Scusate ma non ho avuto molto tempo in sti giorni
Non ci siamo guarda.....stavamo parlando di soldi..poi ci siamo spostati a parlare di monarchie e democrazie e ora tu mi tiri fuori una listafatta per lo più da dittatori autocratici e altri tiranni. Se vuoi parlare di Autocrazia, comunismo, tirannia e altro possiamo pure farlo, ma ti renderai conto che molti dei mostri che hai nominato nascono proprio dalla democrazia....e alcuni puer dall'avidità per i soldi
Hitler ha preso il potere sovvertendo una democrazia....fu un sistema democratico a permettergli di salire al comando.
In Italia i ricconi industrialotti dell'epoca erano decisamente spaventati dalla minaccia del comunismo che incombeva un pò in tutta europa..e consigliarono al re di lasciare carta bianca a qualcuno che tenesse le redini con sicurezza..ovvero il duce.
Colpa degli interessi economici più che di una monarchia.
il grande stalin o il grande lenin..... sul primo non ci sta nemmeno bisogno di spendere molte parole, l e dovreste conoscere tutti, il secondo ha annientanto l'intera linea Romanov giustiziando persino dei fanciulli...e cosa hanno portato distruggendo quella grande monarchia che per secoli aveva costruito la russia ? non credo abbia portato a cose tanto migliori eh non credo che il popolo ne abbia mai davvero beneficiato, è cambiata solo la classe dirigente...l'utopia è rimasta tale..non ha preso forma..
NO dai non travisare sempre le mie parole di proposito, credo tu ne tragga davvero tanto piacere a farlo
Dico semplicemente che prima ci stava più rispetto per i valori e la morale. o almeno ci stava paura e ci stava chi faceva rispettare certe regole basilari. poi non ci stavano tutte ste frivolezze e la gente oltre a riuscirsi a divertire davvero con poco restava concentrata sulle cose davvero belle.
Prima era più facile stabilre chi fossero i buoni e chi i cattivi...oggi non esistono più ne gli uni e ne gli altri, tutto e soggettivo o quantificabile in oro....quasi sempre e solamente in oro. Lasciando perdere i dogmi..non ci sta molta gente che accoglie un viandante in casa lo sfama e gli offre riparo per una notte....per tanti motivi, ma perchè si è persa sopratutto l'amore per il prossimo.
Non troverai facilmente qualcuno che per amore di patria rischierebbe la sua vita per un ideale superiore, un ideale di libertà vera o di patriottismo, oggi manco riusciamo a lamentarci e difendere i pochi diretti che ci stanno togliendo...figurati se crediamo al patriottismo.
oggi crediamo in noi stessi, e nelle cose che possono assicurarci un benessere economico.
Sai cos'è? che non vuoi vedere la differenza fra le cose...se ai tempi facevi la mignotta eri vista peggio di un appestata nella società..oggi quasi quasi diventi un esempio da seguire o da non criticare. se una volta rubavi allo stato eri una persona morta o finita..oggi cragnotti e tanzi sono agli arresti domiciliari nelle loro ville con i picasso appesi alle pareti...poverini..che terribile pena da scontare.
Se esisteva la fame nel mondo di sicuro non ci stavano gli sciacalli che tentano di rubare i soldi con le donazioni--roba che se arriva il 10% dei fondi a destinazione devi pure dirgli grazie.
La REPUBLICA POPOLARE cinese è una delle tante realtà medievali di cui parli tanto..ma ti assicuro che di ste contraddizioni ne trovi a bizzeffe...e dovresti partire proprio dagli esportatori di democrazia e libertà. parti dagli USA e prova a spiegarmi che non stiamo parlando di un regime totalitario loligarchico travestito da agnellino, dimmi che non siamo un loro stato vassallo, dimmi che saddam la fionda con le armi battereoogiche ala teneva e poi dimmi che sei Lorella Cuccarini o Angelina Jolie.
La verità e che tutto si muove per i soldi oggi..hanno corrotto persino i pellerossa d'america..gli hano rincojonito il cervello con concessioni per casino e robe varie...e abbiamo perso pure loro....
Stiamo parlando di un sistema attuale che incentiva la gente a possedere oggetti davvero futili e ci rende sempre insoddisfatti e desiderosi di qualcosa che speso si trasforma in un appagamento o una consolazione che verrà magari associata ad un oggetto.
Guarda io ho lavorato in un sito di videogames...ste cose a lungo diventano un life motive e ti fottono un cervello...con l'online hanno poteniziato sta droga....i fanatici di COD qualche problema magari lo tengono di base, ma ti assicuro che erti giochi innervosiscono e mandano in bestia anche un santo...se poi vogliamo parlare di quell'idiota di Fiorello che rcensisce GTA 4 facendo una semplice giocata free roam alla cazzo...allora ok...almeno giocatela la storia e vedi che esiste una dannata morale..anche se è dura e cruda insegna qualcosa che potrei vivere e comprendere senza rischiare sula tua pelle.
6/10 ore al goirno di violenza pura di certo bene al cervello non fanno
oggi i soldi hanno una valenza assurda è innegabile...arrivano nel calcio..sport fantastico...rovinato, diventa un business....arriva nel mondo del cinema....rovinato o diventato un mondo quasi inaccessibile, più che arte è diventato business.
i videogames? un divertimento..poi il mercato era florido....via..business...rovinati...giochi identici con piccole variazioni che escono con cadenza annuale.
la gente che da valenza al denaro continuerà a dargliene abbastanza. La gente in gamba con i soldi esiste, ma questo sisetama che non ha punti di riferimento morali sta facendo diminuire esponenzialmente i numeri di questi individui...gente come H. Fordm imprenditori umani, sono sempre più rari ai giorni nostri, i marchionne invece abbondano.
vedi oggi più sei stronzo e ricco più sei da prendere come riferimento. prima questo non succeedva, la società era più intenta a preservare certi valori e a tenere un equilibrio più armonico...per certi versi.
oggi la società moderna da sempre più segnali di follia....non è tutto da attribuire ai soldi...ma s spostiamo l'asse delle cose importanti...dalla famiglia e dal rispetto e lo incentriamo su soldi e bisogni personali....è ovvio che gli equilibri si modificano in modo repentino e talvolta imprevedibile.
Signori è innegabile che viviamo in un mondo dove a farla da padrone sono i numeri che girano nelle borse di un paio di stati. oggi tutto si riduce a numeri e soldi, tutto viene mercificato e a tutto viene dato un valore in soldi.
Magari nei libri di storia verremo annoverati come le generazioni più stolte e ignoranti dell'umanità....non riescono nemmeno ad accordarsi durante i summit per il clima...la vita sulla terra e l'equilibrio che stiamo per spezzare quasi del tutto è meno importante dell produzione nelle fabbriche e dei soldi che si devono incassare.
a me tutto questo fa riflettere, se evidentemente questo non fa riflettere nememno voi perchè la gente che deve fare i soldi e comanda dovrebbe riflettere sul fatto che l'umanità ha oltrepassato da tempo il limite accettabile di avidità ?
ora non dico che tu abbia completamente torto, mi piace dibattere con te, e che credo che le cose siano davvero meno luccicanti di come le propongono. non tutto quello che luccica è oro.
L'omologazione al successo, al possesso e alla ricchezza è l'obiettivo o ll'aspirazione di molti..basta guardare anche i programmi in tv, come sono cambiati negli ultimi anni. sono tanti i segnali da prendere in considerazione a mio modesto avviso.