ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 31 a 40 su 43
Like Tree30Mi piace

Che cos'è l'amore?

  1. #31
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    Ma Dante mi pare un po' inappropriato in questo contesto come termine di paragone, aveva una mentalità troppo diversa dalla nostra.
    Poi mi pare scontato che l'amore sia interessato. Quale sentimento umano non lo è?
    E' perché prima ci stavamo confrontando fra due partiti: da una parte chi sosteneva che l'amore puro possa esistere e sia quello disinteressato, dall'altra chi sosteneva che invece l'amore è sempre materiale ed interessato per i suoi vincoli alla fisicità, agli aspetti pratici della vita. A me la prima ipotesi pare assurda, così nel momento in cui la discussione pendeva troppo da quella parte l'ho accostata alla posizione di Dante proprio per far notare che si stava affondando nell'utopia.



    Per tornare a qualcosa di comprensibile, potremmo certo discutere dell'amore secondo Fantozzi, però anche questo personaggio in questo è un po' utopico

  2. # ADS
     

  3. #32
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Credo che il pensare troppo su cosa vuol dire amore sia inutile, inutile nel senso che ognuno ha una propria visione nel vivere un determinato sentimento, come puoi dare una definizione generalizzata a un qualcosa di cosi profondamente soggettivo?.
    L'amore non è solo un sentimento che si prova per il proprio ragazzo ma comprende anche l'amore per la famiglia, per la vita o per altre cose, l'amore può essere una forma d'affetto, una forma di passione ma alla fine di tutto siamo noi a decidere quali sono le nostre reali emozioni e a chi dedicarle.
    Per questo un bel giorno ho smesso di cercare una risposta a una domanda che prevede risposte infinite e tutte diverse una dall'altra, l'amore è quello che siamo e che proviamo, lo trasmettiamo a chi ci sta a cuore ognuno in modo diverso.
    A Empusa e Oregon piace questo intervento
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  4. #33
    io domino l'infinito *MisS_GattinA*
    Donna 27 anni da Treviso
    Iscrizione: 14/6/2010
    Messaggi: 3,545
    Piaciuto: 75 volte

    Predefinito

    Per me amore significa desiderio

  5. #34
    Too Many Humans Oregon
    Uomo 33 anni da Venezia
    Iscrizione: 17/10/2006
    Messaggi: 17,172
    Piaciuto: 4931 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Artemisia Visualizza il messaggio
    Credo che il pensare troppo su cosa vuol dire amore sia inutile, inutile nel senso che ognuno ha una propria visione nel vivere un determinato sentimento, come puoi dare una definizione generalizzata a un qualcosa di cosi profondamente soggettivo?.
    L'amore non è solo un sentimento che si prova per il proprio ragazzo ma comprende anche l'amore per la famiglia, per la vita o per altre cose, l'amore può essere una forma d'affetto, una forma di passione ma alla fine di tutto siamo noi a decidere quali sono le nostre reali emozioni e a chi dedicarle.
    Per questo un bel giorno ho smesso di cercare una risposta a una domanda che prevede risposte infinite e tutte diverse una dall'altra, l'amore è quello che siamo e che proviamo, lo trasmettiamo a chi ci sta a cuore ognuno in modo diverso.
    La penso anch'io così!

  6. #35
    Matricola FdT JustMe
    Donna 29 anni da Pistoia
    Iscrizione: 13/12/2008
    Messaggi: 66
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    L'amore, per me, è l'insieme delle sensazioni che non sai spiegarti verso una persona, e più tenti di farlo e meno ci riuscirai.
    Sono quelle sensazioni che persistono nel tempo.. che una cavolata non distrugge.
    E' la voglia di voler costruire qualcosa insieme.
    Chiaramente come hai detto tu, ci sono vari tipi di amore: quello di una madre per un figlio, quello di due fidanzati... Possono essere molti.

  7. #36
    alias Angus Young dajide
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 11/12/2011
    Messaggi: 746
    Piaciuto: 181 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da JustMe Visualizza il messaggio
    L'amore, per me, è l'insieme delle sensazioni che non sai spiegarti verso una persona, e più tenti di farlo e meno ci riuscirai.
    Sono quelle sensazioni che persistono nel tempo.. che una cavolata non distrugge.
    E' la voglia di voler costruire qualcosa insieme.
    Chiaramente come hai detto tu, ci sono vari tipi di amore: quello di una madre per un figlio, quello di due fidanzati... Possono essere molti.


    Dici cose interessanti....ma se la voglia di costruire insieme sparisce con il tempo, che si fa?

  8. #37
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da dajide Visualizza il messaggio
    Dici cose interessanti....ma se la voglia di costruire insieme sparisce con il tempo, che si fa?
    Se la voglia di costruire insieme sparisce, credo sia normale che qualcosa nel rapporto ha subito una cambiamento e credo che quando il sentimento viene a mancare verso l'altro, lo si capisce dal semplice fatto che non riesci più a sopportare la sua presenza, in quel caso credo che ci sia veramente poco da fare.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  9. #38
    Vivo su FdT
    Donna
    Iscrizione: 30/4/2006
    Messaggi: 3,731
    Piaciuto: 7 volte

    Predefinito

    L'amore...è il naso che brucia e l'amaro che scende. Le pupille che spariscono e la sigaretta che cambia sapore.
    "Chi ama vuole solo l'amore, anche a costo del dolore". D'accordissimo. Ho sempre amato quel passaggio del libro.

  10. #39
    Matricola FdT Martaride
    Donna 43 anni
    Iscrizione: 17/1/2012
    Messaggi: 9
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    Credo che l'amore assolutamente disinteressato sia solo quello per i propri figli, solo li non c'è nessun interesse "materiale"...l'amore tra due persone è tante cose insieme, forse non é eterno ma il vero amore supera il concetto stesso di tempo e si fortifica nelle difficoltà. Il problema è che oggi c'é troppa superficialità e al primo ostacolo ci si lascia, distruggendo pure famiglie per puro egoismo.
    A dajide piace questo intervento

  11. #40
    alias Angus Young dajide
    Uomo 54 anni
    Iscrizione: 11/12/2011
    Messaggi: 746
    Piaciuto: 181 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Martaride Visualizza il messaggio
    Credo che l'amore assolutamente disinteressato sia solo quello per i propri figli, solo li non c'è nessun interesse "materiale"...l'amore tra due persone è tante cose insieme, forse non é eterno ma il vero amore supera il concetto stesso di tempo e si fortifica nelle difficoltà. Il problema è che oggi c'é troppa superficialità e al primo ostacolo ci si lascia, distruggendo pure famiglie per puro egoismo.
    sono d'accordo, l'egoismo è una brutta bestia..

Pagina 4 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Che cos'é......
    Da Pinkangel91 nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 24/5/2006, 14:08
  2. cos'e' l'amore
    Da poetico nel forum Improvvisazione
    Risposte: 16
    Ultimo messaggio: 28/8/2005, 10:11
  3. Che cos'è per voi...
    Da hotgod nel forum Argomento libero
    Risposte: 29
    Ultimo messaggio: 24/4/2005, 11:44
  4. Luca Carboni - L'amore che cos'è (1992)
    Da efaf nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 18/3/2005, 7:32