Originariamente inviata da
darkness_creature
Io nn sono praticante di nessuna religione (fra tutti i sacramenti ho fatto solo il battesimo, pensa tu...)
io anche la cresima.. va beh....
però credo, leggendo altri tuoi post, che il tuo concetto di laicità nn coincida con il mio.
Naturale, anche questo concetto può assumere diverse sfumature..
La lacità di molti come te sta portando alla rovina della nostra cultura, della nostra identità e alla fusione a tutti i costi fra popoli e culture, che è sinceramente una cosa che io nn mi auguro affatto che accada.
Non capisco perché questa difesa strenua di ciò che è soggetto a mutevolezza... è come cercare di raccogliere acqua con un secchio bucato..
E poi non sostengo che si debba verificare una compenetrazione di culture a tutti i costi, ma trovo altrettanto irrazionale aggrapparsi febbrilmente a un patrimonio culturale che non è piovuto dal cielo bensì è nato dall'incontro di altre culture e che soprattutto non è affatto monolitico!
Ma questa è una mia posizione, piuttosto settaria, e non intendo certo imporla a tutti!
Uno stato va cmq fondato su valori profondi e stabili, che vanno difesi da qualunque attacco destabilizzante,
Tu vedi tutto in termini di un attacco, di un pericolo, io no, è questa la differenza che ci separa su molti temi
e nn ci deve essere sempre il rispetto per le culture altrui a prescindere da ciò che fanno, ci deve essere invece l'analisi dei tutte le idee e le azioni, per controllare che rispettino un insieme, peraltro abbastanza semplice ed intuitivo, di valori fondamentali.
Non mi pare che in Italia ci sia una tolleranza onnilaterale...
Se questo rispetto nn c'è, nn è giusto che quella cultura goda della stessa considerazione. Se avrai voglia di parlarne. sarò qui.
Volentieri.. comunque se mi vuoi inviare un saggio dove ti esprimi sull'argomento poi dopo possiamo discuterne .
Ci sono alcune utenti disinformate che instaurano un rapporto di mutua esclusione tra l'essere credenti e l'essere laiche... in realtà questo rapporto non c'è, e il fatto che non se ne accorgano mi lascia un pò perplesso...però tant'è
Ciao
[/b]