ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 22

Definizione di cultura

  1. #1
    Sedobren Gocce
    Ospite

    Predefinito Definizione di cultura

    non ho trovato niente che c'entrasse col discorso che sto per fare
    se mi sono perso qualcosa pace. chiedo venia in anticipo...
    avevo già scritto tutto ma mi si è svampato

    un mio amico mi ha raccontato di una vicenda avvenuta ad un suo amico
    e mi ha dato il permesso di parlarne. studiano entrambi chimica a Venezia, ateneo ove il rettore ha minacciato di chiudere baracca e burattini buttando tutti in strada... vedremo cosa succede. non che da me sia diverso...
    comunque tornando all'argomento... mi diceva che a questo suo amico era capitato di esser stato apostrofato da una ragazza; questa sosteneva che tutti i laureati in chimica, fisica, matematica, ingegneria sono inutili e privi di cultura... ed è andata avanti per un po'... dicendo che un professore di chimica non sa altro che quattro cose... e che la cultura è altro

    cosa è per voi cultura?
    la cultura è prerogativa solo di chi ha fatto studi umanistici? o ha una laurea umanistica?


    è il solito copione mediocre, la solita storia trita e ritrita
    il divario tra mondo scientifico e mondo umanistico in Italia è parte figlio dell'idealismo di Croce e Gentile: quest'ultimo filosofo in particolare è l'autore di quella riforma della scuola che trovava nel liceo classico la punta di diamante e che come tale è rimasta così fino ad un decennio fa

    una parte di responsabilità ce l'ha anche il pensiero cattolico: ha sempre messo alla berlina la scienza pura, e ha dato la sua approvazione a scienze come medicina, architettura, ingegneria, perché a suo dire fanno del bene
    non a caso il primo corso di laurea in chimica venne istituito a Marburgo nel 1609 (università protestante, luterana) e in Italia si dovette aspettare il 1737 a Bologna con Jacopo Bartolomeo Beccari

    non ci si deve aspettare che studi scientifici trovino consenso tra il popolino, vuoi per l'ignoranza diffusa, imputabile ad una scuola che non sa insegnare, vuoi perché gli uomini di scienza non sanno comunicare con chi non è pratico di scienza

    sul fatto che un docente di chimica dell'università non sia uomo di scienza avrei MOLTO da ridire. uno dei miei professori di chimica è un pozzo di cultura. non è solo un esperto assai profondo della chimica che pratica e approfondisce da quasi 40 anni ma è anche dedito alla farmacologia, alla medicina, al teatro, all'arte in molte forme... e ama la musica classica oltre che Guccini potrei farvi altri esempi di persone che sebbene passino la loro vita immersi nella chimica ne sanno anche molto di altro...

    è necessario operare una distinzione fondamentale: quella tra "competenza" e "cultura"

    la competenza è data dall'insieme delle conoscenze e delle abilità necessarie all'esercizio della professione



    la cultura
    è data dall'insieme delle conoscenze e delle abilità extraprofessionali: qualificano la persona e la arricchiscono in humanitas

    aveva ragione Einstein nel dire:
    "tutti siamo ignoranti, ma non tutti siamo ignoranti delle stesse cose"

    ci sono operai, contadini, idraulici... che pur non avendo calcato il pavimento di una università hanno un cultura davvero degna di nota e quasi da far invidia ad un professore
    magari non hanno potuto studiare ma non per questo si sono lasciati demoralizzare, anzi hanno studiato da soli

    l'ostracismo alla quale è stata condannata la cultura scientifica è in parte dovuto anche all'atteggiamento di chiusura degli uomini di scienza; dall'altra parte la scienza è sempre presentata e vista come male, un male da demonizzare; vuoi perché durante il fascismo se ne fece un uso in campo bellico (ma non solo) forse esagerato, vuoi perché dopo la guerra molti ambienti vennero devastati da disastri provocati dall'uomo

    taluni cultori dell'umanismo sono infastiditi dal fatto che un certo mercato del lavoro richieda tecnici che possono poi aspirare a ruoli dirigenziali, dai quali loro si sentono esclusi a priori; loro, eredi e custodi della tradizione che sta alla base della civiltà occidentale e che affonda le radici nelle antiche civiltà del Mediterraneo, nella Grecia, nel mondo romano, sono parte di un mondo nel quale non si riconoscono, dal quale pretenderebbero un ruolo di primo piano che un tempo avevano

    vorrei terminare il papiro con una piccola considerazione: sapete quanti uomini che si occupano di altro sono legati alla chimica? no? eccovene alcuni esempi:

    De Chirico nel suo "breve trattato sula pittura" insegna come preparare pigmenti e colori, e questa sempre chimica è

    Carlos Kleiber direttore d'orchestra insigne, aveva conseguito il dottorato in chimica a Zurigo

    Federico Zeri noto critico d'arte, aveva frequentato chimica a Roma

    Alberto Cavaliere giornalista e politico italiano, era chimico

    Primo Levi scrittore, scampato all'Olocausto, era chimico

    Alex Baroni cantante, era chimico

    Giuseppe Sebesta padre dei musei etnografici in Italia, era chimico

    Aleksandr Borodin compositore russo, era professore di chimica

    Margareth Thatcher primo ministro inglese, soprannominata Lady di Ferro, è laureata in chimica

    Angela Merkel cancelliere tedesco, è laureato in fisica con un dottorato in chimica fisica

    Gianni De Mich
    elis noto e discusso politico italiano, era professore di chimica a Venezia

    la maggior parte degli umanisti colti, profondi e appassionati che questo mio amico conosce hanno grande stima delle scienze e degli scienziati, come delle possibili applicazioni tecniche

  2. # ADS
     

  3. #2
    Ghajarya Annie Lennox
    Donna 147 anni
    Iscrizione: 20/9/2010
    Messaggi: 17,421
    Piaciuto: 7509 volte

    Predefinito

    Quoto Einstein
    Tutti per forza di cose scegliamo un campo nel quale specializzarci.
    Non credo nell'esistenza dei veri "tuttologi" e quelli che pensano di esserlo sono solo dei fanatici.

  4. #3
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    Le scienze umanistiche si sono sempre mosse simultaneamente a quelle matematiche, basta pensare alla filosofia, poi chiaro che se sei giovane non puoi interessarti a 360° poiché hai un percorso da completare che richiede priorità assoluta in quanto è lungo e difficile...

  5. #4
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    E' un discorso che regge su tutti i fronti, non solo sulla chimica.

    Per essere competenti, secondo me, non basta nemmeno avere una cultura mirata su un certo argomento. Bisogna anche essere acuti ed intelligenti.

    E di intelligenza ne vedo veramente poca in giro ^^

    La cultura è alla portata di tutti. Basta avere una buona dose di curiosità e aver voglia di soddisfarla. Molte persone hanno un'ottima cultura solo perchè hanno una buona memoria. Poi, però, per applicare la conoscenza, in qualsiasi campo, ci vuole anche competenza, e intelligenza, come dicevo sopra.

    Mi sto ripetendo

    Cmq chi sostiene che un chimico qualsiasi non ha cultura, non è intelligente

  6. #5
    Scrivano Lucien
    Uomo 39 anni da Imperia
    Iscrizione: 10/10/2008
    Messaggi: 2,441
    Piaciuto: 655 volte

    Predefinito

    L'uomo completo, per come la vedo io, dev'essere sempre curioso, e la curiosità se è vera contagia tutti i campi del sapere. Idealmente quindi una persona "acculturata" deve possedere nozioni tanto scientifiche quanto umanistiche, tanto più oggi in quanto la modernità si basa sulla scienza e che l'una, senza l'altra, è incompleta. Ricordiamoci anche che le grandi suddivisioni fra i campi del sapere sono artificiali, nella realtà fuori dai libri tutti i fenomeni catalogati dal sapere si confondono. E la comprensione della realtà è il campo d'azione della cultura, al di fuori del quale essa diventa puro sfoggio di supremazia nozionistica.

  7. #6
    eleo
    Utente cancellato

    Predefinito

    Quoto Rude.

  8. #7
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Mah.
    Per me la persona acculturata, oltre ad avere un campo di competenza, sa tenere un discorso interessante su qualsiasi materia.
    Per questo, come ha detto Rude, deve essere spigliato, acuto...ma soprattutto curioso di conoscenza!
    Forse le materie umanistiche danno più l'idea di cultura a 360 gradi perchè spaziano effettivamente su più argomenti. Uno che studia latino e greco, per esempio, conosce bene la letteratura latina, greca, italiana, tedesca se vogliamo (i vari studiosi che commentano le opere), la storia quindi, la filosofia, i rudimenti scientifici di euclide, pitagora ecc.
    Magari sì, spaziando su argomenti fors eun poìm più alla portata di ogni discussione.
    Però è un'apparenza, ovviamente. Lo scientifico attento al reale e curioso di sapere non si ferma alla scienza ^^

  9. #8
    0 1 1 2 3 5 8 13 21 34 55 Killuminato
    Uomo 41 anni da Modena
    Iscrizione: 30/9/2004
    Messaggi: 12,665
    Piaciuto: 187 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Lucien Visualizza il messaggio
    L'uomo completo, per come la vedo io, dev'essere sempre curioso, e la curiosità se è vera contagia tutti i campi del sapere. Idealmente quindi una persona "acculturata" deve possedere nozioni tanto scientifiche quanto umanistiche, tanto più oggi in quanto la modernità si basa sulla scienza e che l'una, senza l'altra, è incompleta. Ricordiamoci anche che le grandi suddivisioni fra i campi del sapere sono artificiali, nella realtà fuori dai libri tutti i fenomeni catalogati dal sapere si confondono. E la comprensione della realtà è il campo d'azione della cultura, al di fuori del quale essa diventa puro sfoggio di supremazia nozionistica.
    Infatti vorrei ricordare che, in ambito di ricerca scientifica, è fondamentale uno studio che sia il più multidisciplinare possibile considerando le diverse competenze possibili e i sistemi differenti di analisi che si possono fare su un singolo fenomeno.
    Per il resto concordo.

  10. #9
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    [deficiente mode on] La cultura è il ''sapere le cose'' [deficiente mode off]

  11. #10
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito

    "State seguendo un corso di 30 ore e vi credete già competenti in materia, seguite le mie lezioni prendete appunti e magari vi siete imparati già il manuale a memoria e magari godete pure nel lanciare riflessioni trovate scritte da altri autori con l'arroganza di chi pretende di averle inventate. Conoscete il basso rilievo inciso all'entrata di questo palazzo? chiaro che no, non l'avete nemmeno guardato, e allora io mi chiedo: che siete venuti a fare qui? se non sapete rispondere significa che questo indirizzo non fa per voi, e allora io mi chiedo quale sia la cultura che tanto agognate... andate al cinema, andate a teatro, andate a un concerto...la cultura non è solo sui libri, siate curiosi e interessatevi di ciò che vi circonda, non limitatevi a riporre attenzione solo la dove vi puntano il dito e vi dicono dove guardare. C'è più storia e cultura nella strada che percorrete ogni giorno che nella bibliotecha che si trova al termine di questa, rendetevene conto".

    Risposta magnifica di un docente che ha ownato la presunzione di uno studente.

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Wii ad alta definizione
    Da lakeofire nel forum Videogiochi e trucchi
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 17/7/2009, 13:09
  2. definizione
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 4/1/2008, 12:06
  3. definizione trash
    Da Usher nel forum Trash
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 16/10/2007, 13:37
  4. cultura:definizione di volgare
    Da Usher nel forum Barzellette e testi divertenti
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19/9/2007, 17:50
  5. definizione!
    Da lolly nel forum Amici animali
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27/3/2006, 19:07