ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 41 a 50 su 59
Like Tree14Mi piace

festival di sanremo 2018

  1. #41
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 34 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Probabilmente è questione di tendenze socio-culturali. Storicamente il centro-nord Europa è sempre stato una "fucina" di vari generi di metal (pur essendo stato inventato da artisti che nordici non erano, come i Judas Priest, i Black Sabbath e Ronnie Dio), il mondo anglo-americano è sempre stato dominante in generale, e in particolare molto forte in rock, hard rock e heavy metal...l'Italia da questo punto di vista è peculiare, perchè è storicamente ferrata nella musica cantautoriale tendenzialmente introspettiva-sentimentale o di denuncia sociale, comunque con prevalenza di testo arguto e complesso rispetto alla musica.

    Abbiamo anche una discreta scena metal, ma è innegabilmente di nicchia rispetto al cantautorato. Certo, oggi si è perso anche il testo arguto sfociando nel pop un tanto al chilo, ma va beh...
    Io non ho nominato il metal, l'esempio lo puoi fare sull'elettronica, sul rock, sul folk e tanti antri generi. In italia c'è il pop e la canzone italiana il resto non è pervenuto.
    E se vogliamo dire qualcosa sul metal italiano c'è qualcosa di buono ma è costretto a fare i concerti fuori.
    Ti basta pensare che i Lacuna Coil (Cristina Scabbia sarà la nuova coach di The voice), hanno fatto il concerto per festeggiare il ventennale di carriera a Londra e in Italia vanno a fare i concerti gratuiti.



  2. # ADS
     

  3. #42
    Sempre più FdT morrigan
    Donna 44 anni
    Iscrizione: 11/9/2014
    Messaggi: 2,082
    Piaciuto: 2180 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Probabilmente è questione di tendenze socio-culturali. Storicamente il centro-nord Europa è sempre stato una "fucina" di vari generi di metal (pur essendo stato inventato da artisti che nordici non erano, come i Judas Priest, i Black Sabbath e Ronnie Dio), il mondo anglo-americano è sempre stato dominante in generale, e in particolare molto forte in rock, hard rock e heavy metal...l'Italia da questo punto di vista è peculiare, perchè è storicamente ferrata nella musica cantautoriale tendenzialmente introspettiva-sentimentale o di denuncia sociale, comunque con prevalenza di testo arguto e complesso rispetto alla musica.

    Abbiamo anche una discreta scena metal, ma è innegabilmente di nicchia rispetto al cantautorato. Certo, oggi si è perso anche il testo arguto sfociando nel pop un tanto al chilo, ma va beh...
    Grazie Wolv, tentavo di dire una cosa simile prima, ma decisamente non l'ho spiegata così bene

  4. #43
    Overdose da FdT Dade
    Uomo 34 anni da Torino
    Iscrizione: 21/11/2010
    Messaggi: 9,895
    Piaciuto: 4039 volte

    Predefinito

    Senza titolo-1.png

    Questo è secondo me cosa sta succedendo alla scena italiana. Io non vedo un progredire qui anno dopo anno si peggiora e non solo negli ultimi anni ci sono sempre gli stessi nomi come partecipanti.
    Poi questo è un mio parere che può essere condiviso o no.

  5. #44
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dade Visualizza il messaggio


    Io non ho nominato il metal, l'esempio lo puoi fare sull'elettronica, sul rock, sul folk e tanti antri generi. In italia c'è il pop e la canzone italiana il resto non è pervenuto.
    E se vogliamo dire qualcosa sul metal italiano c'è qualcosa di buono ma è costretto a fare i concerti fuori.
    Ti basta pensare che i Lacuna Coil (Cristina Scabbia sarà la nuova coach di The voice), hanno fatto il concerto per festeggiare il ventennale di carriera a Londra e in Italia vanno a fare i concerti gratuiti.
    Lo so, ho nominato il metal perchè è un genere a cui alcune aree geografiche sono più affini, mentre ad esempio gli Stati Uniti sono un po' più affini a Hard Rock e ad altri tipi di metal, l'Inghilterra forse più affine a pop rock, rock psichedelico e blues-rock, e appunto l'Italia alla canzone d'autore più introspettiva...più alcune "nicchie" di metal.

    Oltre ai Lacuna Coil nominerei anche Rhapsody, White Skull, Novembre e Death SS, per esempio, gruppi capaci ma che purtroppo rimangono appunto di nicchia
    A Dade piace questo intervento

  6. #45
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da morrigan Visualizza il messaggio
    Sorry...ricordavo questo:
    "L'esperienza che cambia radicalmente la carriera di Vasco Rossi è la partecipazione al Festival di Sanremo. Nonostante il festival della canzone italiana non appartenga all'orizzonte artistico del rocker, Vasco Rossi e il suo entourage decidono di sfruttare la crescente popolarità del cantante facendolo partecipare all'importante vetrina offerta dalla RAI.Così, nel 1982, Vasco partecipa al Festival con la canzone Vado al massimo"

    abbi pazienza ma dire che un cantante che partecipa due volte a sanremo oltretutto arrivando tra gli ultimi posti ("Nel 1982 Vasco partecipa al suo primo festival di Sanremo con “Vado al massimo”, ma si classificò ultimo sotto l’ indifferenza della rassegna sanremese," ma le radio mandarono in onda il brano incessantemente. ") deve la propria carriera (40 anni) a quello fa un pò ridere

    oltretutto vasco al tempo del primo sanremo già aveva fatto diversi dischi..
    "E' proprio la mitica "Albachiara", nel corso del 1979, che gli regala l'ebrezza della ribalta, quando la presenta allo storico "Bussoladomani" di Viareggio. Seguiranno "Colpa d'Alfredo" (1980) e una serie di tour con la "Steve Rogers Band" per tutta la Penisola."

    sicuramente sanremo gli ha dato un pò di visibilità, più come vasco personaggio che come vasco cantante però, quello è venuto fuori grazie alle radio.


    - - - Aggiornamento - - -

    Quote Originariamente inviata da scazzula2 Visualizza il messaggio
    io direi più di qualcosa...

    comunque vabbè... se secondo te per una partecipazione a sanremo si "tirerebbero a lustro" tornando su alti livelli ok...

    ma se mi dici che una qualsiasi canzone media RECENTE di quei nomi che hai fatto piscia in testa all'80 % di quelle uscite da sanremo negli ultimi anni... beh perdonami ma non sono d'accordo manco per il cazzo

    lento/veloce di ferro (lode a te signore che da un paio di mesi non l'hai fatta più beccare in radio )... sconosciuti a una vita di ax e fedez... un qualsiasi singolo di liga a tua scelta uscito da made in italy... gli ultimi lavori di vasco e pausini...

    io se avessero partecipato con sta roba qui (o più o meno allo stesso livello) quest'anno (nonostante il livello medio di canzoni deludente) a stento ne avrei piazzato 1 tra i primi 5... l'anno scorso a stento 1 tra i primi 10!
    scazzu.. stai parlando di gente che scrive musica da 20/30/40 anni.. è normale che dopo tanto tempo non possano sfornare capolavori di continuo.. ma per lo meno non porterebbero le solite lagne..

    ligabue ha obiettivamente toppato l'ultimo album, ma già una "per sempre" o che ne so "sono sempre i sogni a dare forma al mondo", "il volume delle tue bugie" dell'album precedente in confronto a ciò che ho ascoltato a sanremo vedi te.. vasco "quante volte", "dannate nuvole".. ferro "la fine", "per dirti ciao" ecc..
    queste sono canzoni che secondo me danno 10 a 0 a quasi tutte quelle sentite negli ultimi anni.
    e manco sono andato indietro a scavare chissa quanto eh...
    però se preferisci occidentali's karma oh.. pace

  7. #46
    fan di peppa pig scazzula2
    Uomo 31 anni
    Iscrizione: 24/7/2014
    Messaggi: 5,552
    Piaciuto: 1645 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Hulk Visualizza il messaggio
    scazzu.. stai parlando di gente che scrive musica da 20/30/40 anni.. è normale che dopo tanto tempo non possano sfornare capolavori di continuo.. ma per lo meno non porterebbero le solite lagne..

    ligabue ha obiettivamente toppato l'ultimo album, ma già una "per sempre" o che ne so "sono sempre i sogni a dare forma al mondo", "il volume delle tue bugie" dell'album precedente in confronto a ciò che ho ascoltato a sanremo vedi te.. vasco "quante volte", "dannate nuvole".. ferro "la fine", "per dirti ciao" ecc..
    queste sono canzoni che secondo me danno 10 a 0 a quasi tutte quelle sentite negli ultimi anni.
    e manco sono andato indietro a scavare chissa quanto eh...
    però se preferisci occidentali's karma oh.. pace
    no guarda intendiamoci... io NON sto criticando gli artisti

    io sto dicendo che quello che hanno portato NEGLI ULTIMI ANNI non mi pare proprio da 10-0 rispetto alle canzoni del festival

    innanzitutto "per sempre" (bellissima canzone) è un singolo estratto da mondovisione e non da made in italy (come idem gli altri che hai citato)

    mondovisione non è decisamente il milgior lavoro di liga... ma se confrontato a made in italy è un capolavoro

    è in made in italy che IMHO non c'è un singolo pezzo che io avrei classificato tra i primi 10 di sanremo dell'anno scorso

    non sono un grande fan di tiziano ferro... ma sono andato a vedere e quei pezzi che hai citato sono del 2011...

    ammetto di non aver ascoltato tutte le canzoni dell'ultimo album... ma i singoli usciti che hanno passato in radio io li ho trovati davvero imbarazzanti (lento/veloce su tutti)

    e con vasco pure stiamo lì... premesso che non sono un suo grande fan ma alcuni suoi pezzi li apprezzo eccome... forse a te sono piaciuti ma a me gli ultimi estratti dai suoi album non mi hanno detto proprio niente

    degli artisti che avevi citato in quel post l'unica che negli ultimi anni si è mantenuta ad alti livelli IMHO è giorgia

    ho ascoltato l'ultimo album più volte (grazie alla mia ragazza in macchina ) e mi è piaciuto parecchio

    per il resto io del panorama musicale italiano io ho preferito altro rispetto a questi "grandi nomi"

    ad esempio gabbani (che se non lo avessi seguito non è che si è fermato solo ad occidentali's karma)... ad esempio la michielin (che se non l'avessi seguita non si è fermata solo al 2° posto di sanremo e alla partecipazione all'eurovision)... ad esempio mengoni (che se non lo sapessi non si è fermato solo alla vittoria di sanremo di qualche anno fa )

    poi oltre a questi (cambiando un pochino genere) metto caparezza (un genio dei testi oltre che un mostro dal vivo) e anche shade (un rapper ignorante e cazzaro/sciallo che però secondo me ha stoffa... e poi inoltre è pure juventino e quindi ho l'obbligo morale di "sponsorizzarlo" )... che per quelli che sono i miei gusti battono 20 a 0 quella merda insacoltabile in stile ghali, gue pequeno e compagnia bella... e anche nel confronto con gli ax e fedez degli ultimi anni (capaci di portare giusto il classico tormentone estivo e ben poco altro) non hanno assolutamente niente da invidiare (specialmente capa che può essere paragonato giusto un pò come genere ma come qualità e profondità dei testi stiamo proprio su un altro livello)

    comunque tornando al topic... di questi 6 artisti che IMHO negli ultimi anni hanno portato buona/ottima musica 5 sono passati/usciti da sanremo

    giusto per la cronaca e appunto per tornare un minimo in topic

  8. #47
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    ma sono stato io per primo a dire che liga ha toppato l'ultimo album!
    ma mondovisione è del 2013 mica del 2000! a sanremo già 20 anni fa trionfavano i jalisse per povertà di cantanti.

    idem per tiziano ferro.. se vuoi comunque anche "il mestiere della vita" o "valore assoluto" dell'anno scorso son canzoni decisamente superiori alla media sanremese.

    gabbani, michielin, mengoni... a me non piacciono ma.. partecipano a sanremo 2018?
    non capisco poi cosa c'entri caparezza con sanremo..
    tu stai citando artisti, nemmeno troppo amati, che sono passati da sanremo, ma escludendo gabbani nessuno di questi ha raggiunto la popolarità grazie a sanremo...

  9. #48
    Malato dell'ultima parola Hulk
    Uomo 41 anni
    Iscrizione: 20/4/2014
    Messaggi: 5,146
    Piaciuto: 1351 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Dade Visualizza il messaggio
    Senza titolo-1.png

    Questo è secondo me cosa sta succedendo alla scena italiana. Io non vedo un progredire qui anno dopo anno si peggiora e non solo negli ultimi anni ci sono sempre gli stessi nomi come partecipanti.
    Poi questo è un mio parere che può essere condiviso o no.
    comunque guardando il periodo 2006/13 si può pure dire che c'è stata una lieve ripresa

  10. #49
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Chi ha vinto Sanremo giovani?

  11. #50
    Regina D'Autunno Lady Joan Marie
    Donna 46 anni
    Iscrizione: 28/10/2013
    Messaggi: 451
    Piaciuto: 114 volte

    Predefinito

    Ultimo, con una bella canzone...

Pagina 5 di 6 PrimaPrima 123456 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Tutte le musiche del festival di sanremo 2013
    Da iChristian nel forum Musica
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17/2/2013, 12:23
  2. Vincitore Festival di Sanremo 2011, vi piace?
    Da pukka n°1 nel forum Sondaggi
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 14/3/2011, 18:09
  3. 60° edizione del Festival di Sanremo
    Da John. nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 131
    Ultimo messaggio: 27/2/2010, 9:08
  4. Festival di Sanremo
    Da RudeMood nel forum Cinema e televisione
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 27/1/2010, 20:47
  5. Statuto - Abbiamo vinto il festival di Sanremo
    Da Sedobren Gocce nel forum Video musicali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 11/4/2008, 9:27