Stavo seguendo una trasmissione su sky che parlava dei suicidi negli adolescenti e secondo una ricerca pare che una delle cause principali sia la corsa insensata verso il successo e i soldi.
Il dottore intervistato diceva appunto che non tutti potranno diventare dei leader nella vita, su uno che ottiene il successo ovviamente 50 falliscono, eppure sembra che tutti i giovani vogliano far parte di questa ristretta elite.
Non riuscendo a stare al passo con questo stereotipo del ragazzo figo e di successo (foraggiato parecchio dai film e i telefilm americani dove sembra che sia normale che una persona comune abbia la villa con piscina) questi finiscono col sentirsi delle nullità, e cominciano a provare odio verso i genitori perché sono poveri o comunque non ricchi, e sopratutto verso se stessi che si sono rivelati troppo "perdenti" per riuscire a ottenere ciò che potrebbe metterli alla pari con l'elite dei benestanti.
A me sembra follia pura, 1 - perché se siamo poveri e quindi "perdenti" é perché le condizioni del nostro paese non lo consentono, e molte persone che dedicano una vita intera allo studio e all'esercizio professionale non riescono ad ottenere una giusta retribuzione alle loro fatiche proprio perché é il governo che ci taglia le gambe in partenza, non vedo quindi proprio nulla di vergonoso nell'essere poveri, ma proprio nulla! anzi, trovo più ridicolo che un ragazzo a 20 anni abbia un sacco di soldi. 2 - perché nessuno ha davvero bisogno di essere ricco, e anche se fossi ricco non la penserei diversamente. Una persona non si realizza nei soldi e nella fama ma nel raggiungimento di uno scopo.
E' davvero follia sta moda dell'essere vincente e seducente, é irrazionale, illogica, stupida.
Poi mi fanno ridere/pena i ricchi che naturalmente votano a destra, magari perché sotto sotto ci godono a vedere che le famiglie come la mia facciano difficoltà ad arrivare a fine mese, si sentono al sicuro sotto i soldi dei loro genitori, ma vedete, non durerà a lungo...c'é una crisi che toccherà proprio tutti, questi hanno poco da sentirvi al sicuro con i loro soldi
Fra 5 anni se le cose non si sistemeranno ci sarà poco da fare i nababbi o, peggio ancora, fare l'imitazione degli aristocratici.