Non credo che tu abbia interpretato correttamente, non c'è scritto che manipolo le persone, ho solo detto che lo so fare e che cerco di non cadere mai in questa situazione. Ho passato 21 anni della mia vita in mezzo a cattiveria, manipolazione, falsità, ora dimmi, chi no avrebbe imparato l'arte? Ma come dice il detto io l'ho messa da parte e preferisco la sincerità e combatto per questo. Ad una domanda così diretta però sarebbe stato ipocrita mentire quindi ho messo le carte in tavola come per le altre domande. Io non ho problemi ad ammettere i miei punti deboli perché ne faccio la mia forza per migliorare sempre di più.
Manipolare gli altri non è sempre sinonimo di mentire. La manipolazione può avvenire anche eludendo le domande o evitando che vengano fatte, proprio per non dover mentire. Esempio alla cazz, però manipolazione e falsità non sempre vanno di pari passo.
si intende manipolare la realtà, quindi anche la non azione ed eludere alcune domande può produrre quell'effetto, e ciò corrisponde a fornire un quadro non veritiero, falso appunto
semmai è che un conto è avere la capacità di manipolare, un altro applicarla, uno può averla e non applicarla, che è quello che aveva detto mephist
Un quadro per essere falso dev'essere intero. Se escludi dei dettagli fornisci un quadro dell'insieme incompleto