ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 43
Like Tree30Mi piace

Che cos'è l'amore?

  1. #1
    alias Angus Young dajide
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 11/12/2011
    Messaggi: 746
    Piaciuto: 181 volte

    Predefinito Che cos'è l'amore?

    Ogni uomo per la sua stessa natura dovrebbe avere una coscienza d'animo e quindi un'etica e morale che gli possa indicare durante il suo percorso le scelte e gli atteggiamenti più idonei da prendere.

    L'amore riveste probabilemente l'elemento principale di una coscienza umana, sempre che quest'ultima ci sia (certi animali hanno più coscienza di certi uomini)

    Ma che cos'è l'Amore?

    E' un sentimento effimero, dove, passata l'infatuazione, si spegne?



    O è un impegno costante, nell'atto di costruire qualcosa di importante?

    Il vero amore è solo quello tra due partner oppure è quello di una madre per il figlio?

    Insomma che cos'è il "vero" amore, a voi la parola...
    A Love_sa, *MisS_GattinA* e Oregon piace questo intervento

  2. # ADS
     

  3. #2
    Gio
    Gio
    Uomo 27 anni
    Iscrizione: 20/7/2011
    Messaggi: 2,388
    Piaciuto: 1075 volte

    Predefinito

    In realtà, l'amore è una parola breve ma con un significato troppo grande e complicato. Può significare tutto ciò che hai descritto sopra. Certo, esistono diversi tipi di amore, quello per una madre al figlio, quello di due fidanzati... Ma ciò che accomuna tutto è la sincerità, l'amore è presente se e solo se tutte le persone sono sincere tra loro, in caso contrario, a mio avviso non si parla di vero amore. Ma penso che quando riesci a trovare una persona che riesca sempre ad ascoltarti, a farti sentire desiderato/a, a farti sentire speciale forse quella è la persona che può amarti per sempre, indipendentemente da chi questa è.
    A dajide, Love_sa, freesoul e altri 3 piace questo intervento

  4. #3
    Platypus
    Utente cancellato

    Predefinito

    "ecco, pensò Amerigo, quei due, così come sono, sono reciprocamente necessari. E pensò: questo modo di essere è l'amore. E poi: l'umano arriva dove arriva l'amore, non ha confini se non quelli che gli diamo"
    Questa frase di Calvino penso possa riassumere tutto quello che è l'amore, indipendentemente dal loro legame, proprio perché l'amore è un sentimento universale che non conosce confini.. Si prova amore per la propria madre, per il cane o gatto che sia oltre che ovviamente il/la compagno/a..
    A Temperance, Oregon e Caska piace questo intervento

  5. #4
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    E' il nome che diamo ad un sentimento che non sappiamo spiegare.
    A Love_sa piace questo intervento

  6. #5
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Per la decima volta: "Su ciò di cui non si può parlare, si deve tacere." (Wittgenstein)
    Ho fatto un esame universitario su questo, praticamente: il linguaggio è come una rete, alcune cose semplicemente sfuggono.

    Qualche settimana fa chiacchieravo con degli amici di questo, e il discorso era venuto fuori dalla citazione di uno di loro: "chi è innamorato non tradisce, chi ama sì" (cosa secondo me vera, per altro).
    Comunque, io considero "amore" un termine generico per un forte sentimento d'affetto, solidarietà e interesse verso una persona. Amo la mia famiglia, i miei migliori amici e il mio partner.
    Per riferirmi alle allegre farfalle nello stomaco dei primi 3 mesi uso termini come "cotta", o "infatuazione".
    Per tornare alla frase del mio amico a cui accennavo, "innamoramento" ha secondo me un senso un po' intermedio, visto che come parola mi dà un'idea un po' più seria (potrei dire di avere una cotta per il ragazzo che ho conosciuto sabato sera, ma non di esserne innamorata); ma ha comunque un significato diverso da amore che presuppone il fatto di avere un rapporto solido e duraturo con l'altra persona.

    Al di là di tutte queste sottigliezze linguistiche (in cui perdonatemi, ma sono maestra), per rispondere in maniera diretta ad almeno una delle tue domande... No, l'amore non è effimero per definizione. E' il sentimento che ti lega alle persone più importanti della tua vita. Che poi i rapporti presuppongano una certa dose di impegno e energia per farli funzionare è un altro paio di maniche; si può amare con tutto il cuore (partner, famiglia, amici) e le situazioni possono essere complicate e impegnative comunque.
    A Holly e Oregon piace questo intervento

  7. #6
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Trovo una definizione soddisfacente di amore riducendo la questione ai minimi termini: è il sentimento che ci spinge a proteggere tutto quanto aiuta la sopravvivenza nostra e quella della nostra specie. In questo sistema si può far entrare comodamente ogni tipo d'amore e tutti i fenomeni correlati.

    E dico questo essendo convinto che le seghe mentali, quelle vere, che vanno a dare problemi, nascono tutte da una comprensione superficiale della questione, una comprensione che non ne prende in conto questo scomodo fondo primitivo. Se si capisce, non si soffre, non ci si incazza. E partendo dalla lucida coscienza che l'amore non è allineamento degli astri, affinità degli spiriti e destino dei cazzi, ma una legge di fisica come tante, se ne può solo che apprezzare meglio la bellezza.

  8. #7
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Io associo l'amore al benessere, tutto il resto sono solo discorsi al quale sarebbe preferibile rispondere con i fatti.
    A Caska piace questo intervento

  9. #8
    alias Angus Young dajide
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 11/12/2011
    Messaggi: 746
    Piaciuto: 181 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Layne S. Visualizza il messaggio
    Ho fatto un esame universitario su questo,
    ....presuppone il fatto di avere un rapporto solido e duraturo con l'altra persona.
    E' il sentimento che ti lega alle persone più importanti della tua vita. Che poi i rapporti presuppongano una certa dose di impegno e energia per farli funzionare è un altro paio di maniche; si può amare con tutto il cuore (partner, famiglia, amici) e le situazioni possono essere complicate e impegnative comunque.

    sicuramente sei esperta, il tuo discorso non fa una piega se non per il fatto che bisognerebbe scendere un po' di più nei dettagli....

    non sempre l'impegno nei rapporti di coppia o nella famiglia è reciproco, c'è chi ne mette un pochino di più.... è facile "amare" quando l'impegno per la costruzione di un rapporto stabile ce lo mette tutto uno, logicamente non è da considerare il rapporto genitori/figli, dove il compito principale d'impegno "spetterebbe" ai genitori.

    Che sia il sentimento che ti lega alle persone più importanti, ho dei dubbi, non è che qualche volta uno si lega solo per convenienza e comodità?

    io andrei ancora più in profondità e cercherei di dare un significato più importante all'amore

  10. #9
    British ninja Layne S.
    Donna 33 anni
    Iscrizione: 6/9/2010
    Messaggi: 1,722
    Piaciuto: 1518 volte

    Predefinito

    Qui mi sembra però che tu voglia parlare delle tue esperienze personali più che di una definizione.
    Certo che la gente si lega anche per convenienza, anche fra genitori e figli c'è un rapporto che ha una percentuale di convenienza (dov'è Thomas Hobbes quando serve?) ma ciò non significa che non ci sia anche un interesse non-materiale per il benessere di quella persona.

    Invece i rapporti di pura "comodità" come la chiami tu, non sono rapporti d'amore, penso sia ovvio. Poi sei tu a sapere se con la tua ragazza, con il tuo migliore amico o con tua madre avete un sentimento sincero che vi lega oppure se siete uniti solo dal bisogno più o meno reciproco di qualcuno che si prenda cura di voi.

  11. #10
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    Penso sia quando ti viene naturale far stare bene l'altro e quando al solo pensiero di perdere la persona amata ti senti morire, sul serio però non così tanto per dire.
    A Love_sa, dajide e Caska piace questo intervento

Pagina 1 di 5 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Che cos'é......
    Da Pinkangel91 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 24/5/2006, 14:08
  2. cos'e' l'amore
    Da poetico nel forum Improvvisazione
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 28/8/2005, 10:11
  3. Che cos'è per voi...
    Da hotgod nel forum Argomento libero
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 24/4/2005, 11:44
  4. Luca Carboni - L'amore che cos'è (1992)
    Da efaf nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/3/2005, 7:32