@Randagio la tua teoria sui tumori mica è questa roba qua? Ryke Geerd Hamer - Wikipedia
@Randagio la tua teoria sui tumori mica è questa roba qua? Ryke Geerd Hamer - Wikipedia
conflitti biologici che formano i tumori?ma per favore...-.-'
se c'è gente convinta che vivendo sorridendo come fatine felici e facendo yoga dalla mattina alla sera non prenderà mai nulla faccia pure.
io personalmente non mi sbilancio sull'esistenza di dio. sono agnostica.
però sinceramente non credo che se la medicina non facesse nulla ai malati di cancro dio salverebbe lo stesso tutti i più buoni. il cancro viene per due motivi principalmente : 1)genetica 2)agenti cancerogeni. Puoi anche andare a vivere come un eremita nel tibet ma se i tuoi geni dicono che prenderai un cancro puoi farci ben poco.
Non ho problemi a crederci, anche perchè la penso esattamente come Usher, per quello che mi riguarda la fede comunque aiuta e non solo per motivi psicologici, ovviamente non pretendo che qualcuno mi dia ragione, mi basta solo non essere guardato dall'alto in basso per questo, peccato che molta gente non ne sia in grado...
per quello che ho potuto vedere io (poco, non pretendo di essere già bell'e navigata) la fede aiuta a non perdere la speranza. aiuta a sopportare il dolore, aiuta ad accettare la fine. ma la fede non aiuta a guarire dalla malattia. la malattia, un cancro, è un qualcosa di interno, che non possiamo combattere solo con l'ottimismo. è come se uno fumasse 4 pacchetti di sigarette e sperasse di non ammalarsi in virtù del proprio ottimismo.
sulla prima parte sono d'accordo, aggiungo che l'ottimismo falso (cioè forzato) non serve a niente.
prova ad essere ottimista quando ti capita una disgrazia!
bisogna essere ottimisti o meglio fiduciosi nella routine di tutti i giorni, certamente.
C'è chi fuma come un dannato e non si ammala chissà che non sia ottimista....
E cmq sembra che alcune malattie siano psicosomatiche.
da wiki:La psicosomatica è una branca della psicologia medica volta a ricercare la connessione tra un disturbo somatico (anche generico) e la sua eziologia spesso di natura psicologica.Il suo presupposto teorico è la considerazione dell'uomo come inscindibile unità psicofisica; tale principio implica che in ogni forma morbosa - e finanche nel trauma accidentale - accanto ai fattori somatici giochino un ruolo anche i fattori psicologici.
L'interconnessione tra un disturbo e la sua causa d'origine psichica si riallaccia alla visione olistica del corpo umano, all'interno della consapevolezza che corpo e mente sono strettamente legati tra loro.
sono d'accordo con te sulla medicina psicosomatica. ma io ho specificato di malattie tipo cancro. malattie generiche come raffreddori influenza o altro sicuramente risentono della componente psichica. gli ormoni dello stress, i corticosteroidi, in primis danno modifiche pesanti in tutto l'organismo. proprio perchè sono malattie esterne, in cui l'agente patogeno si fa strada qualora trova cellule più deboli.
il cancro è una mutazione di geni oncogeni e oncosopressori interni quindi al nostro dna. una mutazione che sopprime gli oncosoppressori e provoca una iperespressione degli oncogeni causa un cancro. e ricordo inoltre che ci sono forme di tumore familiare che rispondono alla regola delle two hits di knudson (perdono ma non so se il nome è corretto) in cui fondamentalmente abbiamo due alleli uno derivante dal padre e uno derivante dalla madre. ebbene ereditiamo un oncosopressore già mutato da parte materna; in questo caso basta solamente una mtazione nel corrisponddente allele pateno e si ha il cancro. in questo caso è la genetica che conta e posso essere quanto ottimista voglio ma il cancro me lo becco quasi sicuramente. In questo modo si verificano i casi di retinoblastoma di origine familiare dove la penetranza (persone che avendo ereditato l'allele mutato sviluppano la malattia) sia del 90%.
ciò ke la scienza nn sa dimostrare nn è detto ke sia miracolo, semplicemente è qualcosa ke la scienza nn sa dimostrare xkè ancora non si è evoluta abbastanza
Sono d'accordo.
Io davvero non so come faccia la gente ad andare a Lourdes, o in altri luoghi di culto del genere. E non perchè non posso comprendere la fede, anzi, la comprendo, tutti in famiglia sono molto religiosi tranne la sottoscritta, e tutti quando succede qualcosa di male si affidano al signore, ma perchè se andassi lì per ricevere una grazia, e vedessi la persona davanti a me "miracolata" mentre per chi prego non accade nulla, probabilmente mi lascerei scoraggiare non so a che livelli.
La fede aiuta perchè molti hanno bisogno di affidarsi a qualcuno quando hanno paura, a qualcuno che gli hanno insegnato sia il creatore di tutto e salvatore di tutti; la fede, per me, è solo questa, affidarsi a qualcuno che sia potente ma che se ne sta alla larga dai problemi della terra. E io davvero non riesco ad avere fede in qualcuno che, si dice, ci abbia creati e per poi lasciarci in balia del "male" solo per via del peccato originale - anche se c'è da dire che il dio della bibbia è un dio vendicatore, non ce lo scordiamo.