Per altro l'esempio portato fa acqua per un motivo... la tua ipotetica donna innamorata di un altro non ha nessun bisogno che tu le dia il permesso di andarsene: si suppone che sia adulta e ha due gambe e un cervello per fare da sola quello che vuole. Se sinceramente sente dentro di sè di amare un altro, non vedo come potrebbe tollerare la situazione e non lasciarti che tu sia d'accordo o no; tanto più che probabilmente penserebbe (e a ragione) che anche per te non è la cosa migliore stare con una che non lo ama più ma ha il cuore impegnato da un altro uomo.
Se per "lasciarla andare" intendi accettare il più serenamente possibile la cosa, non inseguirla e non tentare il suicidio/delitto passionale, penso che tutto questo abbia più a che fare con l'amor proprio che con l'amore per lei...
Comunque nessuno dice che non esistono gesti "disinteressati" d'amore, penso che una notevole percentuale di madri morirebbe al posto dei propri figli. Ma senza arrivare a esempi così estremi, se una persona è importante e il legame con lui/lei ci dà molto non mi sembra strano fare il possibile (anche in termini di rinunce) per partecipare alla sua felicità e rinsaldare il suddetto legame.