ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 21 a 30 su 45

Disegno...talento universale?

  1. #21
    Lyla
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    ma alla gente che dice che è negata chiedo....dopo esser cresciuta...si è continuato a disegnare?
    Avendo fatto un Liceo Scientifico, sono stata costretta a continuare a disegnare..
    E per quanto fossi molto portata per il disegno tecnico [squadrette e compagnia bella], per i disegni a mano libera ero uno stupro per gli occhi..



  2. # ADS
     

  3. #22
    Sheldon Cooper
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    Prima di tutto non prendete il titolo "alla lettera"
    credo che ci siano eccezioni....comunque il mio discorso è....

    Tutti i bambini disegnano, è una capacitá che abbiamo praticato tutti.
    Chi di noi non ha disegnato la classica casetta, con sole, albero ed erba?
    Certamente molti lo "lasciano andare" forse perche lo trovano appunto "infantile", ma non trovate che sia qualcosa che sia piu o meno comune a tutti?
    non so se mi spiego
    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    puó essere il disegno un talento che (se coltivato) comune a tutti? (con eccezioni)

    Si, come andare in bicicletta. Se qualcuno ti insegna fin da piccolo poi la coltivi come dote
    Poi c'è chi è più capace e chi meno, però questo accade per ogni cosa.
    Io penso che se fin dall'asilo insegnassero a disegnare ai bambini, e per disegnare intendo non soltanto dire ai bimbi di dare sfogo alla fantasia ma bensì stargli dietro e spiegargli le tecniche basilari, possa diventare una cosa comune e non una cosa da pochi.

  4. #23
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da +Crystal+ Visualizza il messaggio
    Si, come andare in bicicletta. Se qualcuno ti insegna fin da piccolo poi la coltivi come dote
    Poi c'è chi è più capace e chi meno, però questo accade per ogni cosa.
    Io penso che se fin dall'asilo insegnassero a disegnare ai bambini, e per disegnare intendo non soltanto dire ai bimbi di dare sfogo alla fantasia ma bensì stargli dietro e spiegargli le tecniche basilari, possa diventare una cosa comune e non una cosa da pochi.
    Non sono d'accordo.
    Non è il "se insegnassero fin da..." il punto.
    Il vero punto è quanto le persone hanno voglia di mettersi di impegno nell'applicazione.

  5. #24
    Kirby Master (>'-')> AleXIII
    Uomo 36 anni da Milano
    Iscrizione: 14/11/2008
    Messaggi: 2,503
    Piaciuto: 6 volte

    Predefinito

    Be, diciamo che frequentando posti come asilo e scuola, quelli erano gli standard collettivi del disegno. Ma perchè comunque spesso erano le/gli insegnanti che dicevano "Disegnate la vostra famiglia, la casa, un bel paesaggio" ecc...
    Poi se comunque questa cosa piace fin da subito, ci sono quelli che la coltivano un pò autodidatta o più avanti fanno un corso.

    Personalmente da piccolo prendevo i fogli da lucido e ricalcavo Ranma, Rayearth e Lamù

  6. #25
    Sheldon Cooper
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Jo Constantine Visualizza il messaggio
    Non sono d'accordo.
    Non è il "se insegnassero fin da..." il punto.
    Il vero punto è quanto le persone hanno voglia di mettersi di impegno nell'applicazione.

    Si ma @Jo Constantine dimmi che tu hai avuto voglia di metterti di impegno a imparare a scrivere da piccolo..non credo...eppure hai imparato a scrivere correttamente(forse ) se gli adulti attuassero lo stesso processo di insegnamento anche con il disegno uno imparerebbe a disegnare in modo corretto. Nel senso, magari non in modo eccelso, però le basi si. La prospettiva del disegno, rispettare le proporzioni ecc. il che sarebbe anche utile per il futuro, in quanto hai già le basi.

  7. #26
    Overdose da FdT Fiona
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 12/1/2011
    Messaggi: 8,589
    Piaciuto: 2979 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lantis Visualizza il messaggio
    Prima di tutto non prendete il titolo "alla lettera"
    credo che ci siano eccezioni....comunque il mio discorso è....

    Tutti i bambini disegnano, è una capacitá che abbiamo praticato tutti.
    Chi di noi non ha disegnato la classica casetta, con sole, albero ed erba?
    Certamente molti lo "lasciano andare" forse perche lo trovano appunto "infantile", ma non trovate che sia qualcosa che sia piu o meno comune a tutti?
    non so se mi spiego
    Il disegno è un passatempo, per i bambini. E' un divertimento e aiuta lo sviluppo dell'abilità gestuale, lo aiuta ad avere una percezione circa le cose che lo circondano e a dare una rappresentazione personale.
    Crescendo, se il disegno è una passione (quindi si parla di una cosa inconscia che può venir fuori solo col tempo) il bambino continuerà... e se c'è talento bene... altrimenti rimarrà solo una sorta di passione, come per me che trovo il disegno rilassante ma non sono assolutamente capace di fare niente se non di imitare quadri e/o statue. EDIT: E' come per le lingue straniere: se vengono insegnate in età sensibile il bambino apprende senza problemi e quasi al pari della lingua materna, ma col tempo la cosa si modifica ovviamente. Chi c'è portato continuerà anche aldilà del periodo critico e chi invece non ha questa sorta di predisposizione troverà difficoltà più o meno importanti.
    (ossia non apprende al pari della lingua materna, non riesce ad apprendere la pronuncia esatta, etc etc.)

  8. #27
    Wowbagger Jo Constantine
    Uomo 35 anni da Roma
    Iscrizione: 29/1/2009
    Messaggi: 31,903
    Piaciuto: 9037 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da +Crystal+ Visualizza il messaggio
    Si ma @£2 dimmi che tu hai avuto voglia di metterti di impegno a imparare a scrivere da piccolo..non credo...eppure hai imparato a scrivere correttamente(forse ) se gli adulti attuassero lo stesso processo di insegnamento anche con il disegno uno imparerebbe a disegnare in modo corretto. Nel senso, magari non in modo eccelso, però le basi si. La prospettiva del disegno, rispettare le proporzioni ecc. il che sarebbe anche utile per il futuro, in quanto hai già le basi.
    Ma le persone come non hanno avuto voglia di mettersi di impegno da piccoli, non hanno voglia nemmeno da grandi.
    Mi hanno sì insegnato da piccolo a scrivere, ma non è che io ora scriva così volentieri, anzi..

  9. #28
    I run these tracks thorpe
    Uomo 38 anni da Vercelli
    Iscrizione: 6/9/2009
    Messaggi: 1,124
    Piaciuto: 119 volte

    Predefinito

    vale lo stesso discorso per la scrittura, si tratta di processi espressivi in cui assegniamo un significante ad un significato. il disegno è sicuramente più intuitivo da realizzare e da comprendere rispetto alla scrittura, ma penso siano accomunabili. del resto, tutti o quasi impariamo a scrivere e leggere, ma non tutti diventano Umberto Eco

  10. #29
    cheshire cat Artemisia
    Uomo 73 anni da Firenze
    Iscrizione: 11/7/2006
    Messaggi: 34,748
    Piaciuto: 5419 volte

    Predefinito

    Credo che c'è gente più portata per il disegno e altri meno,come c'è chi è più bravo in una cosa e chi in un altra.
    Certo che se c'è la passione volendo si può arrivare a disegnare bene,l'importante è metterci l'impegno.
    The smallest feline is
    a masterpiece.
    Leonardo da Vinci



  11. #30
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da thorpe Visualizza il messaggio
    vale lo stesso discorso per la scrittura, si tratta di processi espressivi in cui assegniamo un significante ad un significato. il disegno è sicuramente più intuitivo da realizzare e da comprendere rispetto alla scrittura, ma penso siano accomunabili. del resto, tutti o quasi impariamo a scrivere e leggere, ma non tutti diventano Umberto Eco
    Per fortuna!!! Diomio, un mondo di Umberto Eco, roba da peperonata all'aglio prima di andare a letto

    Credo anch'io che tutti mantengano una seppur minima predisposizione al disegno principalmente perché da bambini ce lo proponevano come forma espressiva. Ma dipende più che altro da questo, se invece di farci disegnare ci avessero fatto scolpire ceppi di abete oltre ad essere tutti meno gracilini si parlerebbe di una predisposizione alla scultura.
    Credo anche che non tutti siano portati, anche se non so da cosa dipenda: a me ad esempio, anche se mi piace davvero disegnare ed a volte mi perdo dei pomeriggi col calamaio ed il pennino, non va. Non ho la mano, se devo tracciare un contorno curvilineo a meno che non lo tracci millimetro per millimetro avrà sempre una stortura, un cacchio, che lo farà sembrare sgraziato come una patata. E non dipende dall'esercizio, perché facendo modellismo sono sempre con le mani a mezzo a tracciare col pennello e con le lame dei contorni qua e là, ci dev'essere proprio una facoltà di controllo assoluto sui movimenti del proprio corpo, che a me manca.

    Eppure da bambino ci davo dentro che spompavo un turbo giotto in una settimana; quel che mi faceva incazzare era Frau Freud, la suora della Gestapo che quando avevamo finito di disegnare ci interrogava su cosa avevamo fatto. Puntava il dito su uno scarabocchio, ci diceva: "Kos'è kvesto?" e noi dovevamo dire: "E' un cane, è un gatto, è il babbo che mi vuole bene" ed altre frescacce.
    Ebbene, a me sta cosa stava sulle palle, le cose che disegnavo le ritenevo affari miei e basta. Visto che mio padre la sera mi leggeva l'enciclopedia dell'aviazione, mettevo a frutto le cose imparate per sviare la Gestapo e fare della Resistenza. Disegnavo una scena tipo Afghanistan, poi all'interrogatorio:
    "Kos'è kvesto?"
    Io: "E' un Mil 24, è un Mig 23 (và che bravo che sono, và che bello, altro che il cagnetto, il gattino e l'anima de li mortacci loro)"

    E' finita che le suore, che di aviazione non erano molto istruite, hanno mandato a chiamare i miei genitori perché credevano che mi fossi messo a parlare come in Blade Runner.

Pagina 3 di 5 PrimaPrima 12345 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Caricatore universale
    Da lakeofire nel forum Telefonia e cellulari
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 5/7/2009, 15:34
  2. Talento o studioso?
    Da RANGER nel forum Scuola, università, lavoro
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 28/8/2007, 18:20
  3. Talento\genio\dote
    Da anDr1 nel forum Argomento libero
    Risposte: 20
    Ultimo messaggio: 21/5/2006, 9:57
  4. Giudizio Universale
    Da Zello nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 23/4/2006, 19:56
  5. Tiziano Ferro - Chi non ha talento insegna
    Da sari nel forum Testi musicali
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/9/2005, 16:47