Apro questo topic con un emicrania epica.
Finalmento ho dei risultati, alcune risposte sono state molto interessanti, altre, per citare @Jo Constantine che ha risposto come una capra, sono state troppo brevi e svogliate.
- Ho notato che le donne rispetto agli uomini sono state molto più prolisse, hanno descritto meglio i loro sentimenti e sono state più dettagliate, mentre la parte maschile quasi nel complessivo (raro eccezioni) si è limitata a risposte molto brevi o comunque poco curate.
- La maggiorparte ha avuto un infanzia difficile o trascurata, tutto sommato quasi tutti sono d'accordo col dire che questo ha influito in modo importante nei loro rapporti sociali.
- Il 70% Delle persone si lamenta del fattore falsità negli altri, non specificandone la tipologia.
- Le persone in questo test hanno detto di essere attratte maggiormente dagli individui con una certa cultura, fuori dal normale, non specificando dettagliatamente cosa intendessero con persone particolari e fuori dal comune.
- Le donne nel campo del corteggiamento sono restie a fare il primo passo, come si sul dire "Deve essere l'uomo a farlo per primo", di rimando gli uomini tendono a corteggiare la parte interessata mettendosi al centro dell'attenzione, facendo conoscere le proprie qualità e via dicendo. Solo il 10% degli uomini ha ammesso di essere incapace a conquistare una ragazza.
- Donne e uomini hanno legami affettivi abbastanza differenti, la donna tende a legarsi parecchio, e trova difficile distaccarsi o comunque troncare un determinato rapporto che considera importante senza sentirne la mancanza, quindi tende a soffrirne per molto tempo. Gli uomini invece hanno tempi molto più brevi di ripresa, qualcuno ha risposto che ha sofferto veramente solo in caso di vero innamoramento.
- La maggioranza delle persone ha affermato che ha poco o zero controllo sui propri instinti negativi, e che pur sapendo di sbagliare, hanno comunque reazioni a volte esagerate.
Scheda situazioni
(Ho postato solo le risposte che a mio parere, sono sembrate molto più interessanti e diverse dalle altre)
Ti senti da diverso tempo con una persona che ti piace, vi state conoscendo ma non te la senti ancora di andare oltre. Questa persona naturalmente cerca un rapporto più profondo con te e dice di amarti. Non vi sentite da una settimana e lui/lei dice di aver trovato un altra/o. Come reagisci?
- Se ha fatto così presto a trovarne un altro vuol dire che non mi amava, ma cercava solo qualcuno da amare, per fare star bene se stessa. Mi sentirei preso per il culo
- onestamente...male....me la prendo con quella persona sapendo in realtà che la colpa è mia
- Ne soffrirei, caratterialmente tendo ad affezionarmi alle persone anche se poi alla fine non voglio nulla di serio, ma in ogni caso voglio essere sempre io la persona più importante per l'altro, quando so di essere stata rimpiazzata allora ci rimango male.
- Molto probabilmente niente, ma lo riterrei un' comportamento infantile, perchè se ami ti doni a qualcuno, senza aspettarti niente in cambio, ci si può pure innamorare e non essere ricambiati, ma quel sentimento non cambia in una settimana, per cui alla fine penserei che il ragazzo in questione è un po' narciso
Le risposte sono state molto sensate e personalmente trovo che il comportamente del ragazzo o ragazza in questione sia stato immaturo. Il punto è che alla fine dei giochi, se siete veramente interessate a una persona, sicuramente le vostre reazioni sarebbero state meno superficiali nel periodo in cui lei o lui vi dava attenzioni.
Pertanto entra in gioco l'egoismo e anche l'orgoglio, pochi individui riescono a sopportare facilmente l'essere messi da parte o comunque sostituiti da un altra persona, ci si sente rifiutati quando in realtà siamo stati noi a rifiutare per primi il corteggiamento.
Ti sei innamorato di una persona che è già fidanzata da diverso tempo con un altra, tu decidi lo stesso di provarci, senti che c'è una risposta positiva ma che la persona che ami non si decide a fare una scelta decisava e quindi decidi di lasciar
perdere. Cosa pensi di questa di situazione?
Intanto io difficilmente posso perdere la testa per una ragazza, ma mettendomi in tale situazione penso che solo uno stupido si comporterebbe così. Nel dubbio scopala come si suol dire. Poi se una ragazza mostra una simile indecisione significa che il sentimento
non è molto corrisposto, quindi tanto vale non farsi tanti problemi, andarci a letto e poi cercare altrove se lei sceglie poi l'altro. In ogni caso può sempre nascere una sana scopamicizia, anche magari mentre lei è fidanzata. E' positivo.
- Mi è già capitata ma a lungo insistere facendole aprire gli occhi sul rapporto che stava avendo con l'attuale partner poi sono riuscita a liberarla da quel gioco. Ma spesso molte non si lasciano andare anche se capiscono che vivono una relazione sbagliata. Molti di noi hanno bisogno di qualcuno per non sentirsi soli. Anche se quel qualcuno ci fa stare male. La solitudine è una brutta bestia con la quale nessuno vuole convivere..
Spesso siamo accecati dai sentimenti, dal modo di fare dell'altra persona, da come siamo stati educati, dalle nostre esperienze..Se l'altra persona non cede bè personalmente proverei una senzaione di rabbia e dispiacere. Rabbia perchè non sono riuscita a liberarla, perchè non sono riuscito a farle capire come sarebbe giusto vivere..dispiacere per il mio fallimento e per dover abbandonare una persona così al suo destino. Se l'altra persona è contenta della relazione che ha bene, se no bè..pazienza..molti di noi nascono come schiavi e non riescono a concepire una vita diversa da quella in catene..
La prima risposta mi è sembrata molto narcisa, molto sfruttare la situazione.
La seconda risposta l'ho trovata veramente molto sensata e giusta, molte persone temono la solitudine, ma perchè la temono? insicurezza? paura di non riuscire a trovare un altro partner che si interessi a loro?
Penso che persone fragili e timorose trovano difficile il distacco e risulta a loro complicato accettare che la propria relazione è finita, in ballo posso esserci dei sentimenti d'affetto, abitudine e quant'altro che rende la situazione molto spinosa. Quando poi trovano una persona che dona loro i brividi delle prime infatuazioni, non riescono a farne a meno, il problema è che non sempre trovano il coraggio di fare una scelta e quando i sensi di colpa hanno la meglio, tornano sui propri passi.
La novità ha sempre il suo fascino, almeno inizialmente.
Secondo te perchè una persona impegnata da molti anni ricerca qualcosa fuori dalla sua relazione attuale? e cosa spinge a non chiuderla definitivamente?
- Perchè si nasce sostanzialmente schiavi. Ad esempio dobbiamo andare a scuola, dobbiamo trovarci un lavoro, dobbiamo trovarci un partner, dobbiamo mettere su famiglia, dobbiamo fare un figlio, dobbiamo vivere insieme per il resto della vita, è tutto un dovere..
Non ce ne rendiamo conto ma è così. Poi arrivi un giorno che scoppi. Perchè non hai mai fatto quello che realmente volevi. Perchè ti sei sposato con una persona perchè lo dovevi fare, perchè non volevi rimanere solo, per necessità, non per desiderio e volontà tua. E quando cominci a comportarti in maniera libera dai di matto, perchè è come una droga, perchè sopo che ti liberi dalle catene vuoi fare di tutto senza voler tornare indietro.
Per questo magari tronchi con il passato o chessò fuggi via. E' l'inevitabile in una società che si basa su questi doveri incurcati fin da piccoli dove la libertà dell'individuo non esiste. Il trucco sarebbe nel potersi costruire la propria libertà da soli, sottostare a certi doveri forzati ma per il resto vivere liberi.
Chessò bisogna lavorare per forza, ma nessuno ti costringe a trovarti una donna per la vita a sposarti e tutto. Se non te la senti niente. Sii libero.
La società di oggi tende a fare molta pressione sulle persone, invece di fare quello che desiderano si adattano a linee guida già impostate, per questo c'è lo scontento, per questo si cerca di sfuggire alla routine che opprime. Cresciamo in una realtà dove pochi hanno il coraggio di cercare il proprio stare bene e qui nasce il disagio.
Quante persone hanno fatto dei figli e non se ne sono prese cura? penso parecchie. Si continua un rapporto perchè tendenzialmente si pensa che sia quella la via giusta, la strada che tutti prima o poi intraprendono, ma non tutte le storie hanno lo stesso finale, magari sarebbe meglio cercarne uno che si adatti più al nostro modo di essere.
Stai da diverso tempo con una persona, inizialmente sembrava la perfezione, improvvisamente i suoi atteggiamenti cambiano radicalmente. Hai notato che ti accusa di tradirlo/a, che sparisce e che non ti cerca più, decidi di lasciarlo/a e dopo diversi mesi sai che lui/lei non ti amava e che stava con te solo per prenderti in giro, come reagiresti?
- Credo molto male, rischierebbe la vita e non scherzo. Se c'è una cosa che non tollero è la presa in giro ed anche a distanza di tempo mi preoccuperei di una vendetta ben assestata.
- Probabilmente lo insulterei e cercherei di vendicarmi in qualche modo. Non parlo di risse o scenate varie, ma cercherei un modo per farlo "rosicare" o per farlo sentire inutile.
- non mi farei un problema, tante coppie vanno avanti senza grandi sentimenti, è il mentirmi il vero problema, e lei dovrà pagare.
In queste tre risposte c'è una reazione abbastanza aggressiva. Il mio ragionamento è che provare una forma di vendetta con una persona che ci ha preso in giro, architettando tutto questo è inutile.
Primo perchè a lui/lei non frega nulla di noi, altrimenti non si sarebbe comportato in modo cosi subdolo.
Secondo perchè una persona che difficilmente prova un legame forte per qualcuno, dubito che possa risentirne dei nostri insulti.
Terzo gli date quello che vuole, cioè importanza, lo/la fate sentire importante ed è un errore, questa gente si nutre delle emozioni altrui, l'indifferenza è la migliore delle vendette.
Conosci una persona attraverso internet, ti mostra delle foto e stringete un forte legame. Decidete di incontrarvi, ma scopri che ti ha mentito riguardo il suo aspetto, non è esattamente il bel ragazzo o bella ragazza che ti aspettavi almeno
fisicamente, ma i suoi sentimenti per te sono sinceri, cosa faresti?
- Dipende quanto più brutta è.....ma probabilmente le direi che non mi interessa più
- Bisogna vedere quanto rientra nella mia sfera di gradimento. Se continua a piacermi lo stesso bene, se no bè, si trova un modo gentile e cortese di far scemare il tutto. Ovviamente cercherei di avere il maggior riguardo possibile perchè magari non nascerà un amore, però un'amicizia forse si..
- la sincerità è anche un sentimento,....il problema non è tanto l'aspetto..ma il fatto che abbia mentito. Quindi....sicuramente deve riconquistare la mia fiducia. ma poi.... nessuno guarda Catfish?
Bhè che l'aspetto fisico fosse importante nessuno lo aveva mai negato. La cosa in cui credo e che se anche una persona mente sul proprio aspetto fisico per insicurezze, non vuol dire che menta sui suoi sentimenti per noi, quindi non butterei tutto alle ortiche.
Catfish è un programma che svela chi c'è dietro lo schermo, molte persone vantano grandi sentimenti per gente che non ha mai visto e quando le incontra e il loro aspetto non le soddisfa, prendono e chiudono totalmente i contatti.
Descrivi te stesso e analizza due dei tuoi difetti peggiori e due delle tue qualità
- Due difetti sono l'uso della manipolazione e il saper mentire, due qualità sono la sincerità e l'altruismo. Sono cresciuta in un contesto dove ho visto mentire e manipolare per questo ho imparato bene queste due arti, cerco di non usarle mai per non abbassarmi a certi livelli, a volte però vengo sopraffatta dall'istinto e cedo. Due qualità che ho di cui vado fiera sono la sincerità che cerco sempre di portare avanti a costo di tutto e l'altruismo, mi piace e provo soddisfazione nell'aiutare il prossimo senza avere nulla in cambio perché nessuno deve sentirsi solo ed abbandonato quindi quando posso lo aiuto davvero con il cuore in mano.
- Sono intollerante. Totalmente intollerante e insofferente con le persone. Sono decisamente una persona con cui è difficile avere a che fare. Lo considero sia un pregio, perché mi permette di stare tranquillo per fatti miei, sia un difetto, perché mi faccio troppo spesso il sangue amaro.
Mi è piaciuta la sincerità di queste due risposte, non ho molto da dire a riguardo ma in pochi ammettono di usare la manipolazione con gli altri, per questo ha conquistato la mia attenzione.
L'altra risposta è particolare, perchè chi ha risposto sembre essersi concentrato maggiormente su quello che non sopporta, invece di descrivere in particolare i suoi difetti e qualità.
Grafici (Le domande, sono state prese da un libro di psicologia, sono incentrate sul livello di narcisismo delle persone)