ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234
Visualizzazione risultati da 31 a 39 su 39
Like Tree29Mi piace

Nata nell'epoca sbagliata

  1. #31
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Rega', vi voglio bene, ma la Austen era una zitellaccia acida e repressa, non mi trasformate una criticona antipatica e adorabile in una venditrice di zucchero <3

    A Morgana piace questo intervento
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  2. # ADS
     

  3. #32
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Rega', vi voglio bene, ma la Austen era una zitellaccia acida e repressa, non mi trasformate una criticona antipatica e adorabile in una venditrice di zucchero <3
    Mai considerata romantica
    Ma tra una critica sociale e l'altra quasi tutti i suoi libri si intingono di romanticismo.

  4. #33
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lorelai Visualizza il messaggio
    Mai considerata romantica
    Ma tra una critica sociale e l'altra quasi tutti i suoi libri si intingono di romanticismo.
    Non sono molto d'accordo, ma ok
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  5. #34
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Non sono molto d'accordo, ma ok
    Capisco cosa intendi (da una parte), ma scadiamo nei temutissimi Ot T_T

  6. #35
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lorelai Visualizza il messaggio
    Layne, non me l'aspettavo! (mi riferisco alla tua storia personale)
    Ti facevo in tutt'altro modo! Quando hai tempo parliamone (non qui, ovviamente)
    Mandami pure un MP quando vuoi

    Cmq penso che il succo di tutto questo sia che effettivamente tutto ciò che è diverso dalla nostra situazione attuale ci appare migliore - nel topic del trasferirsi all'estero, pochi giorni fa discutevamo appunto della gente che, appena scopre che non vivi in Italia, pensa che tu viva in un magico paradiso terrestre in cui è tutto rose e fiori... E' esattamente la stessa cosa.

    Cmq, riguardo Jane: io penso che avete ragione entrambe. Le sue opere sono una critica sociale - e sono anche dei romanzi d'amore. Sicuramente c'è molto di più nei romanzi di quanto un lettore superficiale possa percepire, ma mi sembra difficile negare che siano anche romanzi rosa a lieto fine.

    PS: non voglio entrare in questi discorsi ma è vero anche per epoche più recenti, per cui tutti i discorsi del tipo "si stava meglio quando si stava peggio", "dieci anni fa non c'erano gli smartphone, la gente parlava!" e "i giovani di oggi sono tutti perdigiorno" lasciano il tempo che trovano.

    20 anni fa, quando i vecchietti non potevano prendersela con gli smartphone, se la prendevano con la Playstation e il Supernintendo, e la generazione ancora prima probabilmente se la prendeva con i telefoni con la rotella e la tv... E prima chissà ancora cos'altro

    Giusto per capire quanto è vecchio il ragionamento...

    Non vedo speranza per il futuro del nostro popolo, se dovrà dipendere dai giovani frivoli di oggi, perché certamente tutti i giovani sono sconsiderati oltre misura. Quando ero un ragazzo, ci hanno insegnato ad essere discreti e rispettosi degli anziani, ma i giovani oggi sono fin troppo saggi e incapaci di contenersi.
    Esiodo, VIII secolo A.C.
    A lunantica e Jeggi piace questo intervento

  7. #36
    Minima Immoralia lunantica
    Donna
    Iscrizione: 16/10/2014
    Messaggi: 1,806
    Piaciuto: 1874 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Non vedo speranza per il futuro del nostro popolo, se dovrà dipendere dai giovani frivoli di oggi, perché certamente tutti i giovani sono sconsiderati oltre misura. Quando ero un ragazzo, ci hanno insegnato ad essere discreti e rispettosi degli anziani, ma i giovani oggi sono fin troppo saggi e incapaci di contenersi.
    Esiodo, VIII secolo A.C.

    TOP
    A Layne S. piace questo intervento

  8. #37
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Mandami pure un MP quando vuoi

    Cmq penso che il succo di tutto questo sia che effettivamente tutto ciò che è diverso dalla nostra situazione attuale ci appare migliore - nel topic del trasferirsi all'estero, pochi giorni fa discutevamo appunto della gente che, appena scopre che non vivi in Italia, pensa che tu viva in un magico paradiso terrestre in cui è tutto rose e fiori... E' esattamente la stessa cosa.

    Cmq, riguardo Jane: io penso che avete ragione entrambe. Le sue opere sono una critica sociale - e sono anche dei romanzi d'amore. Sicuramente c'è molto di più nei romanzi di quanto un lettore superficiale possa percepire, ma mi sembra difficile negare che siano anche romanzi rosa a lieto fine.

    PS: non voglio entrare in questi discorsi ma è vero anche per epoche più recenti, per cui tutti i discorsi del tipo "si stava meglio quando si stava peggio", "dieci anni fa non c'erano gli smartphone, la gente parlava!" e "i giovani di oggi sono tutti perdigiorno" lasciano il tempo che trovano.

    20 anni fa, quando i vecchietti non potevano prendersela con gli smartphone, se la prendevano con la Playstation e il Supernintendo, e la generazione ancora prima probabilmente se la prendeva con i telefoni con la rotella e la tv... E prima chissà ancora cos'altro

    Giusto per capire quanto è vecchio il ragionamento...

    Non vedo speranza per il futuro del nostro popolo, se dovrà dipendere dai giovani frivoli di oggi, perché certamente tutti i giovani sono sconsiderati oltre misura. Quando ero un ragazzo, ci hanno insegnato ad essere discreti e rispettosi degli anziani, ma i giovani oggi sono fin troppo saggi e incapaci di contenersi.
    Esiodo, VIII secolo A.C.
    Ok, grazie!

    Non è il romanticismo classico o da Harmony, a volte sembra quasi un accontentarsi o un subire le scelte altrui, ma un pizzico di lieto fine romantico è innegabile ci sia. Che poi sotto sotto la Austen fosse un'acidona come dice Holly e una critica sociale è altrettanto innegabile.

    E' una discussione un po' intricata, sarebbe bella da affrontare ma non aprirò un altro topic, tranquilli

  9. #38
    Moderatrice Holly
    Donna 34 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 35,150
    Piaciuto: 10122 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Cmq, riguardo Jane: io penso che avete ragione entrambe. Le sue opere sono una critica sociale - e sono anche dei romanzi d'amore. Sicuramente c'è molto di più nei romanzi di quanto un lettore superficiale possa percepire, ma mi sembra difficile negare che siano anche romanzi rosa a lieto fine.
    Indubbiamente, sempre da contestualizzare nell'ambito del "romanzo di matrimonio" inglese (di contro al "romanzo di adulterio" francese). È un tipo di "romanticismo" sicuramente figlio del suo contesto culturale, e molto influenzato dallo stesso.
    È anche su questo che trovo riduttivo il discorso iniziale. Non si può identificare un'intera società, fra l'altro da noi molto distante, su una e una sola corrente letteraria (Dickens del resto qualche anno più tardi descriveva l'Inghilterra a lui contemporanea in un modo leggermente differente).

    Il discorso di ricorda uno dei Woody Allen più leggeri e piacevoli, quello di Midnight in Paris. E in fondo non ha mica torto, Allen è uno che conosce molto bene "l'umanità".
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

  10. #39
    Caska
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 7/7/2006
    Messaggi: 31,863
    Piaciuto: 2353 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lorelai Visualizza il messaggio
    Secondo me il vero amore, ma con la A maiuscola, è quello che non conosce mutamento, per citare Shakespeare. Sono sicuramente disillusa a causa della mia ultima storia, ma prima di quella la vedevo esattamente nello stesso modo: non c'è più corteggiamento, voglia di conquistare una persona, voglia di quella persona, la coscienza che quella persona ha qualcosa di speciale e unico che non ritroverai in nessun'altra. Non saprei. Sono anche io appassionata dei classici, ma diciamo che molte volte mi innamoro più dello scrittore che dei personaggi. Una persona che riesce in qualche modo ad esprimere come io riesco ad amare insomma.. me lo vorrei sposare! Il mutamento fa parte della coppia, l'importante è saper far fronte a tutto ciò. Oggigiorno si sfoglia l'album di Facebook, si sceglie una persona esteticamente abbordabile, ci si esce e il conoscerla è sempre molto riduttivo. Il corteggiamento consiste nei mi piace su Facebook e si va poco avanti.Effettivamente l'approccio è cambiato rispetto al passato, ma il corteggiamento ancora esiste.La donna parte già incazzata nera col genere maschile e consapevole che o trovi l'appiccicoso che al terzo appuntamento ti vuole portare a casa dei suoi, o trovi l'eterno farfallone (mi riferisco alla mia generazione) per cui se non ti concedi fisicamente lui ne trova un'altra nel giro di poco, perché non sei speciale. Lui ha 30 anni, ma vuole divertirsi. Sicuramente c'è un problema di fondo più grosso, il fatto che spesso siamo tutti uguali, ma è terribile vedere come si venga scartati con poco, corteggiati con niente. Uomini già fatti, con la testa sulle spalle, con un futuro in mente e in cantiere, non ce ne sono, o ce ne sono talmente pochi che contarli è inutile. Ma lo dico con cognizione di causa, ecco.

    Di conseguenza impazzisco per l'amore del passato e gli uomini del passato: era tutto molto platonico e molto poco carnale, agli inizi: ci s'immaginava la donna amata, il suo corpo, ma la si corteggiava, si scrivevano canzoni, lettere mai inviate, poesie, l'uomo amava basandosi sul niente, sull'aspetto estetico e su quattro parole in croce che si erano scambiati, ma perlomeno considerava la donna in maniera speciale.D'accordo e non. Per me così sono i poeti. La gente comune, l'amore che c'era allora sì, era per lo più platonico. Senza allontanarsi troppo, mia zia (90anni) mi racconta sempre che da quando le venne il ciclo la prima volta i suoi la rinchiusero in casa. Ha potuto conoscere tramite sotterfugi l'amore della sua vita che l'ha aspettata per anni. O così dice lei. Poi in realtà tutti sanno che lui trombava a destra e a manca perché non era donna, non aveva il ciclo e poteva fare tutto ciò che voleva. La considerazione della donna era ai minimi storici. Dopo sì, nonostante tutte le varie scappatelle lui ha deciso di stare con lei, ma boh. Ringrazio per certi versi che oggi anche la donna possa fare le proprie esperienze e dire SI ad un uomo senza che quello venga a chiedere la mano a mio padre! Oggigiorno sei intercambiabile, è quello lo schifo: non ci stai? Una che ci sta la trovo. Litighiamo troppo? Troverò una che rompe meno le palle. Non c'è la cosa del dire "questa persona mi colpisce, voglio conoscere questa persona, nessuna sarà come lei, mi interessa lei e anche se mi si presentano altre occasioni io non le coglierò" La cosa bella è che lo possiamo fare anche noi! Se la situazione è insostenibile, ciaone!

    Secondo me, Masquerade, è sbagliato vedere film o leggere libri e dare per scontato siano cose reali, ma definirli favole per adulti non mi sembra appropriato; l'amore era vissuto in quel modo, giusto o sbagliato che fosse, ma moltissimi classici ce lo testimoniano Comunque concordo alla grande:

    [/COLOR]
    Mi sono permessa di scrivere i miei pensieri in mezzo al tuo post Pardon!
    Il fatto è che pure io mi appassiono da morire a certi romanzi.
    Però ecco, è come quando ascolto una musica che mi piace particolarmente, penso:"ma che cuore grande deve aver avuto questa persona per esprimere tutto questo e metterlo nero su bianco?"
    Non vorrei mai vivere certi amori, mi sta benissimo così.
    E mi sta bene perché oggi abbiamo la libertà di andare a letto con chi ci pare e di decidere con chi ne vale la pena e con chi no.
    Se a lui faccio arrabbiare mi lascerà, ma lo stesso vale per me.
    Mia nonna non riesce a concepirla come cosa, e non è del 1700, ma sicuramente avrebbe potuto fare scelte diverse se fosse nata ora. Mio nonno le fece una corte sfrenata, ma è stato un pessimo matrimonio. Si litigava fino ad avere crisi di nervi.
    Quindi boh, a me sta bene così perché ho trovato un ragazzo romantico quanto me. Eppure non mi apre la portiera della macchina, quello lo faccio da me e sono comunque felice.

    E' vero che ci sono un sacco di bambinoni a questo mondo, e noto che tanti ragazzi non sanno cosa fare del proprio futuro, fa parte della nostra condizione di totale precarietà.
    Ma conosco un sacco di donne simili.

    Edit: io e il mio attuale ragazzo ci siamo conosciuti dal vivo tramite amici, ma poi dopo anni ci siamo 'ri-incotrati' su FB. Sicuramente lui avrà pensato: "mazza che gnocca, adesso le chiedo di uscire", ma durante tutto l'appuntamento ho potuto iniziare a conoscerlo e siamo rimasti affascinati non solo dall'aspetto fisico, ma pure dalle cose in comune che avevamo.
    Corteggiamenti particolari non ne ho avuti perché non ne ho avuto bisogno. Però posso dire che è una persona romantica.

    Comunque sicuramente tanti libertà che oggi abbiamo hanno fatto sì che magari facciamo noi delle volte il primo passo, o non ci sia molto bisogno di chissà quale corteggiamento. Sono un po' delle reazioni.
    Ultima modifica di Caska; 12/8/2016 alle 17:44

Pagina 4 di 4 PrimaPrima 1234

Discussioni simili

  1. Vuole vendicarsi dell'ex fidanzata ma defeca nell'auto sbagliata
    Da Folletta nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 25/4/2011, 19:12
  2. Creazionismo nell'epoca digitale?
    Da Ipp-o nel forum Scienza e natura
    Risposte: 48
    Ultimo messaggio: 22/7/2010, 12:29
  3. Ricarica al cellulare sbagliata: cosa fareste?
    Da andras nel forum Argomento libero
    Risposte: 59
    Ultimo messaggio: 12/7/2006, 8:22
  4. Auto d'epoca....
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 17/3/2006, 18:27
  5. COPPIA LESBICA MUORE NELL`INDIFFERENZA
    Da maya nel forum Attualità e cronaca
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 11/11/2004, 20:26