ACCEDI

Password dimenticata?

×
Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 1 a 10 su 23

Cosa significa per voi essere genitori?

  1. #1
    Cal Lightman
    Ospite

    Predefinito Cosa significa per voi essere genitori?

    Prima si discuteva sull'omogenitorialità.
    Credo che prima di addentrarci in una discussione così delicata sia bene chiarire prima una questione più importante, che è la premessa fondamentale per poter iniziare un qualsivoglia discorso sull'adozione.
    Come da titolo: cosa significa per voi essere genitori? qual è il desiderio vi guida verso la scelta di crescere dei figli?


  2. # ADS
     

  3. #2
    Mai più senza FdT RudeMood
    Donna 42 anni
    Iscrizione: 3/2/2009
    Messaggi: 10,246
    Piaciuto: 1043 volte

    Predefinito

    Io non ho esattamente deciso di voler diventare genitore.
    Più che altro ho accettato di esserlo.
    Esattamente come succede nel mondo animale.
    Non si decide la data, nè il momento giusto.
    Semplicemente ci si affida alla natura.

    Avrei fatto meglio il padre, credo. Per essere madre sono troppo poco coccolona, troppo poco permissiva, troppo poco chioccia. Ma per fortuna , di solito, in una coppia uno compensa l'altro. E questa cosa non è limitata alla coppia, ma anche alla famiglia.
    Si spera.

    Quando sono diventata mamma non avevo la benché minima idea di cosa potesse significare 'allevare' un figlio. Probabilmente non lo so ancora oggi. O forse, semplicemente, non è una cosa a cui si può dare una definizione.

    Mia madre è convinta di aver fatto bene il suo lavoro e critica il mio.
    Io sono convinta che su molte cose abbia sbagliato. E io mi metto molto in discussione. Mi chiedo spesso se sto facendo bene o no. Ma chi può avere una soluzione oggettivamente perfetta e giusta?

    L'argomento è davvero vasto. C'è una serie infinita di cose da mettere in conto!
    Da dove vuoi cominciare?

    EDIT:
    Voglio aggiungere una considerazione.
    Secondo me sono molto più pronte a crescere un figlio le persone che non lo cercano a tutti i costi. Essere genitori non è esattamente un diritto, secondo me. E' più un dovere.

    E visto che hai citato l'omogenitorialità: un omosessuale vuole sì avere dei figli.
    Ma darebbe la possibilità ad un bambino che non ne ha, di averne.
    Mi trovo invece contraria alle scelte delle lesbiche, che spesso passano il confine per
    farsi mettere incinte da una provetta. Stessa cosa per le 'coppie' sterili Un figlio non è una cosa da avere a tutti i costi. Non è una cosa da dover sfoggiare. Avere un figlio dev'essere semplicemente naturale. Se poi ci sono persone che mettono al mondo esseri umani per abbandonarli, credo sia giusto e sacrosanto che persone qualsiasi possano volerli amare e crescere.

  4. #3
    Peperin@
    Utente cancellato

    Predefinito

    Essere genitori?
    Non è ho la più pallida idea!!!

    Ho sempre visto il ruolo del genitore come un "senso di responsabilità, protezione e crescita"...

    Fare il genitore non fa per me... No no

  5. #4
    Spotless Echoes
    Donna 31 anni da Roma
    Iscrizione: 21/6/2009
    Messaggi: 9,071
    Piaciuto: 2972 volte

    Predefinito

    Ho spostato nella sezione adatta.

  6. #5
    FdT-dipendente Tipetta Bionda
    Donna 31 anni
    Iscrizione: 10/7/2010
    Messaggi: 1,699
    Piaciuto: 1 volte

    Predefinito

    sinceramente ancora non sono nei panni del genitore e spero di entrarci il + tardi possibile per adesso!

  7. #6
    Eurasia
    Ospite

    Predefinito

    Non so cosa si prova ad essere genitori, posso solo immaginarlo. Riguardo la tua seconda domanda, la vivo come un dilemma. Un giorno mi piacerebbe essere madre, ma temo lo vorrei unicamente per me stessa perchè questo mondo sostanzialmente mi piace poco. Questo discorso lo faccio indipendentemente da un mio futuro in coppia.

  8. #7
    ph2
    Utente bannato

    Predefinito

    accudire qualcuno i primi anni, insegnargli/le l'indipendenza, sostenerlo da adulto nel caso di bisogno se possibile da lontano, senza interferire troppo.

  9. #8
    Ge@
    FdT-dipendente Ge@
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 30/4/2010
    Messaggi: 1,083
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito

    Effettivamente non è semplice come domanda, ci sono sicuramente opinioni e punti di vista differenti...

    In generale per me il genitore è colui che si prende cura del proprio figlio; cerca di insegnargli a vivere, non dicendo "questo è giusto, questo è sbagliato NON LO FARE"; ma spiegandogli le cose e dandogli la possibilità di capire da solo quali siano le scelte migliori. Certo a volte ci si può sbagliare, ma è anche così che si cresce!
    Vedo il genitore come una guida.

  10. #9
    Jack Daniels
    Ospite

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Ge@ Visualizza il messaggio
    Effettivamente non è semplice come domanda, ci sono sicuramente opinioni e punti di vista differenti...

    In generale per me il genitore è colui che si prende cura del proprio figlio; cerca di insegnargli a vivere, non dicendo "questo è giusto, questo è sbagliato NON LO FARE"; ma spiegandogli le cose e dandogli la possibilità di capire da solo quali siano le scelte migliori. Certo a volte ci si può sbagliare, ma è anche così che si cresce!
    Vedo il genitore come una guida.
    Puoi dargli libertà di fare le scelte migliori da solo quando avrà raggiunto una certa maturità, da bambino non puoi permettergli di fare come ritiene giusto lui...anche perchè è ancora ingenuo. Bisogna dargli un insegnamento di base da piccolo che lo indirizzi verso la via giusta. Credo che lo intendessi nel tuo discorso, però ho voluto precisare. Essere genitori è una grande responsabilità

  11. #10
    Ge@
    FdT-dipendente Ge@
    Donna 32 anni
    Iscrizione: 30/4/2010
    Messaggi: 1,083
    Piaciuto: 17 volte

    Predefinito

    Quote Originariamente inviata da Eric Draven Visualizza il messaggio
    Puoi dargli libertà di fare le scelte migliori da solo quando avrà raggiunto una certa maturità, da bambino non puoi permettergli di fare come ritiene giusto lui...anche perchè è ancora ingenuo. Bisogna dargli un insegnamento di base da piccolo che lo indirizzi verso la via giusta. Credo che lo intendessi nel tuo discorso, però ho voluto precisare. Essere genitori è una grande responsabilità
    Si si infatti mi riferivo all'età adolescenziale, quando si è bambini giustamente ci sono più "imposizioni". Spesso mi è capitato di vedere bambini piccoli ma già di una maleducazione assurda perchè i genitori li lasciano liberi di fare QUALSIASi cosa, senza insegnargli il rispetto per il prossimo!

Pagina 1 di 3 123 UltimaUltima

Discussioni simili

  1. Che significa essere un emo?
    Da maryJo93 nel forum Argomento libero
    Risposte: 45
    Ultimo messaggio: 7/9/2009, 16:54
  2. ecco cosa significa essere sordi... e altre...
    Da Trillina95 nel forum Figuracce
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 3/9/2008, 15:57
  3. Cosa significa?
    Da SASHA nel forum Curiosità e consigli sul sesso
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 12/11/2007, 21:12
  4. Cosa significa essere realizzati?
    Da camassi nel forum Argomento libero
    Risposte: 28
    Ultimo messaggio: 27/8/2007, 11:41
  5. Cosa significa?
    Da raul__ nel forum Amore e amicizia
    Risposte: 121
    Ultimo messaggio: 27/12/2005, 17:11