando si crede di non fare mai errori!
-
Quote:
Tramite preghiera intendo
Cioè: mi stai dicendo che l'esorcismo è una preghiera?
E se anche fosse così, dov'è la contraddizione del mio pensiero, di cui parlavi?