[...]
ora anche la censura che ha colpito Janet De Nardis. Lei era una delle artiste che ha partecipato al contest di Sanremo Nuova Generazione e non è stata eliminata, bensì censurata. Il motivo? “Tanto paga Papi” questo è il titolo del suo brano. La commissione lo ha definito non idoneo e le ha impedito di apparire sul sito della Rai. In realtà il testo è ironico e divertente, niente di più. Ma tant’è…
“Non è conforme al regolamento” cosi Janet De Nardis si è vista giudicare il suo brano “Tanto paga Papi” presentato al contest Sanremo Nuova Generazione 2010. La commissione lo ha definito non idoneo impedendole addirittura di comparire sul sito della rai (www.sanremo.rai.it) insieme a tutti gli altri candidati.
In base al regolamento sono vietati i testi con elementi “discriminatori” per età, sesso, religione, razza o nazionalità,
Il testo scritto da Janet De Nardis è divertente e ironico. La filastrocca a rima baciata recita: “il debito che sale, la droga che fa male, il fumo che ti uccide, il monopolio ride, la scuola l’abbandono, le tette come dono, e senza un parrucchiere, lo sai potrei morire… le leggi io le frego, non credo più allo Stato, Governo e opposizione, la banda in coalizione, veline in parlamento, il popolo è contento…”. Espressioni usate tutti i giorni che però a Sanremo non possono entrare perché tutto questo è in contrasto con il regolamento della manifestazione.
In realtà sembrerebbe che il problema sia l’uso del vezzeggiativo “papi”.
In effetti “Papi” era un termine comunemente usato prima della nota storia politica italiana. Oggi è diventato un tabù, come sottolinea la stessa Janet che precisa : “si tratta solamente di contenuti ironici sulla scia di quella satira politica che non dovrebbe fare male a nessuno. Tanto paga Papi l’ho scritta davanti alla tv utilizzando gli stessi argomenti, i medesimi luoghi comuni, gli stessi spot che vengono trattati ogni giorno dalla stampa e dalla televisione, senza censura”.
Sanremo Nuova Generazione: censurata “Tanto paga Papi” di Janet de Nardis | Music Room
'Sto pezzo diventerà un tormentone