Sto vendendo la casa dove attualmente vivo, per tutta una serie di motivi, e presto mi devo trovare un posto in affitto.
Il mio dubbio è vado su un monolocale in affitto o mi cerco una stanza?
A me la cosa principale che non mi piace delle stanze in affitto per studenti è il fatto che ci mettono dentro troppe persone. Una casa con dentro 5-6 persone per me diventa un porto di mare, non una casa. Tra gente che entra ed esce, magari qualcuno invita qualche amicizia, chi accende la tv, chi ascolta musica eccetera, secondo me poi diventa impossibile studiare.
Voi avete avuto qualche esperienza a riguardo? E che temo che ti possa andare bene, e trovare gente tranquilla e silenziosa come ti possa andare anche male, ma comunque conciliarsi quando ci si trova con una casa con tutta questa gente diventa difficile, come anche la privacy temo che diventa zero.
L'idea di vivere con altre persone potrebbe secondo me essere vincente se uno trova un'altra persona che conosce e che sa che è tranquilla e tipo affitta in due un bilocale-trilocale e divide le spese. Così ci risparmia un pò rispetto al monolocale ma almeno non finisce in un hotel.
Vi dirò io sarei molto orientato ad un monolocale. Per le stanze in affitto, per prendere almeno una singola decente qui a Bari devi calcolare la 300 euro. Un monolocale sui 400-450 lo trovi. Il punto è che magari quella 150 euro in più di liquidi al mese (contante che devo vivere con 800 euro al mese) potrebbero pure farmi comodo, però non so se la 100 euro vale poi lo stress di vivere con degli sconosciuti.
Sarà che magari vedo la cosa in maniera negativa perchè abito da anni in una casa totalmente silenziosa che fino a poco fa ho diviso con mio fratello. La casa era bella grande, mio fratello lavorava dalla mattina alla sera ed era come vivere da soli. Ora l'idea di ritrovarmi in una casa con altre e 5-6 persone un pò mi terrorizza, contando che per studiare sono una persona che ha bisogno di assoluto silenzio.
Fino ad ora tra l'altro l'unico monolocale interessante che ho trovato sta a 450 euro, e credo che sia abbastanza fuori budget, credo che non mi convenga spendere più di un 400 euro per poi non andare stretto con le altre spese. Voi che dite? io sono di Bari, so che qui non è come al nord in quanto a spese, però tra luce, gas, adsl, un pò di roba per l'università e fare la spesa già 400 euro vanno strettini.
Rimango in attesa di un pò di vostre esperienze e suggerimenti vari.