ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 25
Like Tree10Mi piace

Quando avere dei figli non è un desiderio comune

  1. #1
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito Quando avere dei figli non è un desiderio comune

    Mi sto chiedendo ultimamente perchè le persone facciano dei figli, alcune lo fanno perchè li desiderano fortemente e qui non ci vedo nulla di male, invece alcune persone mi danno un impressione diversa.
    Ci donne o uomini che non sono tagliati per fare i genitori e che spesso commettono l'enorme errore di fare un figlio solo perchè la maggior parte delle persone lo fa, insomma un pò come l'inevitabile susseguirsi degli eventi per cui si è tanto abituati. Non ci vedo nulla di male se una coppia dovesse decidere di non avere mai un bambino, la cosa che mi turba è vedere il classico esempio dove uno dei due è d'accordo e l'altro no, ma alla fine l'altro molla e ci si ritrova con il classico ambiente dove il figlio viene ignorato se non odiato da una delle due parti, in questo caso dalla parte che ha ceduto al ricatto emotivo.
    Che senso ha? che senso ha restare con qualcuno che non desidera seguire una nostra scelta di vita, che senso ha costringersi ad avere un figlio che non si desidera, solo per far felice il proprio compagno?.
    Cosa spinge gli esseri umani a farsi del male in questo modo, quando hanno la possibilità di scegliere? in determinate situazioni ci può essere un punto d'incontro ma in altre no, quindi se ci sono opinioni cosi fortemente diverse è davvero il caso di restare insieme per poi ridursi allo sfacello? io credo di no, che ne pensate?


    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  2. # ADS
     

  3. #2
    Just*
    Utente cancellato

    Predefinito

    E' un argomento interessante.
    Sono d'accordo con te: se una persona è certa di non desiderare un figlio, dovrebbe esserlo fin dall'inizio, cioè da quando una relazione inizia a diventare seria, in modo che l'altra persona possa decidere se portarla avanti o meno. Io non potrei avere una relazione improntata al futuro con un uomo che è certo di non volere figli, un giorno.
    Semplicemente sarebbe giusto che le strade si dividessero, ma al momento giusto. Portare avanti una relazione per anni e solo dopo mettere il "veto" porta a quello che dici tu: uno dei due che cede per l'infelicità.
    Certo secondo me è un po' esagerato dire "uno dei due odia il figlio" perché dal non volerlo all'odiarlo o ignorarlo c'è parecchia strada. E molti genitori che un figlio lo desiderano finiscono in un modo o in un altro per ignorarlo, magari per problematiche, di coppia o meno, che vengono fuori durante il cammino.

  4. #3
    Temperance
    Donna
    Iscrizione: 15/1/2006
    Messaggi: 28,774
    Piaciuto: 9510 volte

    Predefinito

    Ci sono casi e casi. Ci sono casi in cui una persona non desidera avere figli, poi però si trova un partner che lo desidera così fortemente da far insorgere anche nell'altro la voglia di diventare genitore. E fin qui non ci vedo nulla di male, io stessa per ora non desidero avere figli, e spero di trovare un giorno un compagno che non senta questo desiderio fortissimo come me. Ma ciò non toglie che a un certo punto possa spuntarmi l'istinto materno, o che come ho già detto mi trovi un ragazzo che mi faccia venir voglia di metter su famiglia.
    Purtroppo è davvero difficile, decidere in questi casi. Chi sarei io - un io ipotetico - per impedire a qualcun altro di non diventare genitore? Vale anche il discorso inverso che hai fatto tu, Arte, è ingiusto "pretendere" un figlio da chi non vuole averne ma anche impedire di diventare genitore all'altra persona.
    Il tuo è comunque un caso limite, non tutti quelli che non vogliono figli e poi finiscono per averne non sono buoni genitori.
    Come ci sono persone che pur avendo desiderato i figli ardentemente poi non riescono ad occuparsene.

  5. #4
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Temperance Visualizza il messaggio
    Ci sono casi e casi. Ci sono casi in cui una persona non desidera avere figli, poi però si trova un partner che lo desidera così fortemente da far insorgere anche nell'altro la voglia di diventare genitore. E fin qui non ci vedo nulla di male, io stessa per ora non desidero avere figli, e spero di trovare un giorno un compagno che non senta questo desiderio fortissimo come me. Ma ciò non toglie che a un certo punto possa spuntarmi l'istinto materno, o che come ho già detto mi trovi un ragazzo che mi faccia venir voglia di metter su famiglia.
    Purtroppo è davvero difficile, decidere in questi casi. Chi sarei io - un io ipotetico - per impedire a qualcun altro di non diventare genitore? Vale anche il discorso inverso che hai fatto tu, Arte, è ingiusto "pretendere" un figlio da chi non vuole averne ma anche impedire di diventare genitore all'altra persona.
    Il tuo è comunque un caso limite, non tutti quelli che non vogliono figli e poi finiscono per averne non sono buoni genitori.
    Come ci sono persone che pur avendo desiderato i figli ardentemente poi non riescono ad occuparsene.
    Io sto parlando appunto di casi limite, fidati che ci sono. E' vero molti cambiano idea ma altre persone dopo essere strate "costrette" ad aver avuto un bambino, sviluppano rancore verso lo stesso e verso il partner, proprio perchè averlo non era nei loro desideri.
    Mi stavo solo chiedendo perchè una persona si sacrifica a fare qualcosa che non vuole per un altra, specialmente se si tratta di scelte importanti come questa.
    Insomma, capisco i sentimenti, l'amore e tutto quello che vuoi, ma magari determinati sacrifici vanno un attimo oltre e in quel caso magari bisognerebbe lasciare entrambi che la persona che sia a loro vicina vada per la propria strada.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  6. #5
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    I fattori che mi vengono in mente:
    avversione nei confronti dell'aborto, giovane età, fare la 'compagnia'.

    Il 3° fattore non è mai riuscito a convincermi a ripropormi, per quanto mi riguarda. Sono una di quelle persone che citi, @Artemisia. Solo che non potevo saperlo. E' una cosa abbastanza triste da dire..Ma è molto più triste rendersene conto e sapere che ormai il danno a terzi è stato fatto..

    D'altra parte non amo il concetto di programmare le gravidanze... C'è chi decide quando avere il primo, in che mese, e pure il secondo, e quindi si scopa per quel fine specifico. Boh..Io sono piu come natura m'ha fatto. Della serie se arriva si discute la cosa e si decide cosa fare.
    Non è un tema da trattare anticipatamente, deve essere una cosa naturale.

    Anche perché anche se tra i due genitori ce n'è uno che i figli non li voleva, sicuro chi li voleva poi va a bilanciare i due sentimenti contrastanti dei due genitori. Quindi non so neanche se sia giusto privare una coppia dei figli, se uno dei due li vuole e sarebbe perfettamente in grado di occuparsi del lato sentimentale ed affettivo del proprio figlio. Per come sono io, del mio compagno dovrei essere sia la compagna che la figlia, ed avendo già fratelli e sorelle, non ne vorrei altri.

    - - - Aggiornamento - - -

    EDIT: un altro fattore potenzialmente discutibile è il sacrificio che si fa per amore.
    Ora, innanzitutto, nonostante allevare marmocchi non sia il mio hobby preferito, trovo abbastanza disgustoso chiamare un figlio "sacrificio"...

    La natura vuole che uomini e donne si accoppino per procreare, come qualsiasi altro animale. Quindi l'avere figli non posso considerarlo un pegno, o una prova d'amore. Boh. Forse siamo andati pure oltre in termini di diritti in termini di protezione, in termini di prevenzione e ci sentiamo soffocati da tutti questi doveri per i diritti dei bambini e dei figli...
    Sì, forse è diventato soffocante per via di tutte le cose che orbitano intorno ai figli. Non più alla VITA FAMILIARE.. ma ai figli da una parte, al lavoro dall'altra.

    Più che 'non volere figli' secondo me non si accettano le nuove culture familiari... troppo dinamiche e stressanti per godere appieno dei piaceri che figli e famiglia dovrebbero dare....


    EDIT 2

    Spesso sono gli uomini a non volere figli, e alle donne di oggi va bene perché sono in carriera.
    Poi a 37 anni si rendono conto che l'orologio sta per rimanere con le batteriue scariche e allora iniziano ad avere ansie varie, pressando, forse anche non volendo, i propri partner...

    Quaando una relazione diventa viziata e pressante come può succedere in questi casi ( già la donna è bravissima a fare la lavandaia di cervelli umani, figuriamoci in stato di ansia/aggressività causata da una gravidanza che potrebbe non esistere mai...) e non si è più 25enni..un po' ci si lascia andare e succede che la donna che non voleva figli convince il partner che non voleva figli.
    E dopo lagravidanza lei si rende conto di non essere adatta a fare la madre eil partner deve fare le nottate a cambiare i pannolini del figlio della compagna perché lei è in depressione post partum che poteva benissimamente evitare.. E tutti vissero felici e contenti

  7. #6
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    I fattori che mi vengono in mente:
    avversione nei confronti dell'aborto, giovane età, fare la 'compagnia'.

    Il 3° fattore non è mai riuscito a convincermi a ripropormi, per quanto mi riguarda. Sono una di quelle persone che citi, @Artemisia. Solo che non potevo saperlo. E' una cosa abbastanza triste da dire..Ma è molto più triste rendersene conto e sapere che ormai il danno a terzi è stato fatto..

    D'altra parte non amo il concetto di programmare le gravidanze... C'è chi decide quando avere il primo, in che mese, e pure il secondo, e quindi si scopa per quel fine specifico. Boh..Io sono piu come natura m'ha fatto. Della serie se arriva si discute la cosa e si decide cosa fare.
    Non è un tema da trattare anticipatamente, deve essere una cosa naturale.

    Anche perché anche se tra i due genitori ce n'è uno che i figli non li voleva, sicuro chi li voleva poi va a bilanciare i due sentimenti contrastanti dei due genitori. Quindi non so neanche se sia giusto privare una coppia dei figli, se uno dei due li vuole e sarebbe perfettamente in grado di occuparsi del lato sentimentale ed affettivo del proprio figlio. Per come sono io, del mio compagno dovrei essere sia la compagna che la figlia, ed avendo già fratelli e sorelle, non ne vorrei altri.
    Un conto è non rendersene conto, un altro è rendersi conto dei propri limiti per poi sacrificarsi lo stesso per poi sperare che le cose vadino bene, anche quando si è certi che non sarà cosi. Insomma un pò come incrociare le dita e sperare che esca testa invece di croce, un passo verso autosabotaggio.
    Non sempre è cosi semplice bilanciare la cosa, specialmente se poi il figlio vede uno dei suoi genitori un nemico e non capisce nemmeno il motivo, sarebbe un sentirsi rifiutare da qualcuno che dovrebbe in realtà amarlo, insomma vallo a spiegare a un bambino, magari da adulto sarà diverso ma dubito fortemente che la ferita passata possa completamente rimarginarsi, del resto di persone cresciute in situazioni poco tranquille ce ne sono tante, alcune per fortuna ne sono uscite abbastanza bene, ma altre ne risentono per tutta la vita.
    Dipende da soggetto a soggetto.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  8. #7
    Matricola FdT Rukia
    Donna 40 anni
    Iscrizione: 11/6/2012
    Messaggi: 61
    Piaciuto: 34 volte

    Predefinito

    quando.....ehehehehhehe...piu' che altro.. la domanda è: cosa aspettarsi?saro' in grado?
    i bimbi sono qualcosa di unico e di totalizzante....prima di fare figli ad alcuni consiglierei un corso di Pazienza!

  9. #8
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Rukia Visualizza il messaggio
    i bimbi sono qualcosa di unico e di totalizzante...
    Non dovrebbero esserlo
    A Randagio piace questo intervento

  10. #9
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Credo che la decisione di avere un figlio o meno sia una cosa da concordare prima che il rapporto diventi un "per sempre".
    Le persone sono liberissime di scegliere se avere un figlio o meno, non è obbligatorio. Il problema è se una persona lo vuole e l'altra no. Secondo me potrebbe essere un argomento che potrebbe scatenare un malcontento a vita da parte di uno dei due, una cosa che sarebbe sempre rinfacciata all'altro alla prima occasione utile.
    Non è una cosa da prendere sottogamba, perchè è una cosa importante che segna la vita di una persona.
    Magari una persona acconsente per far piacere all'altro e poi si pente, o magari una persona decide di non farlo per far piacere all'altra e magari l'altro vive con un vuoto dentro sapendo che l'altra persona ha messo un freno ad un suo desiderio.
    Se si vuole stare insieme, secondo me, bisognerebbe essere concordi col fatto di averne o di non averne.
    Io, per esempio, non starei mai con una persona che non vorrebbe avere figli perchè io ne vorrei avere più di due.
    Quindi una persona che non nè vuole non è fatta per me. Non si vive bene se una cosa del genere fosse motivo di rinuncia per l'altro.
    A Artemisia e Just* piace questo intervento

  11. #10
    Overdose da FdT Jamila
    Donna 33 anni da Padova
    Iscrizione: 27/7/2008
    Messaggi: 5,001
    Piaciuto: 2595 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da RudeMood Visualizza il messaggio
    Non dovrebbero esserlo
    quotone in pieno.

    Io sono una persona per niente empatica e paziente. Dei bambini ho paura. E per niente al mondo-nemmeno per 'amore'- farò un
    bambino. Io stessa sono una figlia nata da due genitori 'emotivamente stitici' perciò so cosa si prova. Meglio non farne se non si è portati.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Quando non basta un testacoda...
    Da crampox nel forum Motori
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 3/12/2011, 16:04
  2. Famiglia inglese non ha figli: si creano un figlio-robot!
    Da The GREAT Ale 1995 nel forum Notizie strambe e divertenti
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 24/3/2011, 16:54
  3. Siamo il Paese dei figli di papà lo stipendio è un fatto ereditario
    Da obo nel forum Notizie politiche ed economiche
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 7/3/2010, 17:34
  4. quando non hai un ***** da fare...
    Da M@lV@G€ PryN[£$$ nel forum Off Topic
    Risposte: 43
    Ultimo messaggio: 2/7/2008, 12:06
  5. Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 17/12/2007, 21:54