@Temperance , ti sembra anche a te? Perché non è che io abbia un orecchio molto raffinato...
@Temperance , ti sembra anche a te? Perché non è che io abbia un orecchio molto raffinato...
Parlando sempre di possibili plagi dico che secondo me la strofa della canzone di Bernabei somiglia a quella di 7 Years di Lukas Graham, pezzo che si ascoltava molto nelle radio 1 annetto fa circa
La canzone è vestita di leggerezza ma ciò non vuol dire che non ci sia del gran lavoro dietro, e anche del lavoro di qualità... tra l'altro ci sono citazioni colte sparse qui e lì nel testo, l'esibizione è stata pensata (il look di lui non è stato scelto a caso fin dalla prima sera, il balletto con la scimmia neanche etc...).
La canzone inizialmente non mi piaceva, non perché non ne cogliessi il significato sotteso ma perché (e ancora adesso lo dico) non condividevo la via presa per arrivare a dissacrare alcune falsità dell'uomo moderno, mi era però risultata estremamente orecchiabile fin da subito e lui pur essendo giovane lo trovo molto determinato, dotato di carisma e di una bella dote di comunicabilità, tutte qualità fondamentali in chi fa il suo mestiere. Quindi come sempre detto che abbia vinto per me ci sta tutto.
E non siamo(1) state le uniche... ho letto un paio di commenti su reddit(2) di persone, italiane e non, che commentavano il festival: un sacco di gente aveva azzeccato il podio o ci era andata molto vicina.
Non so questo cosa voglia dire, di primo acchitto mi verrebbe da pensare che sia una cosa negativa (davvero la competizione è così prevedibile?), però del resto gran parte del voto è determinato dalla giuria demoscopica e popolare, per cui sarebbe assurdo meravigliarsi che quelli che piacciono maggiormente al pubblico sono poi quelli che vincono.
(1): uso la prima persona plurale perché diciamo che anche io ci ero andata vicina.
Come ho detto, non mi aspettavo Gabbani primo, anche quando ho visto i finalisti pensavo avrebbe vinto la Mannoia o Meta... Ma se mi avessero chiesto di nominare 5 possibili canditati per il podio, avrei sicuramente beccato i tre effettivi finalisti.
(2): Non mi aspettavo neanche che su reddit si discutesse del festival ma ho scoperto che ci sono anche molti stranieri che lo seguono, spesso in funzione dell'Eurovision.
Molti di loro concordano con me ed @alfio61; sul fatto che Gabbani è la scelta perfetta in questo senso, e che la sua scimmia riscuoterà molto successo con la platea europea
Non so proprio come possa piacere certa roba..
ho sentito un paio di canzoni e.. mamma mia, avevo i testicoli che strisciavano sul pavimento...
Dalla pagina Facebook della cara Selvaggia Lucarelli, che seguo con molto piacere. Che ne pensate?
Dunque. Ci sono un paio di cose sulla canzone di Gabbani che vanno dette con una doverosa premessa. Io sono contenta che abbia vinto lui. La sua canzone è carina, di sicuro non ha i calci in culo di tanti che sono andati lì perché spinti da radio o da gente "che c'ha il progetto", era comunque qualcosa di diverso rispetto alla media. Ha 34 anni, è un musicista e non un interprete come mille, è la sua occasione. Finita la premessa.
Da qui a gridare il genio però possiamo parlarne. Anzi, dobbiamo, visto ci sono un paio di questioni che non me lo hanno fatto diventare l'eroe del giorno.
I suoi sostenitori stanno rasentando livelli di bimbominkismo che quelli di Scanu al confronto hanno l'aplomb delle guardie di Buckingham Palace. Basta scrivere mezza frase in cui non si proponga Gabbani come successore di Papa Francesco e "Ignorante", "bestia", "Non capisci un cazzo", "La scimmia sei tu", "Il testo era profondo, non lo capisci" blablabla.
E allora chiariamo due cosine. Gabbani non è un genio, è uno che ha scritto (con altre persone eh, mica da solo) una canzone carina e pure un furbetto.
Anzi. Per essere precisi, il testo gliel'ha scritto il varesino Fabio Ilacqua, che in varie interviste dichiara apertamente di sognare di lavorare con Battiato. E in effetti, Occidentali's Karma tocca lo stesso tema di Magic shop, canzone di Battiato (discipline orientali che diventano moda: http://testicanzoni.mtv.it/testi-F…/testo-Magic-Shop-1304237). Identico. E per carità, va benissimo, ma il genio dov'è?
Seconda questione, e qui abbiate pazienza ma entriamo in un territorio minato che è quello della paternità delle idee.
Carina l'idea della scimmia sul palco. C'è un però.
Quando Gabbani nel 2015 registrava il suo precedente disco, Amen, frequentava nello stesso periodo uno studio di registrazione milanese che stava frequentando anche un altro cantante che però in realtà è più designer che cantante, ovvero Lorenzo Palmeri. Lorenzo in quel periodo aveva realizzato il video di una sua canzone e collaborava con lo stesso fonico/batterista di Gabbani (all'epoca Giordano Colombo) e lo stesso produttore di Gabbani (Patrizio Simonini).
Nel video, vedi il caso, c'era una scimmia che ballava. Nella foto evento del lancio del video c'era Lorenzo accanto alla scimmia.
Gabbani quel video l'aveva visto. Lo so eh, non lo deduco. Gli era stato mostrato. Evidentemente gli era piaciuto, perché poi quest'idea se l'è portata a Sanremo. (l'idea del video, non la canzone che non c'entra nulla)
Ora, Facciamo a capirci. Non ha fatto nulla che non potesse fare. Però sarebbe stato carino fare uno squillo a Lorenzo. "Ehi, ti dispiace se...?". Bastava magari un grazie nel suo disco. Nessuno glielo avrebbe senz'altro negato e sarebbe stato pure un bel gesto.
Tutto questo non toglie nulla alla sua vittoria, al fatto che la canzone sia carina e così via, ma no, non è un genio.
Per me e per chiunque fa un lavoro in cui la paternità di un'idea ha un grande valore è anche un po' scorretto.
Detto ciò, come diceva Gabbani nella sua prima canzone... Amen.
E magari che alla prossima chieda il permesso, altrimenti è un attimo passare dal chiamarsi Gabbani a "Gabbare".
P.s.
Quelli che citano "La scimmia nuda" di Morris e non hanno mai letto manco un Harmony sono meravigliosi.
penso che selvaggia lucarelli come al solito straparli.. credo che il 95% delle persone pensi che Gabbani abbia azzeccato una canzone, non che sia un genio.
se poi lei si circonda e da peso ai commenti dei bimbiminkia problema suo.
gabbani in 2 anni ha vinto prima tra le nuove proposte e poi il festival... adesso vediamo se riesce a confermarsi anche fuori da sanremo
genio mo per una canzone... ma dai per favore...
per il resto boh... non so voi ma a me viene spontaneo un bel chissenefrega