ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 19
Like Tree23Mi piace

L'altro modo di vivere le feste

  1. #1
    Matricola FdT bolero
    Uomo 45 anni
    Iscrizione: 17/12/2011
    Messaggi: 15
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito L'altro modo di vivere le feste

    Buongiorno a tutti, è da un po' di giorni che sto riflettendo su questo periodo per me un po' malinconico. Si avvicina il Natale e ho capito che mi dà fastidio viverlo con il sorriso sulle labbra come tutti per il semplice motivo che ho troppi ricordi che mi rattristano... è mai successo anche a voi?
    Di solito le festività servono anche come occasione per stare insieme, riposarsi insieme, scambiarsi emozioni... e poi le luci del Natale, le passeggiate felici per fare i regali: ma se una persona sta da solo o ha poco da fare cosa fa? tutta la città è organizzata per festeggiare, ma se una persona è sola e non ha nulla da festeggiare?
    Io quest'anno ho deciso di festeggiarlo da solo, cercherò di concentrarmi sul significato religioso del Natale, sulla Pace e cose simili... spero di riuscirci e di non cadere nei sentimenti tristi.


  2. # ADS
     

  3. #2
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Andresti d'accordo con mia madre, per lei ormai il Natale non ha più senso, pensa che già a Novembre comincia ad essere infastidita in previsione di Natale. Però lei ha sofferto (e tuttora soffre) di depressione..spero che non sia anche il tuo caso.

    A me non è mai successo che mi desse fastidio viverlo con il sorriso sulle labbra, anche se non posso dire che sprizzo gioia da tutti i pori! Poi sinceramente credo che possano esserci (anzi, ci devono essere) altre occasioni per stare insieme, ecc mi fa tristezza pensare che ci siano solo a Natale, mi sembra quasi di essere obbligata perché è Natale.

    Ti auguro di riuscire nel tuo intento comunque ^^
    A Fiona e Oregon piace questo intervento

  4. #3
    Sei colori in cerca di autore Randy Mellons
    Uomo 124 anni
    Iscrizione: 6/2/2011
    Messaggi: 6,943
    Piaciuto: 5295 volte

    Predefinito

    Forse dovremmo smetterla di far decidere al calendario quando dover essere felici, quando festeggiare e persino quando essere più buoni.
    A eleo, Fiona, Oregon e altri 3 piace questo intervento

  5. #4
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Non saprei, è un punto di vista che non comprendo perchè per me Natale non è sinonimo di Festa ma di Riunione. E' l'unico periodo dell'anno, oltre l'estate, che riesco a condividere con i miei familiari e trovo divertente scambiarsi regali dopo aver mangiato un intero reparto del supermercato. Non credo nel suo significato religioso, ma è un rito che mi rende felice perchè durante l'anno le occasioni per metterlo in atto sono veramente rare. E le vetrine illuminate, i musei aperti gratis per l'occasione, le piccole fiere organizzate agli angoli di solito bui tutto l'anno, non possono che migliorare il mio umore. Anche sentendomi sola a casa, mi basta uscire per essere catturata dalla gioia di chi mi circonda. Nessuno mi costringe a comprare, ad essere felice, a pensare, puoi solo scegliere se assistere o meno ad uno spettacolo di luci e colori. Ma a conti fatti, anche lì preferirei deprimermi tra bancarelle di caramelle piuttosto che chiusa in casa a ricordare tutti i malesseri della mia vita.
    A Temperance e Fiona piace questo intervento

  6. #5
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eurasia Visualizza il messaggio
    Non saprei, è un punto di vista che non comprendo perchè per me Natale non è sinonimo di Festa ma di Riunione. E' l'unico periodo dell'anno, oltre l'estate, che riesco a condividere con i miei familiari e trovo divertente scambiarsi regali dopo aver mangiato un intero reparto del supermercato. Non credo nel suo significato religioso, ma è un rito che mi rende felice perchè durante l'anno le occasioni per metterlo in atto sono veramente rare. E le vetrine illuminate, i musei aperti gratis per l'occasione, le piccole fiere organizzate agli angoli di solito bui tutto l'anno, non possono che migliorare il mio umore. Anche sentendomi sola a casa, mi basta uscire per essere catturata dalla gioia di chi mi circonda. Nessuno mi costringe a comprare, ad essere felice, a pensare, puoi solo scegliere se assistere o meno ad uno spettacolo di luci e colori. Ma a conti fatti, anche lì preferirei deprimermi tra bancarelle di caramelle piuttosto che chiusa in casa a ricordare tutti i malesseri della mia vita.
    Concordo...
    Può succedere di essere tristi o che magari il tuo periodo triste per eccellenza passi attraverso il Natale; perché non provi a uscire da solo e passeggiare tra le bancarelle per davvero? E' solo un esempio... Ti regali un bel libro, ti compri il cibo più calorico che esista, noleggi un DVD che ti mette serenità (ne avrai uno, ci scommetto) e ti godi così il tuo Natale. Ma perché dici di essere solo? Non hai amici con cui magari organizzare una bella cenona?

  7. #6
    Matricola FdT bolero
    Uomo 45 anni
    Iscrizione: 17/12/2011
    Messaggi: 15
    Piaciuto: 4 volte

    Predefinito

    grazie a tutti, vi ho letto con molto piacere e un pizzico di curiosità. Speriamo bene allora...
    A Fiona piace questo intervento

  8. #7
    Nuvolablu
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 14/7/2007
    Messaggi: 27,503
    Piaciuto: 2274 volte

    Predefinito

    A me il periodo delle Feste, soprattutto il Natale, ha sempre emozionato e continua a piacermi nonostante questi sentimenti siano mescolati ad un pò di malinconia dato che i miei genitori sono morti ed è inevitabile che in questi momenti dove stare insieme è il fulcro di tutto ci penso un tantino di più.
    Nonostante questo però ci tengo ad apprezzare ogni minimo momento e per me passare il Natale con il sorriso sul cuore vuol dire rendere felici anche loro che sono accanto a me
    A Eurasia e Oregon piace questo intervento

  9. #8
    Randagio
    Utente cancellato

    Predefinito

    ci saranno altri Natali migliori... capitano quelli tristi (io lo scorso natale ero separato da nemmeno un mese e vivevo nella nuova casa da solo da 15gg..immagina che bellezza) ma arrivano anche quelli felici!

    Comunque ci sono altre cose che si possono fare durante le festività per sentirsi meglio e meno soli.. io ieri per dire ho fatto tutta la domenica di shopping con i cartelli contro le pellicce davanti alle vetrine dei negozi che le vendevano...non so se è servito o che ma fatto sta che mi ha fatto sentire bene e meno consumista, è quello che mi ci voleva!
    A Fiona e bolero piace questo intervento

  10. #9
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Io pensavo di rifare volontariato ospedaliero oppure presso qualche canile ma non riesco a trovare tempo tra studio, ripetizioni e neo nipotina... ma queste cose ti faranno indubbiamente sentire meglio!
    A bolero piace questo intervento

  11. #10
    Assuefatto da FdT valavero
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 5/11/2011
    Messaggi: 628
    Piaciuto: 211 volte

    Predefinito

    Se ti può aiutare non sei l'unico a soffrire il periodo natalizio.
    Mi piace l'idea che la gente possa stare piu assieme ecc, ma per me non è mai stato cosi perchè ho la mamma commerciante e in questo periodo lavora sempre.
    Poi da 6 anni a sta parte sono morti un sacco di familiari e siamo rimasti io mia mamma e mia zia a festeggiarlo assieme, per cui una vera tristezza.
    Tutti gli anni in questo periodo sono presa da una profonda angoscia, tant'è che il giorno di natale piango quasi sempre.
    Credo che se uno ha la sua bella famiglia che sta tutta in salute ed è unita e felice il natale sia una gran bella festa e occasione per passare del tempo con anche parenti solitamente meno vicini....mentre per gli altri è solo un giorno del calendario segnato di rosso, in cui ti abbuffi e apri qualche regalo.
    A Fiona e Oregon piace questo intervento

Pagina 1 di 2 12 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Un nuovo modo di vivere il Calcio!
    Da elpocho nel forum Siti preferiti
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 20/3/2008, 16:27
  2. gemelli diversi - un altro ballo
    Da Imagine nel forum Testi musicali
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 6/10/2007, 10:57
  3. Stanco di vivere in questo modo...
    Da Hand of blood nel forum Il confessionale
    Risposte: 39
    Ultimo messaggio: 15/5/2007, 13:20
  4. Un modo come un altro per...
    Da Drugo nel forum Off Topic
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 20/8/2005, 13:21
  5. ricette,consigli e altro
    Da robert nel forum Cucina e ricette
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 22/10/2004, 11:01