ACCEDI

Password dimenticata?

Seguici su Instagram Feed RSS Seguici su YouTube
Pagina 26 di 37 PrimaPrima ... 1622232425262728293036 ... UltimaUltima
Visualizzazione risultati da 251 a 260 su 370
Like Tree130Mi piace

L'angolo del grammatico: impara l'Italiano!

Can che dorme Wolverine
    Uomo 39 anni
    Iscrizione: 3/4/2006
    Piaciuto: 2786 volte

Predefinito

Premetto che non ho fatto latino, ma so che in effetti se si volesse essere rigorosi si dovrebbe dire "Referenda", al plurale, solo che onestamente anch'io, come tantissimi altri, uso indifferentemente "referendum" al singolare o al plurale
    L'unico che ogni tanto mi ricordo di "accordare" correttamente è "Curriculum" che al plurale diventa "Curricula".

Moderatore 2.0 Canalfeder
    Uomo 28 anni da Barletta-Andria-Trani
    Iscrizione: 27/2/2008
    Piaciuto: 2822 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Wolverine Visualizza il messaggio
    Premetto che non ho fatto latino, ma so che in effetti se si volesse essere rigorosi si dovrebbe dire "Referenda", al plurale, solo che onestamente anch'io, come tantissimi altri, uso indifferentemente "referendum" al singolare o al plurale
    L'unico che ogni tanto mi ricordo di "accordare" correttamente è "Curriculum" che al plurale diventa "Curricula".
    Credo perchè sia un termine più diffuso rispetto a "referendum". In effetti se diciamo curricula, perchè non dire referenda?

eleo
    Utente cancellato

Predefinito

Io a volte l'ho sentito usare referenda, però mi sa che è più raro

Predefinito

Ma si dovrebbe usare quando i quesiti posti in un referendum sono più di uno, e quindi " scatta" automaticamente dirlo al plurale...

blablaologa illusione
    Donna 109 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Piaciuto: 2007 volte

Predefinito

forse perchè il referendum è uno con più quesiti, buch...

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni
    Iscrizione: 1/4/2006
    Piaciuto: 10122 volte

Predefinito

l'unica cosa che mi viene in mente è che referendum e album sono accusativi. (ad) referendum è un gerundio accusativo da refero, album è l'accusativo maschile/neutro di albus, a, um (aggettivo della I classe, vuol dire bianco).

Topos e Curriculum sono invece nominativi (topos è nominativo maschile della II declinazione greca) e curriculum è un nominativo singolare neutro II decl.

Non so, forse c'entra qualcosa

E che tutti i sostantivi italiani, salvo rare eccezioni, derivano non dal nominativo ma dall'accusativo... uhm

edit_ il vocabolario di latino mi riporta anche il termine "album,i" per "biancore" e quindi potrebbe benissimo essere un nominativo anche "album" -__-"
    come non detto...

altri termini latini che usiamo abitualmente in italiano vi vengono in mente?

a me viene in mente solo "medium" singolare e "media" plurale, e in questo caso è un nominativo neutro II decl.

edit_ ancora xD

mi è venuto ancora in mente "corpus", nominativo della terza declinazione. Mi è capitato di usare il plurale "corpora". Il problema è che non posso dirlo con esattezza, essendo della terza declinazione accusativo e nominativo sono identici.

Però probabilmente c'entra questo xD ma può anche essere che io stia dicendo una càzzata
    Difficile dire se il mondo in cui viviamo sia una realtà o un sogno.

blablaologa illusione
    Donna 109 anni
    Iscrizione: 26/5/2007
    Piaciuto: 2007 volte

Predefinito

Quote Originariamente inviata da illusione Visualizza il messaggio
    forse perchè il referendum è uno con più quesiti, buch...

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni

Predefinito

@illusione ... ma non è solo quello...
    io posso anche dire la frase "i referendum sono solo abrogativi in Italia", ma uso comunque la forma "referendum"

(ma... ora che ci penso, è un gerundio, e il gerundio in latino non ha forme plurali xD oppure sto dicendo una càzzata, è un gerundivo perché implica un senso di dovere e di immediatezza -.-" e quindi ci sono forme plurali... mi si è fuso il cervello -.-)
    A Canalfeder e illusione piace questo intervento

Predefinito

Un'altra domanda sui " plurali" ma questa volta italiani stretti. Oggi mi è capitato di sentire un signore in pizzeria che dicesse " 2 margherita" e mi è suonato strano sentirlo visto che di solito diciamo " 2 margherite". Però riflettendoci essendo un nome di una pizza credo non sia errato dire " mi dia 3 margherita" sottintendendo " tre pizze....margherita". E' una stupidaggine quella che dico?

---------- Messaggio aggiunto alle 22:27 ----------

Quote Originariamente inviata da Holly Visualizza il messaggio
    @illusione ... ma non è solo quello...
    io posso anche dire la frase "i referendum sono solo abrogativi in Italia", ma uso comunque la forma "referendum"

(ma... ora che ci penso, è un gerundio, e il gerundio in latino non ha forme plurali xD oppure sto dicendo una càzzata, è un gerundivo perché implica un senso di dovere e di immediatezza -.-" e quindi ci sono forme plurali... mi si è fuso il cervello -.-)
    Da quello che so è sia un gerundio accusativo che un gerundivo ( sia accusativo che nominativo)....quindi non saprei

Moderatrice Holly
    Donna 35 anni

Predefinito

Quote Originariamente inviata da Canalfeder Visualizza il messaggio
    Un'altra domanda sui " plurali" ma questa volta italiani stretti. Oggi mi è capitato di sentire un signore in pizzeria che dicesse " 2 margherita" e mi è suonato strano sentirlo visto che di solito diciamo " 2 margherite". Però riflettendoci essendo un nome di una pizza credo non sia errato dire " mi dia 3 margherita" sottintendendo " tre pizze....margherita". E' una stupidaggine quella che dico?

---------- Messaggio aggiunto alle 22:27 ----------

Da quello che so è sia un gerundio accusativo che un gerundivo ( sia accusativo che nominativo)....quindi non saprei

Per quanto riguarda la prima domanda, io ho sempre detto "due Margherite", ma si tratta di espressioni del linguaggio parlato, secondo me può anche starci una certa libertà.

Referendum è la stessa forma sia per il gerundio che per il gerundivo. Ma in questo contesto ha in sé un'idea di dovere, e quindi credo proprio sia un gerundivo. (Refero è un composto di fero, vuol dire "ri-portare", penso che voglia dire proprio "che deve essere riportato", obiettato, riportato indietro)