ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Visualizzazione risultati da 1 a 9 su 9

Caricatore universale

  1. #1
    Mai più senza FdT lakeofire
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 11/9/2007
    Messaggi: 13,624
    Piaciuto: 66 volte

    Condivido Caricatore universale

    UE, sì al caricatore universale

    Roma - C'è l'accordo, e se a firmarlo sono giganti come Nokia, Sony-Ericsson, Samsung e LG, è probabile che molto presto quello che è solo un impegno non vincolante si trasformi in uno standard di fatto capace anche di varcare i confini del Vecchio Continente: a partire dal 2010, i cellulari venduti nel vecchio continente dovrebbero essere tutti compatibili con un solo tipo di caricabatterie universale, più efficiente degli attuali in commercio e con un attacco micro-USB uguale per tutti.



    La notizia, rimbalzata sui media di tutto il globo, è stata confermata dalla stessa Commissione Europea che da tempo aveva caldeggiato questo tipo di manovra. "Sono compiaciuto per il fatto che l'industria abbia raggiunto un accordo che semplificherà parecchio la vita dei consumatori - ha commentato Günter Verheugen, responsabile per le imprese e la politica industriale e tra i principali sostenitori del progetto - Ciò comporta inoltre una riduzione notevole di rifiuti elettronici poiché i consumatori non dovranno più gettare via i vecchi caricatori quando acquistano nuovi telefoni".

    I firmatari del protocollo, che oltre ai nomi già citati include pure Motorola, NEC, Qualcomm, RIM, Texas Instruments e Apple (quest'ultima un acquisto significativo vista la sua attuale riluttanza ad abbandonare il dock comune a iPod e iPhone), si impegnano dunque su base volontaria ad adottare il connettore comune sui propri terminali di futura uscita. Inoltre, dalle confezioni di vendita sparirà il caricabatterie - visto che il precedente andrà bene anche per gli acquisti successivi - che potrà comunque essere acquistato separatamente qualora ce ne fosse bisogno.

    Per l'Europa, sono almeno tre i vantaggi insiti in questo accordo: innanzi tutto per i consumatori sarà più semplice utilizzare i propri apparecchi, dovendosi misurare con una sola tecnologia uguale per tutti. In secondo luogo si ridurrà drasticamente il numero di accessori che ci si dovrà portare dietro per tenere carichi i propri gadget elettronici, senza contare infine l'impatto positivo che il riuso dello stesso caricabatterie più volte avrà sull'ambiente. Secondo le indicazioni della commissione, i primi apparecchi compatibili con le nuove regole saranno immessi sul mercato a partire dal prossimo anno. (L.A.)
    Fonte

    ne avevo già sentito parlare. Questa è la conferma.
    Mi sembra un'ottima cosa, sia per l'utilità in giro che per quando si cambia cellualre

  2. # ADS
     

  3. #2
    FdT-dipendente
    Donna 30 anni da Cagliari
    Iscrizione: 30/1/2008
    Messaggi: 1,553
    Piaciuto: 3 volte

    Predefinito

    Si, una cosa molto buona. Non ho capito bene se lo dice o meno l'articolo, ma questa legge vale anche per gli altri oggetti di elettronica (fotocamere, lettori mp3, ecc.)?

  4. #3
    Mai più senza FdT
    Iscrizione: 19/1/2005
    Messaggi: 14,996
    Piaciuto: 9 volte

    Predefinito

    Era ora!

  5. #4
    Lan
    Assuefatto da FdT
    Uomo 32 anni da Foggia
    Iscrizione: 7/7/2008
    Messaggi: 812
    Piaciuto: 5 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mushi Visualizza il messaggio
    Si, una cosa molto buona. Non ho capito bene se lo dice o meno l'articolo, ma questa legge vale anche per gli altri oggetti di elettronica (fotocamere, lettori mp3, ecc.)?
    Sarebbe perfetto

  6. #5
    ~ Swan
    Donna 36 anni
    Iscrizione: 24/5/2008
    Messaggi: 9,819
    Piaciuto: 462 volte

    Predefinito

    che bello!!

  7. #6
    FdT-dipendente
    Donna 28 anni da Taranto
    Iscrizione: 26/12/2007
    Messaggi: 1,304
    Piaciuto: 0 volte

    Predefinito

    In effetti sarebbe una gran cosa, visto che ho ancora in casa i caricabatterie dei primi Siemens che ha avuto mio padre, tanto per capirci roba del genere





    e non so dove buttarli, perché in teoria non andrebbero con i rifiuti normali...

  8. #7
    Can che dorme Wolverine
    Uomo 38 anni
    Iscrizione: 2/4/2006
    Messaggi: 43,734
    Piaciuto: 2786 volte

    Predefinito

    Ottimo, veramente OTTIMO!

  9. #8
    Butterflies and Hurricanes Flou.
    Donna 33 anni da Como
    Iscrizione: 1/4/2006
    Messaggi: 19,786
    Piaciuto: 1511 volte

    Predefinito

    Sì l'ho sentito al tg, finalmente.
    Io ne ho in casa una ventina

  10. #9
    Marco™
    Uomo 34 anni da Padova
    Iscrizione: 20/3/2008
    Messaggi: 2,336
    Piaciuto: 53 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da mushi Visualizza il messaggio
    Si, una cosa molto buona. Non ho capito bene se lo dice o meno l'articolo, ma questa legge vale anche per gli altri oggetti di elettronica (fotocamere, lettori mp3, ecc.)?
    Quote Originariamente inviata da Ciagi91 Visualizza il messaggio
    Sarebbe perfetto
    Putroppo è solo per i cell. Ad ogni modo (la maggior parte) fotocamere e mp3 si ricaricano già quando sono attaccati ad un pc via usb, quindi...

Discussioni simili

  1. L'arca di Noè e il diluvio universale
    Da Usher nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 22/6/2009, 0:16
  2. Caricatore batterie
    Da twix ™ nel forum Scienza e natura
    Risposte: 19
    Ultimo messaggio: 6/2/2008, 21:10
  3. Giudizio Universale
    Da Zello nel forum Enigmi e paranormale
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 23/4/2006, 19:56
  4. Test UNIVERSALE!
    Da chaoz nel forum Quiz e test
    Risposte: 14
    Ultimo messaggio: 20/4/2006, 9:22
  5. Diluvio universale
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18/4/2006, 18:06