Io ero serio u.u
Io ero serio u.u
Il confine è la perseveranza.
È quando continui a volere una cosa, quando ti abneghi (...abneghi...) per quella cosa a tal punto da non sapere più perchè lo fai, se lo fai perchè è quello che vuoi o perchè è quello che credi di volere.
E allora vuoi, vuoi e basta.
Non l'ho mai capito, dove sta questo confine. Io cerco di agire nel modo più giusto verso me stessa, primariamente, perchè è con me che devo passare tutta la vita, e verso gli altri. Spesso le cose coincidono, altre volte quello che è bene per me non è altrettanto per gli altri, ma è normale succeda.
Io penso sempre che alla fin fine l'unica persona con cui DI SICURO trascorrerai tutta la vita sei tu stesso/a, quindi a volte anche quando qualcun altro ci taccia di egoismo o egocentrismo, spesso a medio e lungo termine ci renderemo conto che stavamo solo facendo il nostro bene e che saremmo stati molto peggio se avessimo agito per un falso senso di altruismo.
Quanto al "confine"...quello secondo me è assolutamente indefinibile in via generale, varia sempre a seconda dei singoli casi e delle singole persone.
- - - Aggiornamento - - -
Ho visto solo ora che hai espresso lo stesso concetto e praticamente usando le stesse parole ragazza intelligente, sempre pensato
mi è capitato di dover scegliere per amor proprio ma di ferire la persona interessata...purtroppo non sempre si puo' evitare di fare del male.
Nel mio caso me ne sono fatta una ragione mentre quella persona vive ancora coi sensi di colpa.
è difficile dare una risposta univoca...le situazioni sono cosi' varie!!!
penso si facciano delle scelte prima di tutto in base a se stessi e al proprio carattere...forse un cerotto al far del male potrebbe essere una certa coerenza nel modo di comportarsi..."mi conosci, sai che sono cosi' quindi sai come reagisco a certe situazioni".
pf...a volte non serve nemmeno questo.
boh
Cerco di fare sempre il massimo per non nuocere al prossimo e lo scrivo con estrema sincerità. Questo però mi rende più egoista nel momento in cui esigo che non vi siano interferenze nella mia vita che mi rendono, paradossalmente, più gelosa e riservata di altri.
- - - Aggiornamento - - -
I confini sono personali, c'è chi un confine non lo definisce. Amor proprio non implica sempre rinnegare se stessi.
Io sono una persona molto altruista, cerco sempre di ascoltare, di dare consigli, di aiutare nel miglior modo possibile. Ovviamente solo con chi se lo merita. Ma spesso nella vita si possono, anzi, si devono fare delle scelte benevole per noi stessi e dannose per gli altri e probabilmente per molti questo comportamento è da egoisti, ma se devo scegliere tra me e qualcun'altro, scelgo me stesso. Poi dipende in che ambito.